Autore Topic: Modifica accensione faro  (Letto 35105 volte)

Offline tpitto

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #45 il: 22 02 2012, 12:05:19 »
Salve,quale schema dovrei usare per accendere il faro sfiorando la leva del freno ant?e a quale collegameti dovrei riferirmi visto che posseggo una 06?
per le mie esigenze credo sia il compromesso migliore!!!
grazie a tutti!!!

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #46 il: 22 02 2012, 22:47:28 »
... un diodo 1N4001 può andare.

86,87a collegato al diodo, ed il diodo collegato al positivo abbagliante.
Attenzione, se lo hai veramente collegato così, cioè con l'86 e l'87a insieme , c'è il rischio per il diodo 1n4007 che è solo da 1 Amp., di trovarsi sovraccaricato anche se pur per una frazione di secondo da 5 Amp e oltre (la corrente di accensione del filamento da freddo è più alta, in + quella del relè...), e questo per il tempo che impiega il relè a scattare ed ad autoalimentarsi (poco...). Se dovesse interrompersi nello spunto saresti al buio, se invece andasse in corto potrebbe surriscaldarsi (parecchio :-( ) nel tentativo di alimentare l'abbagliante...
Ti consiglio o di cambiare diodo (uno da 10 Amp.)  , o meglio di inserirne un secondo ,anche  uguale, come da schema, cioè separando l'86 dall'87a e inserendo il diodo con il catodo (la riga che ha da un lato) verso l'86 e l'altro capo sull'87a. Così alimenti col diodo solo la bobina del relè e non lo sovraccarichi neanche per poco...   :up:

Salve,quale schema dovrei usare per accendere il faro sfiorando la leva del freno ant?e a quale collegameti dovrei riferirmi visto che posseggo una 06?
per le mie esigenze credo sia il compromesso migliore!!!
grazie a tutti!!!
Lo schema è lo stesso che è descritto qui sopra , solo che il filo che in origine andava sul positivo abbagliante, dovrebbe andare collegato su uno dei 2 che vanno alla leva del freno. Se non si dispone di tester si và per tentativi , con uno si accende subito , con l'altro solo frenando... :up:
Guardando lo schema della 06 il filo sul connettore che và al freno dovrebbe essere il nero/giallo (verde/giallo sull'altro lato del connettore)
« Ultima modifica: 22 02 2012, 22:58:20 da marco1 »
Hornet mette in moto la passione !

Offline requies

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #47 il: 22 02 2012, 23:14:18 »
Grazie del consiglio.. Mi scuso per l'errore, ma ho inserito la sigla del diodo presente nei tuoi schemi, senza verificarne il valore.
Il diodo che ho montato io è da 5 ampere, ma non mi son segnato la sigla prima del montaggio.. (grave errore :D).
Comunque anche dopo varie prove a banco, il diodo non riscaldava. Perciò non dovrebbe aver problemi.
In caso contrario.. La lampada abbagliante rimane funzionale. O come estrema soluzione, il tutto è riportabile allo stato originale in una decina di minuti. ;)

Grazie comunque per la dritta..

Lamps !!

Offline sgarr

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #48 il: 22 02 2012, 23:25:24 »
Attenzione, se lo hai veramente collegato così, cioè con l'86 e l'87a insieme , c'è il rischio per il diodo 1n4007 che è solo da 1 Amp., di trovarsi sovraccaricato anche se pur per una frazione di secondo da 5 Amp e oltre (la corrente di accensione del filamento da freddo è più alta, in + quella del relè...), e questo per il tempo che impiega il relè a scattare ed ad autoalimentarsi (poco...). Se dovesse interrompersi nello spunto saresti al buio, se invece andasse in corto potrebbe surriscaldarsi (parecchio :-( ) nel tentativo di alimentare l'abbagliante...
Ti consiglio o di cambiare diodo (uno da 10 Amp.)  , o meglio di inserirne un secondo ,anche  uguale, come da schema, cioè separando l'86 dall'87a e inserendo il diodo con il catodo (la riga che ha da un lato) verso l'86 e l'altro capo sull'87a. Così alimenti col diodo solo la bobina del relè e non lo sovraccarichi neanche per poco...   :up:
Lo schema è lo stesso che è descritto qui sopra , solo che il filo che in origine andava sul positivo abbagliante, dovrebbe andare collegato su uno dei 2 che vanno alla leva del freno. Se non si dispone di tester si và per tentativi , con uno si accende subito , con l'altro solo frenando... :up:
Guardando lo schema della 06 il filo sul connettore che và al freno dovrebbe essere il nero/giallo (verde/giallo sull'altro lato del connettore)

Ho trovato un relè con fusibile a 4 poli invece di 5. é possibile effettuare ugualmente i vari cablaggi?

