Autore Topic: Modifica impianto luci...  (Letto 20552 volte)

Offline Flipper

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #45 il: 17 11 2011, 20:22:59 »
l'alternatore da corrente continua, i trasformatori non funzionano con la corrente continua (sono passete molte lune da quando il professore insegnava ste robe, ed io non ricordo granchè).
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline marcomich88

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #46 il: 17 11 2011, 21:00:38 »
L'alternatore della moto è un generatore trifase in alternata e di questo sono abbastanza sicuro. Infatti nell'immagine sotto si vede anche il ponte raddrizzatore a 6 diodi con in serie il regolatore (schematizzato da un rettangolino).

Quindi in linea di principio l'idea di vezzy funziona, ma le correnti in gioco sono basse e variabili. Secondo me per ottenere un segnale adatto ad accendere i fari al momento giusto ti salta fuori un gran casino quando con un diodo  (o un ponte a 4 diodi) e un condensatore si dovrebbe avere il segnale adatto per eccitare il relè con autoritenuta.
Mamma dammi la benza!

Offline vezzy

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #47 il: 17 11 2011, 21:34:38 »
grande marcomich!
volevo capire un'ultima cosa: tra il regolatore e la batteria c'è qualcosa che mi permette di prelevare tensione dal regolatore ma non dalla batteria, tipo un diodo?

questa è il ritaglio dello schema di collegamento della batteria + motorino d'avviamento

filo R/W   da raddrizzatore
filo R      verso (?) fusibile E orologio (servizi primari penso)
         verso (?) morsetti BAT1 e BAT2 del commutatore d'avviamento
filo G/R   da massa passando per il cavalletto e la frizione
filo Y/R   da fusibile C motorino d'avviamento

secondo questo schema non ci dovrebbe essere niente....e ovviamente prendere tensione da dopo il regolatore se non c'è un'interruzione dalla batteria non serve a nulla...
Dio damme la PAZIENZA che se mi dai la FORZA faccio 'na STRAGE!!!!!!!!!

Nero opaco - cerchi nero lucido - inserti in carbon-kevlar - manubrio piega bassa Rizoma argento - piastra nera - tubi in treccia - scarico Virex basso
maledetto incidente...ma io ti sistemo...certo che ti sistemo!!!

Offline marcomich88

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #48 il: 18 11 2011, 20:06:16 »
Dallo schema (anche da quello completo del manuale) non sembra ci sia niente del genere tra regolatore e batteria.
Sarebbero solo perdite di tensione e calore da smaltire. I diodi ci sono già nel raddrizzatore (evitano anche di scaricare la batteria sugli avvolgimenti dell'alternatore a motore spento).
Perchè vorresti prelevare corrente solo dal regolatore e non dalla batteria?

Offline vezzy

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #49 il: 18 11 2011, 23:00:21 »
perche cosi ho corrente solo con la moto accesa....
pero forse in qualche modo si puo fare qualcosa....

Offline marcomich88

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #50 il: 19 11 2011, 00:05:20 »
Penso che la soluzione di marco1 di raddrizzare una fase dell'alternatore sia la più semplice. Tra l'altro è facilmente raggiungibile. Essendo sotto il fianchetto dx c'è anche tutto lo spazio che vuoi per aggiungere relè e quant'altro.

PS: ovviamente intendo che il regolatore (a cui arrivano le 3 fasi) è sotto il fianchetto, non certo l'alternatore.

Offline vezzy

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #51 il: 19 11 2011, 17:34:30 »
io ho il timore che potrebbe scombinare il raddrizzatore...pero non posso dargli torto...
domani che sono a casa proverò a dare un'occhio a tutte ste cose...vediamo tensioni in gioco e quant'altro...
se riesco ad elaborare qualcosa ve lo mando cosi lo sistemaimo assieme!!

