Premetto che la mia Hornet non ha assolutamente nulla di simile, tant'è che si può andare pure con una mano sul manubrio anche oltre i 100 km orari e nn si sente veramente niente.
Comunque l'oscillazione dell'anteriore è un problema purtroppo comune a molte moto...
E di solito sono vibrazioni proprio attorno ai 50-70 Km/h, specialmente in decelerazione.
Il fatto è dovuto principalmente ad un telaio e ad una ciclistica imperfetti. Per esempio moto dal telaio lungo ne risentono molto, come Suzuki Bandit, Goldwing, Honda CBX 750F...
Mio papà ha una vecchia Honda CBX 750F con ormai 26 anni di vita e ha sempre avuto questo problema. La prima volta che l'ho usata quasi mi ribaltavo, passando dagli 80 ai 50 km/h il manubrio ha iniziato a tremare tutto e la moto a sbacchettare da una parte all'altra...ma è bastato mettere un dito sulla manopola sinistra per assestare il tutto.
Quando la gomma anteriore è consumata si accentua l'effetto. Inoltre ho personalmente notato che la vibrazione aumenta se è montato il bauletto posteriore; in caso contrario invece la vibrazione è molto minore. Insomma, basta saperlo e si controlla senza problemi.
Moto dall'impronta più sportiva invece sono più curate nella costruzione, più stabili e performanti. Sembra assurdo ke cmq una moto "tranquilla" possa avere certi problemi, xkè d'altra parte si hanno sempre e solo 2 ruote e la sicurezza dovrebbe essere al primo posto sempre.
Se sfortunatamente una moto nasce con la vibrazione, è dura riuscire ad eliminarla...ne abbiamo veramente provate di ogni, anche da un preparatore di moto da corsa veramente in gamba.
Un amico con il Bandit pure...stessa situazione e nulla da fare.
Ora se il tuo problema è sorto in seguito alla foratura, può essere causato dalla gomma. Io cambierei comunque una gomma forata nella moto, non prenderei il rischio di usarla riparata, proprio xkè la moto ha solo 2 ruote e non 4 come un'auto. E quindi vorrei più sicurezza.
Può anche darsi che il gommista abbia in qualche modo rovinato il cerchio cavolo... molti lavorano davvero male, prendono i cerchi e li buttano per terra o li urtano...a me un tizio ne ha sbeccati 2 in lega dell'auto...volevo mangiarlo!
Controlla bene il cerchio che non si sia stortato, così ti rendi conto se è un problema in origine o se è sorto dopo l'intervento...