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #49 il: 23 02 2012, 00:10:33 »
,... il diodo non riscaldava. Perciò non dovrebbe aver problemi.
In caso contrario.. La lampada abbagliante rimane funzionale. O come estrema soluzione, il tutto è riportabile allo stato originale in una decina di minuti. ;)
Come dicevo il diodo è soggetto ad un impulso di corrente notevole solo per un'attimo (con quel collegamento) , dopo il relè scattando lo esclude, quindi poi non scalderà più, comunque 5 amp. è già un valore tranquillizzante, anche se lo spunto li supera...
Una notte , con la vecchia moto, mi è capitato di rimanere al buio ( filamento anabb . H4 fulminato, capita... :@:  :@: ) ho girato il faro (tondo) in giù e andavo con l'abbagliante :up: , ma con la hornet 07 girarlo in giù è dura...  :dash:  :dash:

 
Ho trovato un relè con fusibile a 4 poli invece di 5. é possibile effettuare ugualmente i vari cablaggi?
Se il relè manca del terminale 87 è lo stesso, tanto non viene usato (contatto normalmente chiuso ). Il fusibile presumo sia montato su un filo dello zoccolo, non ho mai visto relè con fusibile incorporato... :emo:  :mmm:

Offline sgarr

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #50 il: 23 02 2012, 09:48:06 »
Come dicevo il diodo è soggetto ad un impulso di corrente notevole solo per un'attimo (con quel collegamento) , dopo il relè scattando lo esclude, quindi poi non scalderà più, comunque 5 amp. è già un valore tranquillizzante, anche se lo spunto li supera...
Una notte , con la vecchia moto, mi è capitato di rimanere al buio ( filamento anabb . H4 fulminato, capita... :@:  :@: ) ho girato il faro (tondo) in giù e andavo con l'abbagliante :up: , ma con la hornet 07 girarlo in giù è dura...  :dash:  :dash:

 Se il relè manca del terminale 87 è lo stesso, tanto non viene usato (contatto normalmente chiuso ). Il fusibile presumo sia montato su un filo dello zoccolo, non ho mai visto relè con fusibile incorporato... :emo:  :mmm:
Il relè che ho trovato è questo. Manca del terminale 87a.


Come devo fare con i cablaggi? Serve il secondo diodo? O è meglio cambiare con relè a 5 poli, anche senza fusibile? Grazie

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #51 il: 23 02 2012, 14:24:14 »
Belle foto! Effettivamente ha il fusibile incorporato (mai visto :emo: ) comunque va bene lo stesso, da quello che vedo dallo schemino ingrandito sul relè...ti procuri i 2 diodi 1n4001 e li colleghi entrambi con il filo segnato con la riga bianca (catodo) sul terminale 86 ; il terminale 30 sul filo positivo che andava alla lampada anabbagliante ( lo scolleghi...); l'87 al positivo che hai scollegato della lampada anabbagliante insieme all'altro capo di uno dei 2 diodi ; l'85 a massa dove ti pare (della lampada, sotto una vite...) ; ti rimane un capo libero di uno dei 2 diodi che puoi collegare su quello che vuoi con cui si accenda, il filo che accende gli stop (interruttore sulla leva) o il positivo dell'abbagliante per accensione con il lampeggio . Tutto quì  :fifi:  :fifi:
Procurati anche dei faston femmina per il relè se non hai lo zoccolo su cui "presserai" anche i diodi insieme ai fili e un faston maschio se non vuoi tagliare il filo originale della lampada , come ha fatto il nostro amico requies... :up:  :up:

Offline DragRoby

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #52 il: 23 02 2012, 14:48:15 »
Io ho inserito un pulsantino sotto il blocchetto comandi sx che comanda un rèle passo passo in più ho aggiunto dei led sotto la coda e sotto il faro della mia dragornet 2010 e così con i tre scambi ho tutte le combinazioni che voglio... :up:  :up:  :up:
Velocità.......Io preferisco passeggiata....!!!!
Però...http://www.hornet.it/b54_nostre-special/t26535_ci/

Offline sgarr

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #53 il: 23 02 2012, 22:20:49 »
Belle foto! Effettivamente ha il fusibile incorporato (mai visto :emo: ) comunque va bene lo stesso, da quello che vedo dallo schemino ingrandito sul relè...ti procuri i 2 diodi 1n4001 e li colleghi entrambi con il filo segnato con la riga bianca (catodo) sul terminale 86 ; il terminale 30 sul filo positivo che andava alla lampada anabbagliante ( lo scolleghi...); l'87 al positivo che hai scollegato della lampada anabbagliante insieme all'altro capo di uno dei 2 diodi ; l'85 a massa dove ti pare (della lampada, sotto una vite...) ; ti rimane un capo libero di uno dei 2 diodi che puoi collegare su quello che vuoi con cui si accenda, il filo che accende gli stop (interruttore sulla leva) o il positivo dell'abbagliante per accensione con il lampeggio . Tutto quì  :fifi:  :fifi:
Procurati anche dei faston femmina per il relè se non hai lo zoccolo su cui "presserai" anche i diodi insieme ai fili e un faston maschio se non vuoi tagliare il filo originale della lampada , come ha fatto il nostro amico requies... :up:  :up:
Grazie mille Marco, domenica mi metto all'opera. Ma due diodi 1n4007 vanno bene lo stesso?

