Autore Topic: Centralina aggiuntiva - Nitro X  (Letto 20661 volte)

Offline vbeppe

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #15 il: 01 02 2010, 23:16:47 »
:-) Ciao bellamico ,ma li senti ?,avrei voluto spiegare o far capire ma...no, non vale la pena,hanno i soldi per l'arrow e la power ? contenti loro ...

Ciao :ciao:  :lamps7:

Io sarei interessato ad avere qualche informazione in più...
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Offline bellamico

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #16 il: 02 02 2010, 01:31:29 »
X anto:
grazie della segnalazione  :fifi:  ma ho rispolverato la discussione proprio perchè mi son letto tutta l' interessantissima discussione su sito dei "Zetosi"  :stica:  , ti rinnovo i complimenti per le prove che hai fatto e per le tue intuizioni. Spero tu voglia condividere con me e a chi interessa la tua esperienza, sono tra i pochi che credono che siano le modifiche "artigianali" quelle che danno più soddisfazione?? per me uno cerca di migliorare quello che ha, che si procura uno scarico vecchio e và via di seghetto per modificarselo,  che fa esperimenti mettendo pezzi di moto nel congelatore e mi dice che con 100 euro posso avere dei sensibili miglioramenti sul mio mezzo, Signori io mi abbasso il cappello!
Non  è mia intenzione far polemica, ho guardato decine di volte la marmitta così e il commander di la, alla fine mi son dato del pirla da solo:

marmitta da esibizione con gli amici del bar 800-850 euro
diavoleria che fa diventare intelligente la mia stupida centralina 350 euro
filtro aria ad effetto Halls Mentos Liptus 60 euri
uno che è arrivato fin qui non credo che si faccia mancare altri gadgets quali tubi in treccia così il freno è più freno, sottocodone che fa il lato B più intrigante di una brasiliana in perizoma, 2 grammi in meno grazie alle viti del tappo del serbatoio in ergal ecc...
Insomma a 1500 euro ci si arriva facili facili, ma allora non è meglio puntare a prendere il CB 1000 (giusto per stare tra le 4 mure di casa Honda...) tanto per quanto ci impegnamo ai 92kw col il nostro 600  di sicuro non ci arriviamo in più giriamo con sospensioni migliori, freni + grandi pinze radiali e bla bla bla

Chiudo qui e spero ancora di trovare qualcuno (a questo punto se esiste) che faccia outing senza vergogna e mi dica "ho provato il Nitro sulla Hornella e secondo me...."

Peace and Love a tutti

Offline gentleman-ico

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #17 il: 02 02 2010, 12:30:28 »

Non  è mia intenzione far polemica, ho guardato decine di volte la marmitta così e il commander di la, alla fine mi son dato del pirla da solo:

marmitta da esibizione con gli amici del bar 800-850 euro
diavoleria che fa diventare intelligente la mia stupida centralina 350 euro
filtro aria ad effetto Halls Mentos Liptus 60 euri
uno che è arrivato fin qui non credo che si faccia mancare altri gadgets quali tubi in treccia così il freno è più freno, sottocodone che fa il lato B più intrigante di una brasiliana in perizoma, 2 grammi in meno grazie alle viti del tappo del serbatoio in ergal ecc...
Insomma a 1500 euro ci si arriva facili facili, ma allora non è meglio puntare a prendere il CB 1000 (giusto per stare tra le 4 mure di casa Honda...) tanto per quanto ci impegnamo ai 92kw col il nostro 600  di sicuro non ci arriviamo in più giriamo con sospensioni migliori, freni + grandi pinze radiali e bla bla bla

Chiudo qui e spero ancora di trovare qualcuno (a questo punto se esiste) che faccia outing senza vergogna e mi dica "ho provato il Nitro sulla Hornella e secondo me...."

