Autore Topic: Modifica accensione faro  (Letto 34916 volte)

Offline marco1

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Modifica accensione faro
« il: 09 04 2010, 23:34:13 »
Tempo addietro si era parlato di un sistema per accendere i fari dopo l'accensione del motore, io ho messo sù la lampada allo xeno con relativa centralina e mi spiaceva vederla accendere , poi spegnere e riaccendere all'avviamento tutte le volte...aggiungere interruttori non mi piaceva, preferisco le cose automatiche, così ho pensato a varie soluzioni. Quella che ho realizzato contiene un pò di elettronica (poco poco :fifi: ), però è efficace. Praticamente sto usando il consenso all'avviamento per bloccare l'accensione dei fari, quindi se sei in folle il fanale non si accede (ruotando la chiave), se avvii ma sei ancora in folle il fanale è sempre spento, se metti la marcia, il cavalletto è sù e la frizione è ovviamente tirata ,il fanale è ancora spento...molli la frizione per partire e il fanale si accende... :up: Materiale : un relè 12 V  -1 scambio da 30 A. 3 diodi (1n4148)1 transistor npn (BC548) e 2 resistenze...Se queste cose non vi dicono nulla ci sarebbe la versione B più semplice, in pratica i fanali si accendono alla prima accensione degli stop (difficile non azionarli , prima o poi...) ma se preferite possono andare bene anche il lampeggio, le freccie ,l'avviamento, (il claxon  :@: ), la spia dell'olio  o del folle che si spegne. Per questa versione basta il solito relè e 2 diodi :ciao:
Come controindicazione alle volte (in salita o in discesa ) si parte con il freno tirato (poco male , molto raro...), così come alle volte si tenta l'avviamento non in folle con il cavalletto giù e la frizione tirata (la moto non parte , ma il fanale sì :fifi: ), altrettanto raro... :dash:  :dash:
Se qualcuno ha voglia di cimentarsi posso dare schemi e spiegazioni, in sostanza è un relè con autoritenuta la versione B , la prima versione è la stessa cosa con l'aggiunta di un buffer a transistor (amplificatore di corrente)

Linkback: http://www.hornet.it/b12_elettronica-modifiche-estetiche/t14028_modifica-accensione-faro/
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Offline fuso

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #1 il: 10 04 2010, 00:31:11 »
e dueeeee!!!!!!!!! prima il potapacchi poi ..... :LoL:  :LoL: interessantissimo ,posta schemi e foto componenti se puoi ....grazie! :lamps7:  :lamps7:
VENDO SOTTOCODONE ; MONOAMMORTIZZATORE POST: E SCARICO ORIGINALE HORNET 08 ,UN SALUTO A TUTTO IL FORUM!

Offline massy1974

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #2 il: 11 04 2010, 10:34:41 »
ciao,ragazzi...anche io ho installato un kit allo xeno.....e mi trovo lo stesso problema..diciamo....
un consiglio che mi e' stato dato e' quello di intallare un rele' temporizzato.
mi sto attrezzando per cercarlo.....
praticamente quando giri la chiave dai corrente a questo rele',collegato ai connettori del faro,si imposta un tempo di penso 5-10 secondi,devo vedere che modello di rele' si trova,magari con un potenziometro per regolare il tempo di ritardo all'accensione, e appena trascorre il tempo chiude il contatto che fa accendere il faro.
ovviamente in 5-10 secondi avrete acceso la moto,e cosa interessante e per la sicurezza, al faro anteriore ci saranno sempre le 2 posizioni accese....quindi non totalmente al buio.
cosi' non si e' vncolati a pulsanti,stop marcia inserita,ecc....

bye bye

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #3 il: 11 04 2010, 15:43:29 »
Dipende dalle esigenze...se si vuole evitare la doppia accensione basta il timer, se si vuole evitare di scaricare la batteria con la chiave accesa intanto che regoli il cruscotto, se vuoi caricare la batteria scarica con il motore al minimo, se intanto che scaldi il motore non ti serve il fanale e intanto  ricarichi la batteria, allora è meglio che si accenda appena ti muovi... A me piacerebbe addirittura che si spegnesse in folle al semaforo... :fifi: sono uno di quelli che spegne il motore al semaforo sia con la moto che con l'auto  (per non portare l'acqua alle stelle e per l'inquinamento e il risparmio energetico)  quando sono sicuro che devo attendere molto...
Probabilmente una delle prossime cose che farò sarà un sistema di stop -start collegato alla combinazione folle -frizione tirata -spia dell'olio accesa e una avvisatore acustico per le frecce che si zittisce quando sei in folle o con la frizione tirata (al semaforo o all'incrocio è meno imbarazzante...) :up: :bastard:  :birra:
Comunque anche la soluzione collegata allo stop è molto semplice e efficace, tanto i freni entro pochi metri di solito si usano, difficile dimenticarsi di usarli, mentre al buio un tocco alla leva (o al pedale ) ed è subito luce... :up: 

