Autore Topic: sospensioni: precarico, estensione, compressione  (Letto 25306 volte)

Offline simone30

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #15 il: 05 06 2009, 15:24:10 »
mamma mia mica ci vuole un professore per dire che la costante K è una costante :LoL:

quello che voglio dire è che una risposta perfettamente lineare come quella del grafico è ideale.nella realtà l'andamento è esponenziale...quindi oltre un certo limite per ottenere uno stesso allungamento devi esercitare una forza maggiore e non proporzionale rispetto a prima. Dato che siamo in un forum di motari e non sui banchi di scuola vorrei dare un piega un pò più pratica al discorso...tutto qui...
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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #16 il: 05 06 2009, 15:28:55 »
mamma mia mica ci vuole un professore per dire che la costante K è una costante :LoL:

quello che voglio dire è che una risposta perfettamente lineare come quella del grafico è ideale.nella realtà l'andamento è esponenziale...quindi oltre un certo limite per ottenere uno stesso allungamento devi esercitare una forza maggiore e non proporzionale a prima. Dato che siamo in un forum di motari e non sui banchi di scuola vorrei dare un piega un pò più pratica al discorso...tutto qui...


ho detto anche questo! ma mi sembra che tu non abbia letto il post :mmm: ( anche se esponenziale quando si supera un certo limite elastico, nel range normale di uso le molle reali si comportano quasi come una molla ideale ...ovvero risposta linea e non esponenziale...ma questo dovresti saperlo :fifi: )

cmq se pensi di poter correggere qlk concetto ben venga! però fallo in modo concreto come stò facendo io ! ( oltre ai grafici e alle formule mi sembra di essere stato abbastanza didascalico)


PS

non ho mai detto di essere un professore :mmm:  lungi da me titoli o quant'altro
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Offline simone30

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #17 il: 05 06 2009, 16:05:14 »
da quello che ho capito tu intendi dire che se precarichi la molla ovviamente questa si accorcia;
quello che voglio dire io è che se la molla del mono si accorcia, non è vero che si accorcia anche il mono(interasse).

sono d'accordo che mettendo la moto dritta, questa si abbasserà di più se la molla non è caricata...ma in ogni caso l'affondamento statico della moto sarà di pochissimi millimetri...la variazione dell'interasse del mono e quindi l'altezza del posteriore nulla conta con il precarico(se non in modo quasi ininfluente per il motivo appena citato)

Offline gentleman-ico

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #18 il: 05 06 2009, 16:14:16 »
da quello che ho capito tu intendi dire che se precarichi la molla ovviamente questa si accorcia;
quello che voglio dire io è che se la molla del mono si accorcia, non è vero che si accorcia anche il mono(interasse).

sono d'accordo che mettendo la moto dritta, questa si abbasserà di più se la molla non è caricata...ma in ogni caso l'affondamento statico della moto sarà di pochissimi millimetri...la variazione dell'interasse del mono e quindi l'altezza del posteriore nulla conta con il precarico(se non in modo quasi ininfluente per il motivo appena citato)

davvero? e allora la taratura del sag statico e dinamico a cosa serve????? hihihi

Offline simone30

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #19 il: 05 06 2009, 16:17:19 »

anche se esponenziale quando si supera un certo limite elastico, nel range normale di uso le molle reali si comportano quasi come una molla ideale ...ovvero risposta linea e non esponenziale...ma questo dovresti saperlo :fifi: )


il limite elastico di una molla lo possiamo ottenere tramite una prova di trazione e nella forcella di una moto non mi pare che la molla subisca trazioni ma soltanto compressioni........... :fifi:

Offline simone30

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #20 il: 05 06 2009, 16:18:38 »
sag????sarebbe????