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conosco persone che hanno il cb 1000 ( ma posso elencarti anche r1 o gsx r 1000 ) che bombardano la moto lo stesso ( pur avendo già un armamentario degno di nota)....i soldi sulla moto si spenderanno sempre...anche quando è evidente che non c'è bisogno di farlo perchè modificare il modificabile ( a volte anche l'immodificabile) è la religione di parecchi biker ( se non la maggior parte)  ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline gfreeman86

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #18 il: 02 02 2010, 13:26:44 »
X anto:
grazie della segnalazione  :fifi:  ma ho rispolverato la discussione proprio perchè mi son letto tutta l' interessantissima discussione su sito dei "Zetosi"  :stica:  , ti rinnovo i complimenti per le prove che hai fatto e per le tue intuizioni. Spero tu voglia condividere con me e a chi interessa la tua esperienza, sono tra i pochi che credono che siano le modifiche "artigianali" quelle che danno più soddisfazione?? per me uno cerca di migliorare quello che ha, che si procura uno scarico vecchio e và via di seghetto per modificarselo,  che fa esperimenti mettendo pezzi di moto nel congelatore e mi dice che con 100 euro posso avere dei sensibili miglioramenti sul mio mezzo, Signori io mi abbasso il cappello!

Hai ragione, le modifiche artigianali sono senza dubbio le più soddisfacenti! E qualche volta davvero si riescono a raggiungere risultati eccezionali con spese ridicole, ve lo dice uno che sulla sua Ibiza TDI aveva messo una resistenza (da € 0.20!!!) sul sensore della temperatura del gasolio, ottenendo minimo minimo un 10/15hp. Ma perché dietro a questa stupida modifica c'è una logica ben precisa! POI successivamente ho imparato a rimappare ed ho rimappato la centralina, quindi mi sento di poter dire che certe "stupide" modifiche da 4 soldi su certi tipi di motore sono OTTIME.
Su altri sono nel migliore dei casi una fregatura, nel peggiore un possibile danno!

Sui motori benzina purtroppo non è così semplice! Non si può giocare con le % di aria/benzina andando a tentoni. La resa si ha con un rapporto ben preciso, punto e basta e l'unico modo di aumentare la resa di un motore a benzina ad iniezione è effettuare una rimappatura scrupolosa ed esperta, rispettando tutti parametri che bisogna rispettare.
Quando vedrò un video dove 5 T-MAX passeggiano in curva e da dietro spunta una R1 tutta agitata per superarli, allora butto la mia e passo al divano con le ruote... in fondo lo scoterista in piega è un pò come un bambino nel giorno del suo compleanno, vuole solo un pò di attenzione.

Offline piero_84

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #19 il: 02 02 2010, 13:27:12 »
QUOTO manico

io ne ho viste personalmente persone che, come dice manico, hanno moto che da 200 hp che cercano ancora qualcosa in più.
e quando arrivano a limite la rivendono perchè ne devono comprare la novità che porta ancora 5 o 10 hp in più e ricominciano tutto di nuovo con le modifiche e il tutto diventa un giro vizioso.
LA MOTO NON E' UN MEZZO.............E' UNO STILE DI VITA ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

Offline piero_84

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #20 il: 02 02 2010, 13:31:05 »
Ma perché dietro a questa stupida modifica c'è una logica ben precisa


hai deto una parola santa, la modificaartigianale ve bene. ma deve essere fatta rispetando criteri logigi e competenze tecniche. io non condivido chi si sveglia la mattina e pensa di poter fare una modifica efficente tagliando uno scarico e facendolo diventare basso. quella per me non è una modifica ma è solo un tocco estetico che non beneficia per niente l moto. quindi confermo che le modifiche artigianali sono a volte le migliori, ma chi le f deve seriamente avere delle competenze tecniche in materia. :ciao:

