boh mi sto info,vorrei ritrovare quel numero della rivista che sarà sepolto in uno scatolone,allora su superbike italia (ma ricordo ,nn so se male, che anche motociclismo scrisse la stessa cosa alla prova della rcs)recentemente ha provat una fz8 con tubi in treccia ,pastiglie prima sportive stradali poi racing, e parlano di maggiore aggressività nell'interasse 20 e più modulabilità in quello 18
Mi pare di capire che per modulabilità intendano che cn la 19x18 essendo più pronta si deve applicare meno forza per frenare da qui deduco la modulabilità ,la 19x20 la intendono meno pronta ma più aggressiva perchè va applicata più forza per frenare
p.s in rete ho trovato:(fonte brembo e carpimoto)
La versione da 19mm di diametro è l'ideale per gli impianti bidisco (la versione da 16 va bene ugualmente ma dovendo installare una radiale la scelta deve cadere sulla 19), è disponibile in 4 modelli differenti:
19 x 16: è la versione più estrema in quanto, a parità di forza esercitata sulla leva, la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino aumentano la forza ottenuta e di conseguenza la potenza di frenata. Il braccio di leva così spostato aumenta anche la modulabilità , sconsigliata per l'uso su strada.
19 x 18: è una versione sempre da pista come la 19 x 16 ma meno potente, sconsigliata per l'uso su strada.
19 x 20: è la versione più pronta (la corsa della leva è più corta) ma anche leggermente meno potente (a parità di forza esercitata sulla leva, la maggiore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino diminuiscono la forza esercitata e di conseguenza la potenza di frenata). Consigliata su strada.
19RCS: interasse variabile 18/20, leva snodata, interruttore stop -uso consigliato strada/pista.
Che vuol dire nella 19x20 è la versione più pronta (la corsa della leva è più corta). Fonte sito carpimoto e qui "19 x 16: è la versione più estrema in quanto, a parità di forza esercitata sulla leva, la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino aumentano la forza ottenuta e di conseguenza la potenza di frenata. Il braccio di leva così spostato aumenta anche la modulabilità .
qui "19 x 20: è la versione più pronta (la corsa della leva è più corta)" mi pare che si contraddicano