Autore Topic: semimanubri e filosofia naked  (Letto 12234 volte)

Offline simone30

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semimanubri e filosofia naked
« il: 05 07 2009, 16:39:03 »
Ieri ho concluso l'ultimo step della preparazione della mia bella:

ho montato la forcella di una cbr 600 f '94 e i semimanubri della stessa.

Molti puristi della filosofia naked grideranno allo scandalo e probabilmente fino a qualche mese fa lo avrei fatto anch'io, ma visti i limiti della forcella originale e il feeling scarso con l'anteriore ho deciso di fare questa modifica

risultato?
la moto è una favola, mi trasmette il pieno controllo, sembra di avere tra le mani un mezzo più compatto e snello.prima in staccata la forca vibrava e l'inserimento non era sicuro.ora tutto è più semplice e naturale.la cbr ha i semimanubri che vanno montati sopra la piastra e quindi non sono per niente scomodi.

io per primo mi ero infilato in testa che le naked sono le regine della montagna, la moto agile e perfetta;invece vedevo le sportive come una inutile arma da poter usare solo ed esclusivamente in pista...invece se si vuole andare forte ci vogliono le specialiste dell'andare forte:le sportive con le loro forcelle, i semimanubri,la carena e tutto quello che le rende tali.

poi se l'obbiettivo domenicale è la gita spensierata in montagna magari con la morosa, allora il pianeta naked è quello giusto per divertirsi





Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t5520_semimanubri-filosofia-naked/
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Offline Simone75

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #1 il: 05 07 2009, 16:48:15 »
qualche foto .....????? :up:

tonysmanettone

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #2 il: 05 07 2009, 16:50:59 »
 :lamp1:  :ciao:
ciao simo,volevo dirti che la differenza non sta nel fatto dei semimanubri ma proprio nella forcella,che è differente.
anche se avessi cambiato solo le molle avresti ottenuto gli stessi risultati.
ciao da tony :ciao:  :lamp1:

Offline cla2112

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #3 il: 05 07 2009, 17:17:42 »
ho una hornet 2005, quindi quella con già gli steli rovesciati, ma secondo me non ancora di ottima qualità...

se volessi cambiare le molle per rendere la forcella meno "burrosa" cosa mi consigliereste?
il mio obiettivo è renderla un po' più rigida e precisa, specie in inserimento in curva, ma non mi posso permettere un intero avantreno preso da qualche altra moto:(...
sapete magari anche i prezzi di un cambio molle?

grazie!!
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Offline simone30

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #4 il: 05 07 2009, 17:30:58 »
prima avevo montato un kit molle e olio più denso ma non ero soddisfatto...la moto era semplicemente più dura e reattiva, ma non mi dava belle sensazioni...era "legnosa" e in staccata vibrava vistosamente

ora con quella della cbr quando stacco sembra che i manubri cadano su un cuscino...mi dà una sensazione di controllo molto elevato...e il resto lo fanno i semimanubri

ecco le foto


per cla2112: ci sono molte altre discussioni per il tuo problema

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tonysmanettone

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #5 il: 05 07 2009, 17:41:31 »
prima di tutto bella modifica :up:
ma dietro come sei messo con l'ammortizzatore? la vedo un po alta , kit retroracing dpm race?

Offline simone30

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #6 il: 05 07 2009, 17:48:35 »
ti ringrazio.si ho messo il retroracing

complimenti...che occhio che hai :up:

tonysmanettone

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #7 il: 05 07 2009, 22:47:02 »
ti ringrazio.si ho messo il retroracing

complimenti...che occhio che hai :up:

occhio ci devi montare un ammortizzatore serio,non serve quello originale,
anche per questo hai la sensazione che la moto la senti viva sul davanti.
quindi come consiglio, se ritieni opportuno ammor.post.reg.+pedane arretrate e poi le pieghe sono da paura,fidati da uno che la hornet la modificata.

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Offline simone30

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #8 il: 05 07 2009, 23:39:03 »
ah quindi è tua la repsol....complimenti 10+ !!!!!!

un mono non me lo posso assolutamente permettere...500 € sono veramente tanti.
pensavo di comprare gli arretratori e mantenere le pedane originali(per il discorso passeggero ed €)

sono una soluzione valida?

