Autore Topic: Modifica impianto luci...  (Letto 20548 volte)

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #30 il: 14 11 2011, 14:55:13 »
Marco, tu hai idea (prove fotografiche alla mano) di dove si trovi il connettore marrone a 9 pin?
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline vezzy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 338
  • Età: 41
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05 VeZzY Edition
  • Zavorrino/a: Ile
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #31 il: 14 11 2011, 22:45:27 »
vado a ricordo, ma il connettore dovrebbe essere dentro al faro o subito dietro...
fai anche presto a trovarlo: segui il filo che parte dai comandi di destra :D

Dio damme la PAZIENZA che se mi dai la FORZA faccio 'na STRAGE!!!!!!!!!

Nero opaco - cerchi nero lucido - inserti in carbon-kevlar - manubrio piega bassa Rizoma argento - piastra nera - tubi in treccia - scarico Virex basso
maledetto incidente...ma io ti sistemo...certo che ti sistemo!!!

Offline marcomich88

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 800
  • Età: 36
  • Brescia centro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 '03
  • Zavorrino/a: Lucia
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #32 il: 15 11 2011, 14:28:22 »
Sicuramente è dentro al faro. A logica potrei anche dirti sulla sinistra (guardando dentro al faro smontato).
Se hai un tester ci metti un attimo a controllare quali sono i cavi dal blocchetto al connettore.
Mamma dammi la benza!

Offline vezzy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 338
  • Età: 41
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05 VeZzY Edition
  • Zavorrino/a: Ile
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #33 il: 15 11 2011, 19:11:35 »
mi pare anche a me...

oggi ho analizzato tutto lo schema ma come detto ma marckmich non c'è modo di sapere quando è accesa la moto...

non mi abbatto pero...dovrebbe esserci un modo per saperlo...devo analizzare anche il funzionamento....

Offline Flipper

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1139
  • Età: 47
  • Crevalcore
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 '99
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #34 il: 15 11 2011, 19:18:07 »
premetto che non ho guardato lo schema, forse puoi saper se la moto è accesa dal contagiri
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline Flipper

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1139
  • Età: 47
  • Crevalcore
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 '99
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #35 il: 15 11 2011, 19:23:20 »
altre idee potrebbero essere quelle di usare il sensore del cavalletto o il relè che comanda l'accensione.

Offline vezzy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 338
  • Età: 41
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05 VeZzY Edition
  • Zavorrino/a: Ile
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #36 il: 15 11 2011, 19:38:08 »
altre idee potrebbero essere quelle di usare il sensore del cavalletto o il relè che comanda l'accensione.

esatto! l'idea è quella:
moto accesa e in movimento = cavalletto su!

sto studiando infatti quale file si potrebbe prelevare senza arrecare danno al resto...

Offline Flipper

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1139
  • Età: 47
  • Crevalcore
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 '99
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #37 il: 15 11 2011, 19:41:21 »
metti un relè, non farai danni

Offline vezzy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 338
  • Età: 41
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05 VeZzY Edition
  • Zavorrino/a: Ile
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #38 il: 15 11 2011, 20:05:52 »
metti un relè, non farai danni


si certo...solo che appunto, non ho appurato se c'è una parte "pulita" o migliore per collegarsi...
stasera serata donna, quindi lascio a voi se trovate qualcosa!!

Offline marco1

  • 50 ino
  • *
  • Post: 85
  • Età: 65
  • Virgilio MN
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2010 (ex CBF 500)
  • Zavorrino/a: Anna
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #39 il: 16 11 2011, 22:56:55 »
Belle le idee di marco1. Magari ne applicherò uno di questi schemi... Speriamo intervenga anche lui nella discussione per darmi una mano :fifi:
Scusate il ritardo, ma mi ero distratto... :fifi: Dunque, mi sembrava di averli presentati tutti (più di un anno fà...) gli schemi per far accendere i fanali non all'accensione ma con svariati sistemi : cavalletto su, spia olio spenta , spia folle spenta , freni accesi,lampeggio, frecce on,cavalletto su con marcia inserita e frizione mollata (il mio che uso adesso...) o forse non bastano?
OK, forse per la Honda non è stata molto felice la scelta di far passare tutta la corrente degli anabbaglianti per il tasto di accensione (quando non è premuto) visto le rogne che alle volte succedono e azionare invece gli abbaglianti con un relè (sottosella) per quel poco che si usano...forse era meglio il contrario...
I fili che ti sono stati indicati sono esatti, il connettore è nel fanale, basta che segui il cavo...
Unirli insieme non è la fine del mondo , certamente è la cosa più rapida, solo che è meglio non sbagliare l'avviamento perchè le "repliche sono scarse"...
Se invece di unirli insieme li colleghi ad un relè ,come nello schema più semplice,fai una cosa "migliore" , tanto tutti i collegamenti che ti servono sono già presenti nel fanale...
Esiste un ulteriore sistema per accendere i fanali di cui non avevo parlato, però vuole realizzato sottosella: consiste nel prendere la tensione dell'alternatore, raddrizzarla per eccitare un relè che si chiuderà così solo a motore in rotazione veloce . L'interruzione dei fanali avviene direttamente sui fusibili relativi (sottosella). Un'accelerata e "luce fu"... Semplice ed efficace... :up:  :up: 
Hornet mette in moto la passione !

