Autore Topic: Modifica accensione faro  (Letto 35120 volte)

Offline chiodofisso

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #15 il: 10 05 2011, 19:36:28 »
una curiosita  perche per lo schema dopo la partenza usi il diodo 1n4148
e per gli altri due  1n4001   grazie :ciao:

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #16 il: 10 05 2011, 23:50:32 »
una curiosita  perche per lo schema dopo la partenza usi il diodo 1n4148
e per gli altri due  1n4001   grazie :ciao:
Sono entrambi diodi di uso comune in elettronica, l'1n4148 porta 150 mA contro l'1A. dell'altro,ma è veramente piccolo (anche troppo da maneggiare...) e di vetro, l'1n4001 è grosso il doppio (6mm) e meno delicato .
Comunque vanno bene entrambi...se non ci vedete bene è meglio il più grosso, tanto costano cifre ridicole... :haha:  :up:
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Offline leo81

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #17 il: 11 05 2011, 16:39:38 »
Ragazzi, giusto per darvi un'idea...
Ho pensato a questa cosa. Io voglio accendere il faro solo quando il motore s'è avviato, magari dopo qualche secondo, così le correnti sono tutte stabilizzate al meglio. Ma come faccio a sapere quando il motore gira?
La risposta mi è venuta guardando il cruscotto: il sensore di pressione dell'olio!
Riassumo il tutto. Il motore essendo fermo non fa girare la pompa dell'olio che non mette in pressione l'olio stesso e quindi a quadro acceso e motore fermo s'accende la spia dell'olio. Diversamente, quando il motore gira la spia dell'olio si spegne. Sfruttando ciò potremmo mandare la "massa" ad un relè temporizzato di 2..5 secondi che provvederà all'accensione del faro.
Senza fronzoli con la frizione o altre combinazioni alla lupin 3° (con tutto rispetto per le idee di Marco).
Inoltre si potrebbe prevedere anche un interruttore, magari a tre posizioni (Acceso-Sensore-Spento), che bypassi il tutto e che accenda o spenga il faro indipendentemente dallo stato del sensore di pressione.

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #18 il: 11 05 2011, 21:56:52 »
Già fatto sulla moto del mio vicino, ha il "difetto" che se spegni la moto subito e la riaccendi dopo poco la spia non si accende e il fanale parte subito...eppoi a che serve il fanale acceso mentre scaldi la moto, l'alternatore al minimo non carica la batteria e il fanale "succhia", va a finire che se accendi la moto ogni tanto proprio per "rinfrescare" la carica della batteria , tra avviamento e fanale si peggiora la carica...
Tra l'altro vorrei farvi notare che tutte quelle combinazioni tra leva della frizione, cavalletto e cambio in folle non le ho create o modificate io,esistono già (consenso all'avviamento ) , io mi sono solo limitato a collegarmi ad un filo con il mio circuito direttamente nel fanale, il circuito ha le dimensioni di un cubetto di circa 3 cm di lato, e tutti i collegamenti che servono (positivo sotto chiave = alim. della lampada, negativo- della lampada, lampada , e comando= filo interruttore frizione) si trovano raggruppati nel fanale, più comodo di così... :up:
P.S. :anche l'accensione alla prima frenata non è male , tanto prima o poi si frena e di sera basta sfiorare il freno...
« Ultima modifica: 11 05 2011, 22:02:16 da marco1 »

Offline leo81

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #19 il: 12 05 2011, 18:46:48 »
si, senza dubbio.
Ma la mia idea è quella di lasciare il tutto con il suo concetto originale ritardando solo l'accensione di un tot per evitare che il faro si accenda e spenga alla pressione del pulsante dell'avviamento.
Secondo me con qualche accorgimento elettronico lo si può fare funzionare.
Hai capito il motivo per cui con quella manovra sulla moto del vicino succede quel che succede? Che tipo di circuito hai usato? Se hai uno schema è meglio.

Offline FERDY

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Modifica accensione faro
« Risposta #20 il: 18 05 2011, 19:46:45 »
Buonasera a tutti, sono divenuto felice possessore di un Honda SH 150, mi trovo alle prese con il vostro stesso problema staccare le luci prima di mettere in moto, mi spiegate il materiale da comprare (gentilmente tutte le sigle) e come fare? E' conveniente farlo con un rele che stacca le luci all'accensione? Oppure con un timer che li ritardi? Oppure collegarli sui freni, cioè alla prima frenata si accendono?Mi sono scaricato il manuale d'officina, che posso tranquillamente girare, grazie in anticipo per chi mi risponderà.