P.S. :le luci di posizione funzionano con un altro circuito e quindi si accendono comunque sottochiave, solo che consumano un'inezia, dato che le ho subito sostituite con quelle a led, sia davanti che quelle della targa,quelle di posizione dietro sono già a led, il cruscotto anche, quindi con l'interruttore rosso del motore spento si può lasciare tutto acceso per ore senza problemi, solo che la chiave serve inserita... :fifi:
« Ultima modifica: 11 04 2010, 17:25:31 da marco1 »

Offline marcomich88

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #4 il: 25 04 2010, 19:20:47 »
Dove prelevi il consenso all'avviamento? Se puoi postare qualche schema te ne sarei grato.
Io pensavo di fare l'accensione del faro con un relè con autoritenuta attivato dall'interruttore della frizione. => accendo la moto, la sposto (quindi tocco i freni) mi vesto, chiudo il garage ecc = fanale ancora spento; come salgo e tocco la frizione si accende. dovessi aver bisogno di luce non devo montare in sella, mettere in marcia, toglierla, riscendere ma basta che tocco la leva frizione e il faro si accende.
Non so se sia fattibile, non mi sono ancora studiato bene il circuito ma credo di si. Pareri? idee?
Mamma dammi la benza!

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #5 il: 25 04 2010, 22:52:52 »
Fattibile è fattibile, se sei disposto a montarlo direttamente nel faro si può fare senza elettronica (solo diodi ,3 per la precisione, di cui uno vuole montato in serie all'interruttore della frizione + il solito relè) però funziona tirando la frizione solo quando il cavalletto è sù e non se è giù...
Si può fare nel faro perchè si può interrompere il negativo della lampada invece del positivo (tanto si spegne lo stesso...) così si può fare l'autoritenuta sul negativo perchè gli interruttori della frizione, del folle e del cavalletto (frizione in serie al cavalletto, chiuso se tirata, cavalletto chiuso se sù) vanno verso negativo-massa...
A me non andrebbe bene perchè spesso avvio la moto già in prima con la frizione tirata (per non fare il "tlak " dell'inserimento della prima) , ma se a tè piace così... :fifi: (e se proprio non puoi fare a meno di toccare i freni quando sposti la moto a mano dal garage...)
Pensandoci bene , allora , si potrebbe usare solo il cavaletto (solo 2 diodi, in questo caso...), tanto il filo lo trovi già nel fanale(è l'altro della frizione), sposti la moto con il cavalletto fuori, e appena lo chiudi si accende il fanale :up:   

Offline marcomich88

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #6 il: 26 04 2010, 09:02:00 »
Tutte idee valide. solo che per entrare e uscire dal garage ho una piccola discesina, quasi più un gradino, per cui il cavalletto devo chiuderlo e i freni è meglio se li uso...  :LoL:
potrei fare come dici tu, che si accende solo tirando la frizione a cavalletto su, o a sto punto con la spia del folle, cambia poco nella pratica. (meglio cmq da frizione+cavalletto).

il faro l'ho aperto giusto ieri e ho visto che di spazio (imprecando un po') ce n'è. un domani se volessi montare anche la ballast dello xenon non so, ma una cosa alla volta. magari faccio tutto con i fast-on così è un attimo allungare i cavi fino a sotto la sella.

Offline fuso

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #7 il: 26 04 2010, 10:29:21 »
okkio che se porti la ballast sotto la sella ti serve la prolunga adatta ......ho letto che qualcuno usando anche la prolunga apposita ha avuto problemi di flikering... :lamps7:

Offline marcomich88

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #8 il: 26 04 2010, 12:51:12 »
grazie fuso x la dritta.
sicuramente avrei preso la prolunga apposita. cmq x ora non ho intenzione di montare lo xeno e quando deciderò di farlo farò delle prove con un pezzo di legno delle dimensioni del ballast prima di comprarlo in modo da sapere già dove e come metterlo.