Offline bellamico

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #21 il: 02 02 2010, 13:59:23 »
Volevo chiarire un pò di cose:
Sono convinto che la personalizzazione del proprio mezzo è una religione, io stesso sto cercando modifiche e il 99,999999 percento di chi ha una moto cerca di "farsela sua", la mia provocazione era su chi cerca la prestazione assoluta per questi oltre un certo livello di modifica i costi/benefici sono assolutamente non convenienti rispetto alla sostituzione con un mezzo più performante. 
Per quanto riguarda l' appunto sul rapporto stechiometrico & C. , non mi sembra si voglia giocare con questo, (forse non si è letta tutta la discussione su l' altro forum... :fifi: ) qui si parla di aumentare di una percentuale fissa il flusso benzina seguendo la mappatura Honda; e qui non mi metto neanche a far discussioni che il rapporto previsto dalla Honda non è a valor ottimale ma molto povero e che comunque i calcoli di progetto sono parametrati su tali valori ecc ecc,
Secondo me con un filtro aria sportivo che permette una maggiore percentuale di flusso d' aria in abbinamento con un elemento quale può essere il Nitro X (se funziona, ed era quello che volevo capire) si possono ottenere buoni vantaggi. Altrimenti dobbiamo mettere in croce quelli che hanno messo su solo il filtro perchè hanno variato il rapporto stekio? e il discorso che la centralina ha un margine sui parametri di funzionamento?
Tirando le somme ki spende qualche bigliettone da 100 € per prendersi il Power (e sa farlo funzionare correttamente......) buon per lui, sicuramente troverà soddisfazione dal suo acquisto e sicuramente sarà meglio della modifica da 20 euro, nessuno lo metta in dubbio.  :birra:

Offline piero_84

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #22 il: 02 02 2010, 14:10:53 »
allora come già ribadito prima io ritengo che queste centraline che sia nitrox, che sia pawer o quantaltro, secondo un mio parere e una mia conoscenza (giusta o sbagliata) non servono a nulla.
se una centralina originale è tarata che ad una certa apetura del corpo farfallato deve erogare una certa quantità di benzina, be non c'è ingannatore che può variare questo paramentro, a meno che non si smonti la centralina e si faccia rimappare andando anche ad eliminare il limitatore a 13400 giri. in questo modo ci sono migliorie. questi ingannatori vanno solo a dare un po' di anticipo, ma vi possso garantire che ne ho viste tante di r1 che con la pawer andavano peggio, poi eliminandola le moto saltavano da terra.
per me sono solo soldi sprecati.
come già detto sopra: le centraline non si inganano ma si rimappano.
ovviamente questo è un mio parere che può essere anche sbagliato.

Offline anto

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #23 il: 02 02 2010, 14:18:13 »
Caro amministratore/moderatore o chiunque tu sia,ti faccio i miei complimenti per l'efficenza con la quale hai "pulito" questa discussione e ti invito (ovviamente retribuito) a casa mia per la pulizie di primavera :haha: questa mattina verso le 6,30 ho fatto le mie scuse per il link che ho postato e mi sono reso disponibile per condividere la mia esperienza fatta con la centralina in oggetto ma tu hai tolto anche questo ... :mmm:  se non mi vuoi nel forum non c'è problema,oggi perdi un'utente,domani un'altro ...  :ciao:

Offline gfreeman86

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #24 il: 02 02 2010, 14:21:14 »
Secondo me con un filtro aria sportivo che permette una maggiore percentuale di flusso d' aria in abbinamento con un elemento quale può essere il Nitro X (se funziona, ed era quello che volevo capire) si possono ottenere buoni vantaggi.


Teoricamente hai ragione. Ma in pratica il filtro di quanto ti aumenta l'afflusso d'aria? Ed il NitroX di quanto ti aumenta la portata di benzina?

Altrimenti dobbiamo mettere in croce quelli che hanno messo su solo il filtro perchè hanno variato il rapporto stekio? e il discorso che la centralina ha un margine sui parametri di funzionamento?