Offline Seicentino

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #9 il: 13 08 2009, 19:55:44 »
Complimenti Simone gran bella modifica quella delle forke del cbr,io devo fare il lavoro alla mia forcella,cambiare molle ,pompanti e olio,ma parlando con manico,mi ha consigliato di fare la tua stessa modifica,è ci sto facendo un pensierino...Volevo sapere ma tu hai montato la ruota con gli spessori della hornet sulla forcella cbr senza fare nessuna modifica,l'attacco dei foderi forcella e identico????Posso montare gli steli del cbr montando la ruota dell'hornet senza nessun problema????
Fammi sapere grazie!!!!
Casco ben allacciato,luci accese anche di giorno è adrenalina sempre!!!!!!

Offline simone30

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #10 il: 14 08 2009, 11:16:47 »
ciao!la forca la monti al volo senza alcuna modifica.stessa cosa vale per spessori, perno ruota e cerchio...tutto come prima senza fare modifiche.
L'unica cosa da modificare è il sistema di fissaggio del parafango.appena posso faccio una foto del lavoro che ho fatto così capisci al volo cosa devi fare.

attenzione però:
gli steli della cbr sono circa 5 cm più lunghi di quelli della hornet quindi se vuoi mantenere la stessa altezza dell'originale(hornet), gli steli ti sporgeranno dalla piastra superiore andando a sbattere sul manubrio(indipendentemente se originale o piega bassa).

La cosa a me non ha dato problemi perchè ho montato i semimanubri, ma chi vuole rimontare il manubrio originale deve prendere in considerazione anche questo.

Le soluzioni sono 2:
o sollevi l'anteriore mettendo alla giusta altezza gli steli in modo che non prendano sul manubrio(però sconvolgi tutta la ciclistica e quindi siamo punto e a capo....sconsigliatissimo), oppure porti la forca da un revisionatore e ti fai accorciare gli steli(non si taglia niente ma semplicemente modifica l'idraulica)

per altre domande sono qua

Offline Pero155

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #11 il: 14 08 2009, 13:15:16 »
bella modifica complimenti!
facci qualche altra foto quando puoi..!

Offline Seicentino

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #12 il: 14 08 2009, 23:05:40 »
ciao!la forca la monti al volo senza alcuna modifica.stessa cosa vale per spessori, perno ruota e cerchio...tutto come prima senza fare modifiche.
L'unica cosa da modificare è il sistema di fissaggio del parafango.appena posso faccio una foto del lavoro che ho fatto così capisci al volo cosa devi fare.

attenzione però:
gli steli della cbr sono circa 5 cm più lunghi di quelli della hornet quindi se vuoi mantenere la stessa altezza dell'originale(hornet), gli steli ti sporgeranno dalla piastra superiore andando a sbattere sul manubrio(indipendentemente se originale o piega bassa).

La cosa a me non ha dato problemi perchè ho montato i semimanubri, ma chi vuole rimontare il manubrio originale deve prendere in considerazione anche questo.

Le soluzioni sono 2:
o sollevi l'anteriore mettendo alla giusta altezza gli steli in modo che non prendano sul manubrio(però sconvolgi tutta la ciclistica e quindi siamo punto e a capo....sconsigliatissimo), oppure porti la forca da un revisionatore e ti fai accorciare gli steli(non si taglia niente ma semplicemente modifica l'idraulica)

per altre domande sono qua

Grazie Simo delle informazioni,ottima spiegazione,quando mettero le forke,non lascero la misura originale,le vorrei abbassare un pò,il manubrio lascio il mio che monto il piega bassa della pbr,la cosa che mi  interessava era infatti sapere prima di acquistarle che non c'era nulla da modificare sulla zona ruota.
Per qualsiasi domanda ti tengo informato ancora grazie.....A settembre mi metto alla caccia dell'acquisto...

Offline Enzi

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #13 il: 17 08 2009, 12:44:46 »
gran bella modifica, complimenti tanti tanti!!!!!!
Visto che oramai sono alla soglia dei 40.000 Km, un buon lavoro alla forcella+mono post potrebbe anche starci :LoL:  :LoL:
un paio di domande però...
1) quali forcelle CBR vanno bene sulla Hornet senza stare troppo a modificare? Solo quella del mod 94 o anche altre ?
2) con questa mod perdo l'utilizzo del blocca sterzo per via dei semi manubri ?

Offline GabriZZ

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Re: semimanubri e filosofia naked
« Risposta #14 il: 18 08 2009, 16:26:03 »
splendida coi semimanubri :stica:


il tuo stesso problema l'avevo risolto con due molle ohlins e i pompanti e un olio medio, ora sto ragionando pure io sul posteriore, mi hanno consigliato di prenderne uno di un CBR usato (ho hornet 04) a parte il discorso dell'usato...ci sto facendo un bel pensiero...qualcuno ha mono del CBR sulla hornet 2004? quale?


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