Offline fuso

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #9 il: 26 04 2010, 13:09:57 »
io ho messo la slim sulla parte sinistra con una staffetta a L l'ho fermata con il dado che tiene il cupolino ,ci và precisa poi ingegnati x trovale spazio ai cavi e penzo l'induttanza ,il barilotto che c è sulla slim... :lamps7:

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #10 il: 26 04 2010, 23:21:41 »
Ecco per chi ci vuole provare un pò di schemi... :mmm:
Naturalmente è richiesto un minimo di conoscenza elettrica  ( per altri schemi elettronica... :dash: ), ma se uno ha buona volontà in rete trova tutto :up:
Scusate se li ho fatti a mano libera ma non volevo perderci troppo tempo con dei cad ecc.ecc  :emo:
Ho messo tutte le versioni che mi sono venute in mente, ma se ne volete altre chiedete (per es quella a tempo) :fifi:
I pochi pezzi che servono si possono montare sui terminali del relè, i fili per i collegamenti ci sono tutti nel fanale... :birra:



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 P.S. :Io mi sono fatto quello "dopo partenza"   :LoL: 
« Ultima modifica: 06 05 2011, 23:04:58 da marco1 »

Offline marcomich88

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #11 il: 27 04 2010, 17:02:48 »
Grazie mille marco1. Schemi chiari e leggibili. solo un dubbio: volendo fare l'accensione comandata da frizione+cavalletto, non ho capito se D3 (quello in rosso) lo devo mettere o no (e in caso perchè?).
appena farò la modifica cercherò di fare qualche foto e di rendervene partecipi.  :lamp1:

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #12 il: 27 04 2010, 18:04:28 »
Lo devi mettere sennò va a negativo tramite l'interruttore del folle e si accende subito. Lo deve mettere in serie a un filo che va all'interruttore della frizione, per sapere quale ,metti il tester in ohm verso massa e provi su uno dei fili se si chiude il circuito quando azioni il cavalletto ; il diodo và sull'altro filo, col catodo verso l'interruttore. Il circuito che farai và collegato appunto tra il diodo e l'interruttore. Se sbagli il verso di inserimento del diodo succede che non ti si avvia se non è in folle ...
Se invece usi solo il cavalletto si può anche non metterlo ( collegamento rosso) perchè si suppone che nel momento che si chiude il cavalletto la frizione non sia tirata (e quindi non và a massa attraverso il folle ...) altrimenti si può metterlo ancora...
Tutto sommato se non lo si mette in questo collegamento si ha il vantaggio di poter accendere sia col cavalletto che con la frizione  (se è in folle...) :dash:
« Ultima modifica: 27 04 2010, 18:36:56 da marco1 »

Offline thehotstuff

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #13 il: 06 05 2011, 16:57:40 »
Ciao a tutti..riesumo questo post per porre una domanda a marco1.
Con lo schema che hai postato, e cioè quello comandato solo dalla frizione, volevo fare in modo di mettere in moto con la frizione tirata e faro spento (cosa che faccio sempre in quanto così evito di far girare anche il cambio ed evitare il clack di innesto), ed allo stacco della frizione il faro si accende.E' fattibile secondo te?

Offline marco1

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Re: Modifica accensione faro
« Risposta #14 il: 07 05 2011, 00:58:07 »
Ciao a tutti..riesumo questo post per porre una domanda a marco1.
Con lo schema che hai postato, e cioè quello comandato solo dalla frizione, volevo fare in modo di mettere in moto con la frizione tirata e faro spento (cosa che faccio sempre in quanto così evito di far girare anche il cambio ed evitare il clack di innesto), ed allo stacco della frizione il faro si accende.E' fattibile secondo te?
Se vuoi fare come hai detto devi usare lo schema "dopo partenza", che è anche il più completo, tiene spento il fanale anche in folle, o con la marcia inserita ma la frizione tirata e il cavalletto ovviamente sù (sennò si spegne la moto...),è quello che stò usando da un'anno e và come deve, per contro la frizione vuole tirata prima di girare la chiave e non dopo, (così come il cavalletto o il folle...), sennò , non avendo le condizioni previste, il circuito fà il suo dovere da subito...accende cioè il fanale, non aspetta l'avviamento. Può essere utile per avere luce per prova o di notte senza necessariamente avviare, ma volendo si potrebbe fare il tutto anche solo dopo l'avviamento...basta volere...


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