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #54 il: 23 02 2012, 23:52:13 »
Grazie mille Marco, domenica mi metto all'opera. Ma due diodi 1n4007 vanno bene lo stesso?
Vanno bene lo stesso , gli 1n4001 resistono a 100 V. (1 A.) mentre i 1n4007 resistono a 1000V.(1 A.). Tanto ce ne sono 12 di Volt... :fifi:  :fifi:


Io ho inserito un pulsantino sotto il blocchetto comandi sx che comanda...
Come dicevo in un altro post, abbiamo descritto molti modi per far accendere questo famoso fanale della hornet; l'importante, secondo me, sarebbe che il sistema sia automatico (a prova di dimenticanza), e che non necessiti di comandi aggiuntivi... :up:  :up: 

 
Ho letto qualche pagine dietro che c'era l'intenzione di provare a fare un sistema start&stop, siete più riusciti a farlo?
Ci avevo pensato, ma da quando ho scoperto che posso spegnere anche il fanale dopo aver spento il motore con il tasto rosso  (quello di emergenza ) semplicemente premendo il tasto start( si disalimenta il fanale un attimo e si resetta l'accensione automatica) anche lasciando la chiave sempre inserita, lo ho trovato molto rapido e veloce (allungo solo il dito...). Quindi ai semafori e nelle lunghe pause il motore non si surriscalda e la benzina... :gRgR:  :gRgR:  :up:
« Ultima modifica: 24 02 2012, 00:09:36 da marco1 »

Offline marcomich88

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #55 il: 24 02 2012, 00:24:33 »
Ot: Il mio meccanico mi disse tempo fa (l'ultima volta che l'ho visto) che era meglio evitare di spegnere il motore dal tasto rosso xké "manda a massa la centralina" e quindi alla lunga la può rovinare. Io ho preso la cosa con le pinze (anche se in generale mi sembra uno che sa quello che dice) e la giro a voi. Può avere senso o è una boiata?
Mamma dammi la benza!

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #56 il: 24 02 2012, 01:06:36 »
Ot: Il mio meccanico mi disse tempo fa (l'ultima volta che l'ho visto) che era meglio evitare di spegnere il motore dal tasto rosso xké "manda a massa la centralina" e quindi alla lunga la può rovinare. Io ho preso la cosa con le pinze (anche se in generale mi sembra uno che sa quello che dice) e la giro a voi. Può avere senso o è una boiata?
E' vero che nei motori molto semplici, tipo monocilindrici, tagliaerba e scooter, e in genere tutti quei motori che si avviano senza anche senza batteria, lo spegnimento viene fatto mettendo a massa un filo (quello del volano magnetico che andava alle puntine, ora alla centralina CDI). Infatti la chiave degli scooter chiude il contatto su off, non su on, per quanto riguarda l'accensione, per il resto il contrario...(fanali , quadro ecc)
Sulle moto, invece , si toglie semplicemente il positivo alle bobine con quel tasto, così come il cavalletto , il sensore di ribaltamento ,la chiave, quindi nessun problema :up:

Offline mighe84[PD]

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #57 il: 24 02 2012, 11:48:21 »
scusate ma nessuno può fare un video tutorial su come inserire un relè o un pulsante per tenere i fari spenti durante l'accensione della moto???

io ho il kit xenon su e mi interesserebbe molto questa modifica...

Offline sgarr

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #58 il: 24 02 2012, 19:50:26 »
scusate ma nessuno può fare un video tutorial su come inserire un relè o un pulsante per tenere i fari spenti durante l'accensione della moto???

io ho il kit xenon su e mi interesserebbe molto questa modifica...
Se vai un po' più indietro nei post trovi tutto ciò che ti serve

Offline mighe84[PD]

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Re:Modifica accensione faro
« Risposta #59 il: 02 03 2013, 11:10:49 »
a me servirebbe uno schema per collegare un pulsante allo xenon in modo da poterlo tenere spento e poi una volta accesa la moto, accenderlo!
ho preso un pulsante tipo "stacca batteria" e volevo usarlo proprio per questo


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