Scusatemi... mi sono dimenticato di aggiornarvi...
La mia idea era partita dalla necessità di aprire cancello e garage (entrambi elettrici) con le chiavi. decisamente scomodo soprattutto coi guanti! (quando posso inventarmi qualcosa per la pigrizia....)
siccome avevo un telecomando in più ho fatto un circuitino (molto banale) che alla pressione di un tasto alimentava il telecomando e pigiava i due tasti per qualche secondo. purtroppo l'idea è andata in fumo per due motivi:
1 - il telecomando non funziona pigiandoli contemporaneamente.
2 - in un test ho fatto un contatto involontario che mi ha mandato in fumo il telecomando.

ponendo fine ai miei tentativi.
il pulsante che avevo preparato da posizionare sulla moto (il circuito sarebbe stato nel sotto sella isolato dall'acqua) lo avevo pensato cosi:
sono partito da un alimentatore da muro rotto che ho tagliato lungo la linea di giunzione e svuotato dell'interno (qui è già tagliato e modificato)

ne ho tenuto solo la parte dove c'era la presa da muro, nei fori rimasti liberi ho inserito un pulsante normalmente aperto da pannello e un porta led sempre da pannello con un led rosso da 5mm con già la sua resistenza saldata in serie

nel retro di questo "scatolino" ho usato la colla a caldo per isolare i contatti, per incollare un potente magnete recuperato da un Hard Disk(si intravvede in trasparenza) e un coperchietto di plastica ritagliato da una radiolina da buttare (quello blu). naturalmente nel foro rimasto vuoto da dove in origine usciva il cavo dell'alimentatore ho fatto uscire il cavetto che ho saldato ai vari contatti.

a questo punto il più è fatto. basta smontare sella e fianchetti, togliere il perno che tiene il serbatoio e tirarlo in dietro di un paio di cm (anche meno) e davanti al serbatoio ci passerà il nostro scatolino. il cavo per i contatti passerà tranquillamente sotto al serbatoio e dopo aver rimesso a posto il serbatoio avremo il nostro bello (e quasi invisibile) pulsantino con tanto di led a portata di mano. (chiaramente le foto non rendono come nella realtà)



consiglio di mettere dei gommini o del biadesivo sotto allo scatolino perchè li dov'è non può uscire e non si stacca dal telaio grazie alla calamita ma può andare un pochino a spasso, due gommini sotto e diventa perfetto.
il pulsante ed il led, lavorando a bassa tensione ed essendo protetti con la colla da dentro, anche se prendono l'acqua non succede niente.
ovviamente prima di mettervi all'opera controllate che le dimensioni dell'alimentatore che avete smontato siano adatte a passare sotto al serbatoio.
chiaramente l'idea si presta alle 4 frecce, come per l'apricancello, come pulsante per dei faretti aggiuntivi, per la centralina o qualsiasi altra cosa. Si puossono mettere 2 pulsanti invece del singolo+led o quelli con led integrato.
Io non ho ancora deciso se e per cosa usarlo, le 4 frecce non mi servono, l'apricancello è fuso e altro non mi viene in mente. Per ora giace in un cassetto.
A voi l'idea. Spero vi possa servire e scusate se mi sono dilungato. Marco