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #21 il: 05 06 2009, 16:18:58 »
no? e quando torna in estensione non subisce trazione???? mi sembra che non procediamo se continui a contestare ogni cosa che dico! devi esporre la tua tesi non cotrobbattermi ;-)

Offline simone30

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #22 il: 05 06 2009, 16:21:15 »
una trazione?????e chi esercita questa trazione????forse fai confusione con il ritorno elastico???? :fifi:

le mie non sono contestazioni....semplicemente si discute

Offline gentleman-ico

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #23 il: 05 06 2009, 16:22:14 »
sag????sarebbe????
:|: si ma leggi il post almeno ;-)

Offline simone30

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #24 il: 05 06 2009, 16:31:09 »
allora attendo nuovi poemi :-) ....questa volta spero su compressione ed estensione!

comunque è ovvio che se ti ci siedi sopra affonda il mono.io voglio dire che se hai 2 mono in mano precaricati diversamente il loro interasse è identico...

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #25 il: 05 06 2009, 16:32:14 »
ma non la loro escursione  ;-)

Offline umbo73

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #26 il: 09 06 2009, 11:43:11 »
La risposta della molla non è esponenziale ma lineare (o pressoché lineare) fino al raggiungimento dello snervamento del materiale. Raggiunto il quale ogni incremento nella deformazione è permanente: fase plastica. Nelle molle parlare di compressione o trazione del materiale non ha senso perché il materiale lavora a flessione. Nello specifico di una molla da sospensione parlare di limite plastico è impossibile perché schiacciando la molla arriviamo a fine corsa (contatto tra tutte le spire) senza che il materiale sia arrivato a snervamento dunque il comportamento sarà F=-Kx fino a fine corsa dopo di che non essendoci più escursione il K diventa pressoché infinito (diventa il K di un blocchetto d'acciaio e non più quello della molla). Per quanto riguarda la trazione dell'elemento molla nelle sospensioni non esiste per 2 motivi: il primo è che a fine corsa (estensione) l'elemento molla è già in compressione e in caso di precarico lo è ancora di più; il secondo è che se anche non ci fosse un fine corsa e la moto stesse per aria che supera una fila di 20 autobus in una festa di paese in Arkansas, l'elemento molla sarebbe in trazione con una forza pari al peso della ruota e del forcellone (un po' pochino, n'est pas?).
Il precarico trasla semplicemente la risposta della molla esattamente del valore del precarico e cioé aumentando il carico la molla non risponde fino al valore del precarico dopo di che il comportamento è esattamente come se il precarico non ci fosse... per farla breve il precarico serve solo per far intervenire la sospensione solo dopo una certa forza e non da subito, superata questa però la costante elastica (K) è la stessa...

Ciao :-)  :lamp1:

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #27 il: 09 06 2009, 12:27:43 »
bene ma quindi un ingegnere su due conferma la mia tesi ....e i grafici postati!  :fifi:  cmq ste cose le ho già spiegate se non leggete il post non è colpa mia  :stica: PS stò preparando il capitolo idraulica correggendo per non dire cavolate  :ciao:


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Offline simone30

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #28 il: 09 06 2009, 13:42:54 »
a quanto pare dimostri tu di non aver capito:

visto che tu hai letto su wikipedia cos'è una molla e che caratteristiche ha, non puoi sapere qual'è il suo comportamento reale, soprattutto in una forcella.(neanch'io mi vanto di saperlo ma con un pò di umiltà vi dico la mia)

il grafico della molla che hai postato non esiste nel mondo reale e tanto meno in una forcella.bella la teoria ma solo se è una base per i problemi reali!
il comportamento della molla della forcella non è lineare  perchè:
1)la risposta reale della molla non è mai lineare
2)non prendi in considerazione la quantità d'aria libera nella forcella che va a influire sul comportamento iniziale della molla(tipo precarico)
3)il fine corsa della molla non è un muro ma un'altra molla con un k elevatissimo

tutti questi fattori su wikipedia non ci sono e quelli che ti ho elencato io sono solo pochi fattori che influenzano il comportamento della forcella...quindi fly down




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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #29 il: 09 06 2009, 13:46:39 »
ti invito di nuovo a leggere il post! dove ho spiegato che avrei parlato di molle ideali! PS spero che il messaggio sia riferito a umbo e non a me :ciao:


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