Autore Topic: oscillazione anteriore  (Letto 14726 volte)

Offline shadow76it

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oscillazione anteriore
« il: 01 07 2009, 20:07:01 »
Salve a tutti oggi tornando dal mare ho notato che alla velocita compresa tra 60-80 Km/h lo sterzo oscilla suprato questa velocità e sceso sotto i 60 tutto torna nella norma. Da premettere che ieri hanno effettuato una riparazione alla gomma anteriore per una foratura, adesso non ricordo di preciso se lo facesse anche prima, ma per accorgemene oggi vuol dire che il problema sia sorto dopo la riparazione della gomma. Il problema è simile a quello che avevo sullo scooter 400 ma dicono che l'oscillazione per gli scooter sia normale(lo chiamano effetto shinder o una cosa del genere  :LoL: )
Mi consigliate cosa fare, avete idea di cosa possa essere?  :ciao:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t5453_oscillazione-anteriore/

Offline omy77

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #1 il: 02 07 2009, 09:26:13 »
Adesso non so se è la stessa cosa, ma anche a me è successo delle vibrazioni allo sterzo quando avevo lo scooter, pensavo fosse normale quando avevo fatto l'incidente e nel ripararlo non sono riusciti a risolvere il problema, poi un bel giorno decido di sostituire il copertone e puff, nessuna vibrazione, lascio lo sterzo e magicamente non "oscilla" più. Credo sia un problema di copertone per il fatto che non ha più la stessa consistenza su tutta la superficie e di consequenza vibra... :LoL:

Offline shadow76it

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #2 il: 02 07 2009, 10:56:40 »
Adesso non so se è la stessa cosa, ma anche a me è successo delle vibrazioni allo sterzo quando avevo lo scooter, pensavo fosse normale quando avevo fatto l'incidente e nel ripararlo non sono riusciti a risolvere il problema, poi un bel giorno decido di sostituire il copertone e puff, nessuna vibrazione, lascio lo sterzo e magicamente non "oscilla" più. Credo sia un problema di copertone per il fatto che non ha più la stessa consistenza su tutta la superficie e di consequenza vibra... :LoL:
ma non posso cambiare una gomma per una foratura,..... Se il lavoro è fatto bene non dovrebbero esserci conseguenze. Cmq adesso passo dal gommista

Offline omy77

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #3 il: 02 07 2009, 11:45:35 »
Anche se lieve, l'equilibratura cambia...

Offline BlackAngel

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #4 il: 02 07 2009, 11:55:04 »
sicuro che la gomma non si sia ovalizzata o deformata? il cerchio come sta ? controllata la presisone delle gomme?

Offline shadow76it

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #5 il: 02 07 2009, 22:16:39 »
sicuro che la gomma non si sia ovalizzata o deformata? il cerchio come sta ? controllata la presisone delle gomme?
Allora oggi sono andatao dal gommista e mi ha smontato la gomma e l'ha messa sotto il macchinario che equilibria, la gomma non è squilibrata. Ho notato che nel montarla ha stratto di dadi della ruota con una semplice chiave, ma non dovrebbe usare la dinamometrica? Cmq la vibrazione un pochino è diminuita, domani la porto alla honda e vedo cosa mi dicono, Mi ha suggerito il gommista di far indurire l'ammortizzatore posteriore di una tacca forse secondo lui in a quella velocità si carica troppo dietro fancendomi vibrare l'anteriore.  :mmm:

Offline supertrex

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #6 il: 03 07 2009, 08:22:28 »
Allora oggi sono andatao dal gommista e mi ha smontato la gomma e l'ha messa sotto il macchinario che equilibria, la gomma non è squilibrata. Ho notato che nel montarla ha stratto di dadi della ruota con una semplice chiave, ma non dovrebbe usare la dinamometrica? Cmq la vibrazione un pochino è diminuita, domani la porto alla honda e vedo cosa mi dicono, Mi ha suggerito il gommista di far indurire l'ammortizzatore posteriore di una tacca forse secondo lui in a quella velocità si carica troppo dietro fancendomi vibrare l'anteriore.  :mmm:


è d'obbligo la dinamometrica su bulloni così importanti....


l'oscillazione..a mio avviso è dovuta solo a due cause...pneumatico (equilibrato,scalettato) o come successo a diverse hornet 2007, cerchio anteriore difettoso...una leggerissima strozzatura su un canale dava problemi del genere..
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline shadow76it

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #7 il: 03 07 2009, 15:50:54 »

è d'obbligo la dinamometrica su bulloni così importanti....


l'oscillazione..a mio avviso è dovuta solo a due cause...pneumatico (equilibrato,scalettato) o come successo a diverse hornet 2007, cerchio anteriore difettoso...una leggerissima strozzatura su un canale dava problemi del genere..
ma come faccio a sapere che il cerchio anteriore è difettato? Cmq sono passato in conce  :lamp1:  e mi hanno detto che l'oscillazione tra i 60-80 km/h è normale, dovuta alla ruota troppo leggera... Ma.....

Offline Luc@

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #8 il: 03 07 2009, 17:46:34 »
Cmq sono passato in conce  :lamp1:  e mi hanno detto che l'oscillazione tra i 60-80 km/h è normale, dovuta alla ruota troppo leggera... Ma.....