Offline vezzy

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #52 il: 20 11 2011, 18:54:17 »
ragazzi ho brutte news...
son stato oggi da un mio amico che a livello di meccanica ne sa abbastanza (sta per diventare ingegnere meccanico...) e comunque abbiamo fatto elettronica assieme alle superiori...
qui all'università a padova hanno preparato una vettura per il campionato universitario (formula sae) con il motore di una hornet 600 del 2006 a iniezione...
quindi appena mi son ricordato sta cosa sono andato a trovarlo!!

mi diceva che non c'è convenienza toccare niente di parte elettrica/elettronica che centra con centraline perchè a loro, che hanno rifatto la centralina completamente, capita ogni 2 mesi di spendere 200euro per prendere una centralina nuova...
gli avevo parlato di fare una bobina attorno alle fasi dell'alternatore, ma mi diceva che quello potrebbe essere ancor piu grave perchè lo statore è molto delicato e che farlo lavorare da indotto non è il massimo...

la convenienza a questo punto è accendere i fari con la luce freno (il contatto va direttamente alle lampadine) o comunque con qualcosa che passa per carichi passivi...

quindi la soluzione di accendere le luci alla prima frenata sembra la piu plausibile....

se qualcuno ha provato a prelevare una fase per accendere le luci o similare potrebbe scrivere qualcosa in merito e dirci se ci sono stati problemi?
grazie!

Offline VirtualAngel

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #53 il: 20 11 2011, 20:42:32 »
Sei sicuro che abbiano usato una 2006 a inizione? La mia è una 2006 ed è a carbutatori  :mmm:
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline Maurino83

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #54 il: 20 11 2011, 21:28:00 »
Fino alla 2006 a carburatori(niente centralina) dal modello 2007 iniezione

Il saluto è naturale quando incontri un Biker....

Offline vezzy

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #55 il: 20 11 2011, 21:45:26 »
difatti gliel'ho chiesto pure io....
poi mi hanno detto che il modello sarebbe stato del 2007 guardando la moto, ma il motore è stato fatto l'anno prima...
poi per vie traverse e saltanto i sensi unici l'hanno avuto...

praticamente: blocco motore del 2006, moto del 2007!
anche se loro la moto non l'hanno mai vista....

Offline marcomich88

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #56 il: 20 11 2011, 23:57:33 »
Non vedo come le modifiche citate fin'ora possano compromettere la durata della centralina (le nostre <07 sono a carburatori ma hanno anche loro il "modulo controllo accensione" ICM, che non so esattamente cosa faccia).

Fin ora si è parlato di prelevare pochi milliampere per alimentare un relè da una delle fasi dell'alternatore (che deve mediamente fornire almeno una decina di ampere, ad occhio e croce) quindi non capisco come possa risentirne la centralina.
Poi se uno pasticcia nel fare la modifica è un'altro discorso...

Offline vezzy

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #57 il: 22 11 2011, 20:21:10 »
concordo pienamente con te marcomich...
difatti ora l'arcano è scoprire cosa serve l'ICM...probabilmente va a gestire l'accensione delle candele a seconda dei giri motore...

svelato l'arcano come altri componenti sensibili non ce ne sono...

in ogni caso lui mi parlava della delicatezza dello statore+rotore...questo è il problema...
si sa niente al riguardo di eventuali problemi a quest'ultimi? sarebbe un ottimo indice di valutazione...

Offline marcomich88

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #58 il: 22 11 2011, 22:02:50 »
Penso gestisca l'anticipo in base ai giri e all'apertura dei corpi farfallati (ma non ne sono sicuro), il cut-off (chude benzina in rilascio x proteggere il catalizzatore e ridurre i consumi) e l'HISS (immobilizer). Probabilmente anche qualcos'altro ma non saprei... bisognerebbe approfondire ma al momento è fuori tema.

Per quanto riguarda la delicatezza di statore e rotore, bah, resto scettico. Non mi sembra che sia un componente che si rompe spesso (direi mai) sulle honda (hornet in particolare), e meccanicamente non è un problema perchè non andiamo certo a smontarlo x collegarci il relè.

Non voglio dubitare della competenza di un laureando in meccanica, ma non credo che le centraline che hanno rotto dipendano da una delicatezza intrinseca del motore honda, rinnomato per essere tra i più affidabili. Probabilmente trapiantando il motore per intero hanno commesso qualche pasticcio.

Offline vezzy

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Re: Modifica impianto luci...
« Risposta #59 il: 23 11 2011, 14:01:27 »
sono perfettamente d'accordo con te...
e come te sono scettico :D

comunque non ho purtroppo i mezzi per poter fare come volevo, cioè creare delle "bobine" attorni ai cavi dell'alternatore per creare una minima corrente che attivi il relè delle luci...pero penso sia un'ottima cosa...e realizzabile...ho notato anche che c'è l'indicatore dei giri anche...e questo potrebbe essere un'altra buona cosa per attivare il relè con un comparatore a finestra tramite ua741...
vi aggiorno...


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