: Tagliare fanale Stop a filo ::..
Attrezzi occorrenti:
Seghetto
Pinza
Lima
Carta - Vetro Media
Righello
Pennarello punta media (che scriva sulla plastica !!!)
Operazioni:
Fin da subito mi sono scontrato con la doppia personalità della mia moto: bi-monoposto. Alla luce di questo ho tagliato il fanale in modo tale da non essere proprio a filo con la carena originale...nè col codone monoposto ma cercando una via di mezzo tra le due soluzioni. Voi, potete saltare alcune sequenze.
1 Mettete la moto in posizione verticale, perpendicolare rispetto al pavimento. Aiutatevi con il cavalletto posteriore ovvero chiedete ad un vostro amico...una mano.
2 Ho segnato con un pennarello una linea sul fanale corrispondente al margine del monoposto.
3 Ho segnato con un pennarello una seconda linea sul fanale corrispondente al margine del codone originale.
5 Smontate il fanale svitando con un cacciavite a croce le 2 viti.
6 Notate 2 linee: la più esterna è quella corrispondente al mono, mentre l' interna è quella corrispondente al codone originale.
7 Ho misurato il margine che intercorre tra l'estremità del fanale e le 2 linee è ho fatto una media: 16mm. Tagliando questi 16mm di plastica, avrete un fanale non a filo con il codone originale ma sporgente 1,5 mm. Io ho optato per questa soluzione per creare una soluzione per i miei due casi. Voi potete benissimo tagliare non 16 ma 17mm. Cancellate le 2 linee.
8
Come potete vedere, il fanale è rigato. Utilizzate queste righe posizionando su di esse il righello e tracciando tanti punti distanti, dal bordo interno del fanale, 16mm (voi 17).
9 Adesso tracciate una linea passante tra i puntini. Quella sarà la vostra pista da seguire durante il taglio.
10 Cominciate l'opera: tagliate lungo la linea segnata. Durante il taglio, seguite quello esistente: cercate di tagliare a scalpello, in diagonale, seguendo il margine.
11 Ecco una fase del taglio
12
Adesso accorciate di 1cm i peduncoli di plastica che tengono le viti.
13 Stiamo per finire l'opera ;o)
14 Limiamo i bordi del fanale per eliminare le imperfezioni del nostro taglio. Ricordate che i bordi devono essere a scalpello per aderire alla guarnizione in gomma del fanale fisso al codone.
15 Passiamo la carta vetrata sui bordi per renderli lisci.
16 Adesso accorciamo le 2 viti di 1cm. Potete utilizzare i peduncoli che avete tagliato per aiutarvi a segnare il punto di taglio.
17 Accorciamo le viti dunque.
18 Montate e godete del vostro lavoro.
19 Dopo l'operazione, noterete che la luminosità dello Stop è aumentata gradevolmente
Avvertenze: Lo Staff di Hornet Italia e Tecnic Web sono sollevati da ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, generati dall'applicazione delle suddette operazioni. Pertanto si consiglia di far verificare il veicolo al personale qualificato di Honda Motor Co.
Powered by Hornet Italia © 2003 Tecnic Web