Offline lukino85

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #21 il: 18 05 2011, 21:32:08 »
la cosa più banale è mettere un interruttore,in modo che accendi a faro spento e quando parti accendi  ;-)  (come ho fatto io d'altronde) . esteticamente rimane anche carino,io l'ho messo su un posto che manco si nota se non ce lo sai  :up: però ci sono tanti modi per farlo accendere dopo il faro (tipo relè ecc) ma come ripeto secondo il mio parere l'idea + semplice e meno costosa è proprio quella dell'interruttore  ;-)

Offline FERDY

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #22 il: 18 05 2011, 23:36:51 »
Vorrei evitare l'interruttore anche perchè non ho l'alloggiamento quindi dovrei forare la plastica è un po un macello!

Offline lukino85

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #23 il: 19 05 2011, 13:40:41 »
si anche io ho dovuto bucà la plastica nera sopra il faro. però visto che lo terrò finchè avrò la moto  ;-) però se a te non piace devi trovare una soluzione alternativa (relè,ritardatore) :up:

Offline thehotstuff

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #24 il: 30 05 2011, 10:00:49 »
Se vuoi fare come hai detto devi usare lo schema "dopo partenza", che è anche il più completo, tiene spento il fanale anche in folle, o con la marcia inserita ma la frizione tirata e il cavalletto ovviamente sù (sennò si spegne la moto...),è quello che stò usando da un'anno e và come deve, per contro la frizione vuole tirata prima di girare la chiave e non dopo, (così come il cavalletto o il folle...), sennò , non avendo le condizioni previste, il circuito fà il suo dovere da subito...accende cioè il fanale, non aspetta l'avviamento. Può essere utile per avere luce per prova o di notte senza necessariamente avviare, ma volendo si potrebbe fare il tutto anche solo dopo l'avviamento...basta volere...
Si però io vorrei fare tutto comandato dalla sola frizione, ho fatto un pò di ragionamenti ma penso che non sia fattibile.Infatti è il cavalletto che passa il negativo alla frizione.

Offline Mastino

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #25 il: 31 05 2011, 22:40:28 »
Signori, salve a tutti...
per quanto mi riguarda, avendo sostituito le lampade originali da 55 W con delle aftermarket da 70 W che hanno una luminiscenza pari a circa 6000 Kelvin a luce bianca fredda, ho installato un temporizzatore di accensione preso dalla baia (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280329934891), che dopo circa 15-20 secondi dall'aver girato la chiave, nonchè tutto il tempo di avviare il motore... E LUCE FU!!!  :lamps7:

P.S.: La centralina si occulta come una slim dietro il faro, il costo è irrisorio e l'installazione richiede un'oretta di lavoro... lo consiglio per chi non vuole esaurire con impianti elettronici e la paura di fare danni.
« Ultima modifica: 31 05 2011, 22:45:48 da Mastino »
Nihi superior deditionis voluntari est.

Offline massy1974

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #26 il: 01 06 2011, 08:01:52 »
questo modulo di accensione e' molto interessante...ma come l'hai collegato?
hai smontato la chiave per i collegamenti?

grazie. :lamps7:

Offline Mastino

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #27 il: 02 06 2011, 20:41:22 »
per Massy, non ho fatto altro che bypassare il tutto e andando sui cavi degli spinotti dei fari (posizione e anabbagliante), da lì ho preso i pos e neg, inserita la centralina e poi fatto il collegamento con i pos dlle luci...

Offline massy1974

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #28 il: 03 06 2011, 15:34:07 »
perche' posizioni?
quindi in parole povere quando dai il positivo alla centralina dopo tot secondi chiude il contatto e accende le luci in automatico....

se e' così è proprio quello che cercavo anche io....

 ;-)  :lamps7:

Offline DUGO

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #29 il: 03 06 2011, 15:50:18 »
Signori, salve a tutti...
per quanto mi riguarda, avendo sostituito le lampade originali da 55 W con delle aftermarket da 70 W che hanno una luminiscenza pari a circa 6000 Kelvin a luce bianca fredda, ho installato un temporizzatore di accensione preso dalla baia (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=280329934891), che dopo circa 15-20 secondi dall'aver girato la chiave, nonchè tutto il tempo di avviare il motore... E LUCE FU!!!  :lamps7:
secondo te in un impianto xenon, potrebbe funzionare, ho visto il wattaggio fino a 350 W e lo xenon ha una tensione molto + alta in teoria
 :lamps7:


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