RIMONTARE I COLLETTORI
L'errore piu'comune che si fa' in questa fase (che ho fatto anchio) è quello
di appendere i collettori per uno dei due attacchi anteriore o posteriore
http://img339.imageshack.us/img339/3743/schemarimontaggio.jpg e poi fissare i 4 collettori ai cilindri ma alla prima accensione avrete delle perdite di gas dalle flange degli attacchi,perche?
perche la parte che si collega non entra nella luce del cilindro ma si deve assestare in un solco esterno
http://img341.imageshack.us/img341/4347/lucidiscaricosolco.jpgquindi se appendete i collettori per uno dei due attacchi (A-P) la rigidita' dell'acciaio dello scarico impedisce un 'assoluta collimazione dei 4 tubi ai solchi e per quanto tirate i dadi i collettori sfiatano.Quel colore arancione che vedete nei solchi non è ruggine ma grasso scaldato dal calore e impastato a fuliggine,con un cacciavitino togliete per quello che è possibile
il "grasso arancione"dai solchi NON ANDATE A ROMPERE LE SCATOLE ALLE LUCI DI SCARICO carteggiate con una 1200 la parte dei collettori che deve entrare nei solchi e gia' che ci siete la sporcate con un filo di grasso pulito e per finire la preparazione lubrificate i prigionieri (i perni filettati in cui si infilano le flange)con del wd40 (olio sbloccante)
http://img46.imageshack.us/img46/695/prigionieri.jpgAdesso dovete farvi aiutare da un'amico meglio se due (uno per lato )che vi tengono su lo scarico mentre lo appoggiate ai cilindri,tirate su le 4 flange e con la bussola da 11 con cui lo avete smontato cominciate ad avvitare i dadi,ho detto avvitare non stringere,(tutto questo mentre i vostri amici tengono su lo scarico) avvitate un po' per volta un cilindro dopo l'altro e ricominciate da capo in modo che il tutto si assesti al meglio NON STRINGETE
A MORTE I DADI perche i prigionieri di questa moto sono molto delicati e si possono spezzare e allora sono dolori,quando i dadi sono sufficentemente stretti infilate la vite che sta'nell'attacco in cima al siluro.Infilate l'altra vite nell'attacco davanti alla ruota posteriore (la piu' stronza da avvitare) e passiamo alla sonda lambda, appoggiate la sonda sull'impanatura fategli fare 6-8 giri in senso antiorario e poi avvitate e stringete con la 22, montate il terminale,una ripassata ai dadi dei prigionieri e accendete la moto.Se avvertite uno sfiato evidente dovete ricominciare tutto da capo,se invece lo sfiato è minimamente impercettibile vuol dire che potete andare a fare un giro,mentre il motore si scalda e i collettori si assestano, gli sfiati impercettibili spariscono.Il giorno dopo a motore freddo ricontrollate i prigionieri,qualcuno lo troverete stretto, qualcuno da stringere MA SENZA ESAGERARE !!!Se vedete che non fa' per voi, piuttosto che combinare qualche casino, 30 euro (non di piu') è la cifra onesta che un meccanico dovrebbe chiedervi per rimontare i collettori.