Autore Topic: segnale a motore acceso  (Letto 10909 volte)

Offline MICHELE

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #15 il: 10 03 2010, 17:57:21 »
anche l'idea del relè con i due diodi non è malvagia. si accorcia un po' la vita dell'abbagliante aggiungendo un lampeggio ad ogni accensione ma credo che la vita media di un abbagliante sia decisamente elevata. il ritardo penso lo si possa fare tranquillamente con un ne555 in configurazione monostabile e pochi componenti esterni.
http://it.wikipedia.org/wiki/NE555
non sono espertissimo di elettronica ma in rete ci sono molti schemi. Cosi su due piedi un'idea potrebbe essere lo schema di wikipedia al paragrafo monostabile. il tasto dell'avviamento da l'imput all'ne555 e l'uscita è collegata alla base di un transistor che tiene aperto un relè normalmente chiuso per un tot di secondi, dopo il quale il relè chiude e il faro si accende.
tutte idee buone ma se non c'è modo di avere il segnale "motore acceso" a questo punto preferisco il tastino a manubrio (tastino on-off oppure un pulsante che fa la funzione del colpo di abbaglianti che dicevamo prima).

ma perchè non utilizzare semplicemente il tasto destro rosso on/off già presente per accendere e spegnere i fari e spegnere invece la moto solamente con la chiave? Io l'ho già fatto con lo scooterone. E' stato semplicissimo e non ho speso nulla. 

Offline blaps_85

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #16 il: 10 03 2010, 18:52:42 »
bell'idea.. che hai combinato?
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline marcomich88

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #17 il: 11 03 2010, 10:03:02 »
Non ci avevo pensato. :LoL: Bell'idea MICHELE. hai delle foto o una descrizione di quello che hai fatto? non penso che i blocchetti differiscano di molto da una moto ad un'altra.
Mamma dammi la benza!

Offline gigio

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #18 il: 11 03 2010, 10:29:08 »
quel tasto, però, non è il tasto on/off ma il tasto di spegnimento di emergenza (mettiamo che si blocchi l'acceleratore aperto...) !
io eviterei di modificarne l'uso, sarò paranoico, ma non si sa mai! Piuttosto rinuncerei alle 4 frecce
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Offline marcomich88

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #19 il: 11 03 2010, 10:41:51 »
c'è da dire che se mi si blocca l'acceleratore, in quella frazione di secondo tra quando me ne accorgo a quando misuro il muro con la fronte, non credo di riuscire a staccare una mano dal manubrio in piena accelerazione per pigiare un tasto.
resta comunque vero che è un tasto di emergenza, e come tale andrebbe rispettato. anche se un pensierino ce lo sto facendo...
ps: purtroppo non ho le 4 frecce a cui rinunciare... :lamps7:

Offline gentleman-ico

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #20 il: 11 03 2010, 11:47:55 »
infatti si usa il pollice  :fifi:
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Offline blaps_85

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #21 il: 11 03 2010, 13:11:44 »
Ma io piuttosto scalo in prima e la faccio sbiellare altro che tasto di emergenza..

Devo dire che lo uso praticamente nella normalità per spegnere la moto.

Cmq credo che tutto ciò sia Ot e quindi non sia opportuno parlarne

Offline MICHELE

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #22 il: 12 03 2010, 17:36:21 »
Non ci avevo pensato. :LoL: Bell'idea MICHELE. hai delle foto o una descrizione di quello che hai fatto? non penso che i blocchetti differiscano di molto da una moto ad un'altra.
Come dicevo, l'ho fatto sullo scooterone e funziona perfettamente; sulla mia hornet non ho questo problema perchè è un modello del 2002.

Offline MICHELE

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #23 il: 12 03 2010, 17:40:09 »
quel tasto, però, non è il tasto on/off ma il tasto di spegnimento di emergenza (mettiamo che si blocchi l'acceleratore aperto...) !
io eviterei di modificarne l'uso, sarò paranoico, ma non si sa mai! Piuttosto rinuncerei alle 4 frecce
hai proprio ragione, sappiamo benissimo che è il tasto di emergenza che è pur sempre un on/off; su ogni modifica che facciamo ci sono pro e contro  :mmm:  tocca a noi decidere se ne vale la pena o meno  :birra:

Offline marco1

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #24 il: 14 03 2010, 23:46:30 »
Secondo me è buona l'idea del relè con autoritenuta, però invece di farlo partire con un lampeggio degli abbaglianti , o con la spia dell'olio ( che si spegne quasi subito intanto che il motore fà i primi giri...) forse sarebbe interessante collegarsi alla spia del folle, così appena ingrani la prima si accende il fanale (che poi si spegne solo quando spegni la moto...), così se si lascia girare un pò il motore al minimo intanto che si scalda, almeno la batteria si carica un pò ( specialmente se era un pò scarica o se il motore non è partito al primo colpo...). Con il fanale acceso (55W! ) dubito che al minimo possa caricarsi molto... :mmm:
Per farlo con l'elettronica basterebbe un SCR (un tyristor) in serie al relè dei fanali pilotato dalla spia del folle, si disecciterebbe solo togliendo tensione...
Certo che non mi dispiacerebbe anche se il fanale si spegnesse anche nelle soste in folle a motore acceso, tanto il resto delle luci rimarrebbe acceso... :up:
« Ultima modifica: 15 03 2010, 13:47:03 da marco1 »
Hornet mette in moto la passione !