:|:  :LoL:  :dash:

Offline shadow76it

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #9 il: 03 07 2009, 19:39:19 »
:|:  :LoL:  :dash:
Sembra assurdo ma per loro è normale, cmq oggi ho mantato paramotore barracuda e contrappesi, ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che per eliminare il problema si dovrebbero montare dei cuscinetti del canotto di sterzo a forma conica per la somma di 150€, mi ha detto che l'oscillazione è un problema di queste moto, per il momento ho lasciato stare, tanto non implica nulla in sicurezza.

Offline Luc@

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #10 il: 03 07 2009, 21:14:25 »
ma non farti prendere in giro! secondo te la honda caccia una moto che come "caratteristica" ha quella di oscillare a 60-80Km/h? boh! io non so veramente la faccia da culo che cacciano quelli delle concessionarie ed i meccanici per dire certe cose! assurde tra l'altro! mah!

Luc@

Offline shadow76it

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #11 il: 03 07 2009, 21:28:01 »
ma non farti prendere in giro! secondo te la honda caccia una moto che come "caratteristica" ha quella di oscillare a 60-80Km/h? boh! io non so veramente la faccia da culo che cacciano quelli delle concessionarie ed i meccanici per dire certe cose! assurde tra l'altro! mah!

Luc@
Ciao luca ma a te lo fa sto problema? Sai non vorrei arrivare a cambiare la gomma....

Offline Luc@

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #12 il: 04 07 2009, 02:35:04 »
ma assolutamente no! ammeno che non prendo avvallamenti o dossi il manubrio è dritto è l'avantreno non si scompone!

Luc@

Offline supertrex

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #13 il: 06 07 2009, 17:46:33 »
Sembra assurdo ma per loro è normale, cmq oggi ho mantato paramotore barracuda e contrappesi, ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che per eliminare il problema si dovrebbero montare dei cuscinetti del canotto di sterzo a forma conica per la somma di 150€, mi ha detto che l'oscillazione è un problema di queste moto, per il momento ho lasciato stare, tanto non implica nulla in sicurezza.



devi mettere la moto sul banco...sui cavalletti....e come ho fatto io..


un meccanico gira la ruota anteriore..ed io con un cacciavite come riferimento...appoggiato con il palmo destro sul piedino della forcella...si vedeva in maniera impercettibile..il canale del cerchio anteriore in un certo punto vencheggiare...

basta pochissimo per non vederlo...anche il capomeccanico non ci credeva..ci è voluta la mia solita cocciutaggine!!!! :gRgR:

Offline batmichy

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Re: oscillazione anteriore
« Risposta #14 il: 06 07 2009, 22:07:50 »
Premetto che la mia Hornet non ha assolutamente nulla di simile, tant'è che si può andare pure con una mano sul manubrio anche oltre i 100 km orari e nn si sente veramente niente.
Comunque l'oscillazione dell'anteriore è un problema purtroppo comune a molte moto...
E di solito sono vibrazioni proprio attorno ai 50-70 Km/h, specialmente in decelerazione.
Il fatto è dovuto principalmente ad un telaio e ad una ciclistica imperfetti. Per esempio moto dal telaio lungo ne risentono molto, come Suzuki Bandit, Goldwing, Honda CBX 750F...
Mio papà ha una vecchia Honda CBX 750F con ormai 26 anni di vita e ha sempre avuto questo problema. La prima volta che l'ho usata quasi mi ribaltavo, passando dagli 80 ai 50 km/h il manubrio ha iniziato a tremare tutto e la moto a sbacchettare da una parte all'altra...ma è bastato mettere un dito sulla manopola sinistra per assestare il tutto.
Quando la gomma anteriore è consumata si accentua l'effetto. Inoltre ho personalmente notato che la vibrazione aumenta se è montato il bauletto posteriore; in caso contrario invece la vibrazione è molto minore. Insomma, basta saperlo e si controlla senza problemi.
Moto dall'impronta più sportiva invece sono più curate nella costruzione, più stabili e performanti. Sembra assurdo ke cmq una moto "tranquilla" possa avere certi problemi, xkè d'altra parte si hanno sempre e solo 2 ruote e la sicurezza dovrebbe essere al primo posto sempre.
Se sfortunatamente una moto nasce con la vibrazione, è dura riuscire ad eliminarla...ne abbiamo veramente provate di ogni, anche da un preparatore di moto da corsa veramente in gamba.
Un amico con il Bandit pure...stessa situazione e nulla da fare.

Ora se il tuo problema è sorto in seguito alla foratura, può essere causato dalla gomma. Io cambierei comunque una gomma forata nella moto, non prenderei il rischio di usarla riparata, proprio xkè la moto ha solo 2 ruote e non 4 come un'auto. E quindi vorrei più sicurezza.
Può anche darsi che il gommista abbia in qualche modo rovinato il cerchio cavolo... molti lavorano davvero male, prendono i cerchi e li buttano per terra o li urtano...a me un tizio ne ha sbeccati 2 in lega dell'auto...volevo mangiarlo!
Controlla bene il cerchio che non si sia stortato, così ti rendi conto se è un problema in origine o se è sorto dopo l'intervento...  :up:


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