Offline marcomich88

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 800
  • Età: 36
  • Brescia centro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 '03
  • Zavorrino/a: Lucia
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #40 il: 16 11 2011, 23:16:50 »
Questo me gusta.  :Mano:
Sono pigro e per ora lo xeno si accende alla vecchia maniera ma ora che ho trovato la soluzione che mi piace potrei anche pensarci. Sinceramente penso di aggiungere (magari sempre nel sottosella) un'deviatore per ripristinare al volo il vecchio circuito cosi se serve luce a motore spento o qualcosa non funziona non si resta al buio.

Serve raddrizzare tutte e tre le fasi? Siccome andiamo a intercettarle prima del regolatore la tensione potrebbe essere anche altina o sbaglio?

Offline marco1

  • 50 ino
  • *
  • Post: 85
  • Età: 65
  • Virgilio MN
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2010 (ex CBF 500)
  • Zavorrino/a: Anna
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #41 il: 17 11 2011, 00:29:12 »
Questo me gusta.  :Mano:

...Serve raddrizzare tutte e tre le fasi? Siccome andiamo a intercettarle prima del regolatore la tensione potrebbe essere anche altina o sbaglio?

Per alimentare un relè basterebbe una sola fase raddrizzata e filtrata; sicuramente sarà più alta dei soliti 12V, presumo sui 20V AC, dato che il regolatore "taglia " a 15,5V cc a 5000 g/min.
Sul fatto che sia più alta ci si può giocare sul punto di intervento limitato da una resistenza regolabile, poi una volta che il relè scatta rimane chiuso anche con tensioni minori, probabilmente anche al minimo senza autoeccitazione...forse potrebbe essere utile che si rispenga con il motore al minimo, con lo xeno credo di no...
Anche un circuito a trigger tarato sulla cc. a 15V esatti farebbe lo stesso effetto, ma è per " addetti ai lavori"... :emo:  :emo: 
Per ripristinare il tutto facilmente si potrebbe utilizzare un "falso fusibile" da cui partono i due fili del relè da sostituire con un vero fusibile (quello di scorta ) al bisogno... :up:  :up: 
« Ultima modifica: 17 11 2011, 00:36:06 da marco1 »

Offline vezzy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 338
  • Età: 41
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05 VeZzY Edition
  • Zavorrino/a: Ile
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #42 il: 17 11 2011, 19:23:54 »
Per alimentare un relè basterebbe una sola fase raddrizzata e filtrata; sicuramente sarà più alta dei soliti 12V, presumo sui 20V AC, dato che il regolatore "taglia " a 15,5V cc a 5000 g/min.
Sul fatto che sia più alta ci si può giocare sul punto di intervento limitato da una resistenza regolabile, poi una volta che il relè scatta rimane chiuso anche con tensioni minori, probabilmente anche al minimo senza autoeccitazione...forse potrebbe essere utile che si rispenga con il motore al minimo, con lo xeno credo di no...
Anche un circuito a trigger tarato sulla cc. a 15V esatti farebbe lo stesso effetto, ma è per " addetti ai lavori"... :emo:  :emo: 
Per ripristinare il tutto facilmente si potrebbe utilizzare un "falso fusibile" da cui partono i due fili del relè da sostituire con un vero fusibile (quello di scorta ) al bisogno... :up:  :up: 

ottima soluzione! mo vedo di fare qualcosina...o se hai tempo 3 minuti... :D

Offline marcomich88

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 800
  • Età: 36
  • Brescia centro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 '03
  • Zavorrino/a: Lucia
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #43 il: 17 11 2011, 19:54:48 »
sicuramente sarà più alta dei soliti 12V, presumo sui 20V AC, dato che il regolatore "taglia " a 15,5V cc a 5000 g/min.

Io non ne sono cosi sicuro che la tensione a monte del regolatore non sia troppo alta per un relè normale. Non riesco a trovare niente di meglio di questo al momento ma se trovo fonti più complete al riguardo le posto di sicuro.

PS: ma il regolatore non dovrebbe tagliare a 14,5? che già sono altini per una batteria da 12V (che si considera carica al 100% a 13.8V)

Offline vezzy

  • Moto 3
  • **
  • Post: 338
  • Età: 41
  • Padova
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '05 VeZzY Edition
  • Zavorrino/a: Ile
Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #44 il: 17 11 2011, 20:18:39 »
sparo anche la mia...pronti?
un avvolgimento attorno ad una fase dell'alternatore è in grado di generarmi una tensione tale da attivare un relè magari 12v in alternata??

purtroppo è passato troppo tempo dalle ultime nozioni teoriche che mi han dato...pero teoricamente dovrebbe essere in grado di darmi qualcosa...
in fin dei conto un trasformatore sono bue bobine su un anello...ma se io do corrente all'anello sulle bobine dovrei avere qualcosa, no?

commentate e smentitemi please...


xx
modifica impianto frenante

Aperto da lucchetto

30 Risposte
9856 Visite
Ultimo post 11 10 2014, 12:09:32
da gian.88
xx
Modifica impianto frenante hornet06

Aperto da Ciavi

16 Risposte
5476 Visite
Ultimo post 05 02 2012, 12:23:33
da Ciavi
exclamation
impianto elettrico - modifica per spegnerlo

Aperto da marcop2424

10 Risposte
2401 Visite
Ultimo post 27 09 2013, 21:05:16
da Runner61
xx
Blocchetto luci

Aperto da lady_x

0 Risposte
1365 Visite
Ultimo post 27 04 2010, 09:51:38
da lady_x