Autore Topic: Modifica impianto luci...  (Letto 20544 volte)

Offline Maurino83

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #60 il: 23 11 2011, 21:33:14 »
O.t. Vezzy ma sei parente di McGyver  :LoL:  :LoL:
(siete grandi sto seguendo per filo e per segno,anche se parlate quasi arabo sono curioso di sapere come risolverai)
Ora magari scrivo una mega ca@@ata ma visto che siete ultra informati e preparati non può essere fattibile fare accendere il faro quando il contachilometri(se digitale)tocca per la prima volta(esempio) i 15 km/h....
« Ultima modifica: 23 11 2011, 21:42:31 da Maurino83 »

Il saluto è naturale quando incontri un Biker....

Offline marcomich88

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #61 il: 23 11 2011, 23:32:02 »
Tutto si può fare. Ma non so se, ad esempio di notte, ti immetteresti su una strada a luci spente fin che non raggiungi un tot di velocità. Mi sembra un ritardo eccessivo e alquanto rischiosetto.
Non appena il motore si accende può fornire tutta la corrente necessaria, aspettare oltre è solo un rischio di non avere luce quando serve (es sosta di emergenza a bordo strada).

ho notato anche che c'è l'indicatore dei giri anche...e questo potrebbe essere un'altra buona cosa per attivare il relè con un comparatore a finestra tramite ua741...
vi aggiorno...
Si potrebbe usare anche il segnale che arriva ad una bobina (arriva a 12v ed esce ad alta tensione).
Mamma dammi la benza!

Offline marco1

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #62 il: 24 11 2011, 00:34:29 »
L'idea originale era che se si accendeva la moto con il motore normale al minimo o poco più il fanale anabbagliante sta spento (non le posizioni, quelle si accendono in ogni caso...)
Poi basta accelerare moderatamente, diciamo sui 4-5 mila giri e il fanale si accende, mica bisogna arrivare al limitatore...( anche se qualcuno...) Vuoi mettere: chiave on , start, motore che gira e si riscalda, piccola sgasatina, LUCE, EVVVAIIIIII... :bastard:
Dato che da manuale officina si prevede che il regolatore fornisca 15,5 V proprio a 5.000 giri, io avevo pensato ad un relè a soglia tarata a 15 V + autoritenuta proprio per attivarsi + o - a quei giri...sicuramente da spento  non si attiva dato che la tensione da spento è 12,6V e durante l'avviamento ancora di meno, lo vedo bene come sistema...non si tocca l'alternatore , anche se non c'era nessun problema ad usare la tensione alternata come si diceva...
I componenti da saldare sul relè sono 7 con questo sistema , con l'altro pochi di meno , posso provare a postare lo schema se qualcuno vuole cimentersi, naturalmente occorre che sappia impugnare un saldatore e un minimo di conoscenza nel campo...il costo è ridicolo e si può montare anche nel fanale se si vuole...i fili da collegare sono solo 3 : positivo , massa e fanale, e se fosse messo a posto di quel contatto sullo start che si dissalda spesso tanto meglio...  :up:  :birra:
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Offline Raf71

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #63 il: 24 11 2011, 07:24:13 »
 :ciao: molto + semplice no!!!!!!! la mia 2002 non aveva tutto ciò ma il classico interruttore. ora invece il clasico interruttore serve solo per inibire il circuito o spegnere le luci quando ne ho voglia, ma per accenderle basta frenare, cosa che credo facciamo tutti quando saliamo in moto e togliamo il cavalletto, no.......mini relè statico 12vdc, alimentazione presa dal filo del freno anteriore, autoritenuta e luci accese, :ciao:  :ciao:   

Offline marco1

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #64 il: 24 11 2011, 13:08:20 »
:ciao: molto + semplice no!!!!!!!
No, mi dispiace, quì si parla dei "101 modi per accendere un fanale"... :haha:  :haha:
D'altra parte i modi più semplici li avevo già descritti in un altro post di cui il link si trova all'inizio, adesso stiamo descrivendo sistemi validi che purtoppo non tutti sono in grado o hanno la voglia di costruire...
Personalmente l'ho già fatto e l'ho incorporato ad un cicalino per frecce che suona solo in movimento, gli altri ci leggono ma poi non mettono in pratica... :bastard:  :bastard:

Offline vezzy

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #65 il: 24 11 2011, 13:23:47 »
@maurino: non sono McGyver, ma mi piace trovare una soluzione ad ogni problema...

@marco1: l'idea dei 15V mi sembra ottima. mettendo un comparatore o similare magari regolabile mi pare sia la soluzione migliore.
se riesci a darmi l'input la faccio la prova: tra 10gg devo smontare tutto quindi provo anche quello!!

grazie!!
Dio damme la PAZIENZA che se mi dai la FORZA faccio 'na STRAGE!!!!!!!!!

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maledetto incidente...ma io ti sistemo...certo che ti sistemo!!!

Offline blaps_85

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #66 il: 05 12 2011, 09:59:31 »
Unirli insieme non è la fine del mondo , certamente è la cosa più rapida, solo che è meglio non sbagliare l'avviamento perchè le "repliche sono scarse"...
Se invece di unirli insieme li colleghi ad un relè ,come nello schema più semplice,fai una cosa "migliore" , tanto tutti i collegamenti che ti servono sono già presenti nel fanale...

In che senso "le repliche sono scarse"?

E cmq.. Spiegami meglio x favore... unisco i fili (quali) attraverso un relè di che tipo? mi posti il solo schema "più semplice" con i colori dei fili da usare?

Grazie mille :)
« Ultima modifica: 05 12 2011, 12:23:18 da blaps_85 »
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline vezzy

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #67 il: 27 12 2011, 00:07:34 »
sono tornato...
ho realizzato un circuito non troppo complesso che comanda un relè quando si raggiungono i 14V.
la soglia è regolabile anche se con un campo un po stretto (10ohm sul potenziometro cambia circa 0,5V).
l'ho realizzato oggi, testato e tarato: funziona!!

per chi volesse cimentarsi:


ps: costo del tutto circa 6euro...la millefori dove l'ho realizzato ce l'avevo...
tempo del montaggio circa 1 ora, tempo del collaudo circa 10minuti.

-V-


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