ti do due info dato che due anni fa ho riverniciato la moto...ti dico come ho fatto io.
1- Bolli o ammaccature sul serbatoio sono ovviamente da mettere a posto, li ti conviene sentire un carrozziere o meglio ancora trovarne uno usato a posto. Premesso questo, se e' tutto a posto, vernice compresa puoi usare questa come fondo (ovviamente dovrai evitare vernici che facciano reazione con questa) , gratta con carta vetro (grana molto fine) oppure vanno benissimo anche quelle pagliette verdi che si usano per lavare le pentole
sempre efficaci! Dovrai ottenere una superficie opacizzata.
Chiaro che se vai a sverniciarlo tirando fuori il metallo dovrai dare il fondo, altrimenti non e' necessario...
2- Ora hai il tuo serbatoio opacizzato e sara' il tuo fondo. Leva tutta la polvere con stracci umidi poi alla fine dai una bella passata con dell antisiliconico; a questo punto non toccarlo piu' con le dita. Prepara la zona di verniciatura pulendola accuratamente e bagnando il pavimento prima di verniciare; posiziona il serbatoio su un supporto che ti permetta di girarci intorno.
3. Prepara la vernice; io dopo un sacco di dubbi ecc...avendo a disposizione una cabina con aspirazione non ben sigillata e senza forno necessitavo di un tipo di vernice dall essiccatura rapidissima, in modo da non far attaccare il pulviscolo.
Alla fine tra varie bicomponenti puliuretaniche, acriliche, acqua, ecc... ho scelto il classico smalto ad essiccatura rapida a solvente (equivalente della vecchia nitro). E' monocomponente e asciuga per evaporazione del solvente in pochi minuti.
Nonostante la mia meticolosa attenzione qualche granello di polvere e' passato ma niente di grave.
Ti consiglio di usare vernici opache, piu' semplici da "vedere" quando la spruzzi, tanto sara' poi il trasparente a dare l effetto lucido, se lo vorrai.
4- Trasparente. Lucido o opaco che sia...va bicomponente per resistere agli agenti atmosferici, solventi, ecc... e' molto difficile da dare e farlo uscire bene, ti consiglierei il carrozziere per questo. Io ho fatto il codone da me e il serbatoio l ho dato al carrozziere per il trasparente...il codone e rimasto un pochino a buccia d arancia, ma nel complesso niente male