Vero, ha un margine sui parametri proprio per permettere l'adattamento a condizioni atmosferiche differenti (estate/inverno, montagna/mare). Se tu falsi la lettura del sensore IAT (Intake Air Temperature) avrai un maggiore flusso di benzina facendo credere alla centralina che l'aria in ingresso sia più calda (o più fredda, non ricordo precisamente come lavora). E quando l'aria sarà parecchio più fredda del solito? Rischieresti, ad esempio, di ingolfarla.
Ma non solo perché purtroppo non sappiamo quali altri accorgimenti può effettuare la centralina in base alla temperatura dell'aria.

Riassumendo, l'iniezione elettronica è una cosa davvero molto ma molto complicata, lasciamola fare alla centralina!  :birra:

Offline supertrex

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #25 il: 02 02 2010, 14:36:13 »
Caro amministratore/moderatore o chiunque tu sia,ti faccio i miei complimenti per l'efficenza con la quale hai "pulito" questa discussione e ti invito (ovviamente retribuito) a casa mia per la pulizie di primavera :haha: questa mattina verso le 6,30 ho fatto le mie scuse per il link che ho postato e mi sono reso disponibile per condividere la mia esperienza fatta con la centralina in oggetto ma tu hai tolto anche questo ... :mmm:  se non mi vuoi nel forum non c'è problema,oggi perdi un'utente,domani un'altro ...  :ciao:


ho elminato le discussioni non inerenti il post.

i link, come detto da altri, non possono essere spostati..ma questo può capitare..non viene applicata la pena capitale...ovvio.

il "fenomeno" di ripulitura viene effettuato solo per ristabilire il filo del discorso...in modo tale quando un'utente inizia a leggere la discussione...deve poter leggere, il tutto, con la maggior semplicità possibile...o almeno provarci.

infine....perdere un'utente per proprie "vedute" personali....non è un problema mio.

grazie per l'attenzione.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline bellamico

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #26 il: 02 02 2010, 17:03:12 »

Ora prima di essere cancellato per OT  :stica: torno al discorso della Nitro, questa promette un flusso di benzina in più ingannando la centralina; l' aria viene letta con qualche grado in meno, l' aria se più fredda è più densa e la centralina conpensa con un lieve aumento di benzina.
Ora: quanta aria in più mi fa passare un filtro in cotone?
Se il giochino funziona come tararlo? Come collegarlo? E' possibile modificarlo?
Si rischiano rotture oppure al max la moto va meno di prima?
Il gioco vale la candela?

L' intenzione sarebbe di mettere un filtro, se trovo qualcosa per incrementare il flusso benzina io son contento, tanto se la centralina è tanto intelligente basterà avvicinarsi al rapporto stekio e lei dentro i suoi parametri compenserà in automatico.
Il fatto è che ci sono tante ipotesi e poche prove pratiche :emo:
« Ultima modifica: 06 02 2010, 09:46:23 da supertrex »

Offline will

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #27 il: 02 02 2010, 17:42:16 »
Se non sbaglio con l'aria più fredda c'è anche un maggior anticipo, no? in parte il guadagno c'è anche per questo..

Offline supertrex

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #28 il: 02 02 2010, 17:51:42 »
Se non sbaglio con l'aria più fredda c'è anche un maggior anticipo, no? in parte il guadagno c'è anche per questo..


O.T.


esatto....

e non solo...

aria fresca..è sinonimo di totale miglioria per il motore...sotto tutti gli aspetti...cambiando la densità si migliora notevolmente il riempimento in camera di combustione...ossigenazione.

si hanno anche minor consumi...maggiori accelerazioni...miglior spunto...

altro O.T..

oltre all'aria fresca...ottimi guadagni si possono avere raffreddando i gas di scarico e....raffreddando il carburante immesso (benzina lasciata nel congelatore).

Offline will

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Re: Centralina aggiuntiva - Nitro X
« Risposta #29 il: 02 02 2010, 18:24:07 »
supertrex non siamo ot... intendevo dire che tramite quella centralina, facendo credere alla moto di essere in presenza di aria fresca, si va ad aumentare leggermente l'anticipo, che mamma honda ha tarato in maniera "conservativa"


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