Offline marcomich88

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #25 il: 15 03 2010, 00:33:31 »
anche questa idea non è niente male. bravo omonimo!  :birra:
si potrebbe mettere il tanto menzionato interruttorino, questa volta anche piccolo (tanto le correnti in gioco sono basse) a tre posizioni.
ON = faro sempre acceso (ovviamente sotto chiave, esattamente come funziona di serie)
AUTO = si accende solo quando si spegne la spia del folle (proprio come dice marco1) per rimanere acceso fino a che spegniamo tutto.
OFF = c'è bisogno di specificare?  :-)
cosi avremmo piena libertà: automatico, per non affaticare l'avviamento, ma poi sempre acceso come mamma honda l'ha fatto, "On" per accenderlo da subito, metti di essere fermo a bordo strada di notte, off, per spegnerlo e tenerlo sempre spento. Me gusta!
Visto che sembri intendertene abbastanza marco1 (almeno più di me) sapresti anche postare qualche sigla di scr adatti allo scopo? e magari uno schemino semplice se qualcuno che non mastica elettronica si volesse cimentare...

Offline marco1

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #26 il: 15 03 2010, 14:08:15 »
Interruttori sulla mia non ne metterei, anche perchè sono soggetti alla pioggia e quelli che si trovano non sono ermetici...dice il saggio che una cosa che non c'è non si può rompere...(e non si rimane al buio) :up:
Comunque penso che abbiate notato che durante l'avviamento il fanale viene spento, quindi non si può dire che sovraccarichi la batteria, diciamo che servirebbe solo quando giri la chiave a motore spento , quando si lascia al minimo a caricarsi o evetuale kit xenon con solo una accensione "decisa"...
Ho controllato lo schema , il relè dei fanali di cui si parla serve solo per il lampeggio e per l'abbagliante (nel modello nuovo ...), per spegnere l'anabbagliante serve necessariamente un relè aggiuntivo :ciao: 

Offline MICHELE

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #27 il: 15 03 2010, 15:30:14 »
Interruttori sulla mia non ne metterei, anche perchè sono soggetti alla pioggia e quelli che si trovano non sono ermetici...dice il saggio che una cosa che non c'è non si può rompere...(e non si rimane al buio) :up:
Comunque penso che abbiate notato che durante l'avviamento il fanale viene spento, quindi non si può dire che sovraccarichi la batteria, diciamo che servirebbe solo quando giri la chiave a motore spento , quando si lascia al minimo a caricarsi o evetuale kit xenon con solo una accensione "decisa"...
Ho controllato lo schema , il relè dei fanali di cui si parla serve solo per il lampeggio e per l'abbagliante (nel modello nuovo ...), per spegnere l'anabbagliante serve necessariamente un relè aggiuntivo :ciao: 
relè o non relè complimenti per l'icona :up:  :up:

Offline marcomich88

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #28 il: 15 03 2010, 16:52:51 »
volendo dirla tutta esistono anche deviatori e pulsanti impermeabili. tipo da nautica con cappuccio in gomma, o come il pulsante qui sotto. se metterlo o no sono gusti personali anche se momentaneamente nemmeno io lo metterei, se servisse si fa sempre tempo ad aggiungerlo.

Marco1, sapresti consigliare un'amperaggio minimo per il SCR e un prezzo indicativo da negozio elettronica?
x quel poco che ne so, essendo 55W minimo minimo 5A deve reggerli. siccome non so quanto sono delicati ste aggeggi starei su 10-15A.
al volo sulla baia ho trovato questi. che ne dici?
http://cgi.ebay.it/2PCS-BT152-600R-TO-220-Thyristor-SCR-13A-600V_W0QQitemZ300405325679QQcmdZViewItemQQptZUK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET?hash=item45f18d7f6f#ht_1057wt_958

Michele, come non quotarti... :birra:
relè o non relè complimenti per l'icona :up:  :up:

« Ultima modifica: 15 03 2010, 19:50:32 da marcomich88 »

Offline marco1

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Re: segnale a motore acceso
« Risposta #29 il: 16 03 2010, 14:29:50 »
Un Scr da 16A. costa pochi € , ma se intendi pilotare la luce direttamente con quello , sappi che non è un interruttore "ideale", nel senso che ai suoi capi cadono 0,9-1V e questo con una corrente di 5 A. lo porterebbe a scaldarsi (4-5W da dissipare...) .Quindi anche lampada con meno tensione e luce anche se in maniera forse impercettibile.
Diverso con un relè che anche con un solo contatto si può fare l'autoritenuta (con 2 diodi)
Se ti può interessare tieni anche in considerazione l'interruttore della frizione (la tiri e si accende la luce) e quello del cavalletto
 (rientra e si accende la luce...) :up:  :up:
P.S. se il mio avatar "portabicchieri" è offensivo lo cambio, nella realtà lo preferirei anche alla moto...:up: 
« Ultima modifica: 16 03 2010, 14:36:31 da marco1 »


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