Autore Topic: Sostituzione sospensioni Showa mod.2008 con sospensioni regolabili mod.2011  (Letto 2453 volte)

Offline marco17

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Ciao a tutti,
con la mia hornet modello 2008 (con sospensioni a steli rovesciati non regolabili, sulla quale ho sostituito l'olio con il silkolene pro rsf 10w ed è migliorata molto, e mono regolabile solo nel precarico) sono arrivato a quota 31000 km e volevo rinnovare le sospensioni.  Piuttosto che spendere cifre eccessive con marche prestigiose, ho trovato in vendita una forcella nuova showa regolabile (quella della hornet 2011) e un mono showa nuovo della cb1000 che dovrebbe essere compatibile dato che le dimensioni sono identiche. Mi costerebbe 150 il mono e 270 la forcella.
Secondo voi vale la pena ?
Accetto qualsiasi consiglio/esperienza...
grazie



Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t46772_sostituzione-sospensioni-showa-mod-2008-sospensioni-regolabili-mod-2011/

Offline davide75

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Per le forcelle per quella cifra e per quello che devi fare tu prima di tutto guarderei se sono intercambiabili al 100% ( non è detto che sia cosi nei diametri di serraggio delle piastre di attacco) e soprattutto i km che hanno.Personalmente a quel prezzo opterei per un kit Matris o un kit Misano di Andreani. Col primo hai tappi di precarico molle e distanziali mantenendo gli stessi foderi. Col secondo invece cambi tutta la cartuccia mantenendo anche qui gli stessi foderi. Ovviamente capisci anche te che con il kit Andreani hai dopo una signora forcella ma anche col kit Matris la forcella migliora molto.Io con la mia 2007 ho messo subito il kit Matris e solo dopo molti anni ho messo La Misano.Per il mono anche qui valuterei bene anche perchè non gli fai una revisione? A sto punto tanto vale prendere un buon ohlins modello base. O hai un amico che consoci che ha un buon mono usato al quale io farei sempre una revisione o altrimenti vai su qualcosa di buono.


Offline marco17

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Dici che costano troppo o che non valgono ? Tieni conto che sono nuovi. Revisionare il mio mono costerebbe 120 euro....con 150 mi prendo quello nuovo e regolabile..non è meglio ?  Per la forcella è sicuramente compatibile e spenderei 270 potendo rivendere la mia. Se compro un kit Andreani o bitubo spendo non meno di 400....non so davvero che fare...

Offline davide75

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se è tutto nuovo come dici e sei sicuro che sia tutto intercambiabile puoi anche fare come dici. Io personalmente spenderei poco di più per avere una ciclistica più performante. Poi dipende che uso che fai della moto

Offline marco17

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Ho fatto il lavoro perciò riporto la mia esperienza così che possa essere utile a tutti.
1) la forcella. Il cambiamento è stato radicale. Prima ancora di agire sui registri e, quindi, con taratura standard la moto è molto diversa. Il sag statico è parecchio diminuito e sembra che la moto freni molto di più. È più stabile e più godibile su tutti i livelli. La forcella rovesciata senza regolazioni era decisamente insufficiente per un qualsiasi uno sportivo stradale. Andava bene solo in città e già comprimendola a mano, dopo averla smontata, riuscivo col mio peso (80kg) a portarla a fondo corsa, è questo è tutto dire.
Tutto ciò è dovuto ad un idraulica decisamente rivisitata e all' utilizzo di molle lineari anziché le progressive della vecchia forcella. In definitiva consiglio a tutti questa modifica che vi darà una forcella completamente nuova, senza spendere molto di più per acquistare solo molle e pompanti che, alla fine, si rivelano eccessivi per la nostra hornella.

2) MONO AMMORTIZZATORE. Ho montato il mono del cb1000r che è compretamente compatibile con la nostra poiché ha le stesse geometrie. Anche la k della molla dovrebbe essere la stessa. La differenza dovrebbe essere nell' idraulica. La differenza è meno marcata rispetto alle forcelle ma comunque palpabile. Posto che non ci si può aspettare le prestazioni di un ohlins, dato che ho speso solo 150 euro, ho notato un leggero cambiamento del sag ma sopratutto una corsa più lineare ma allo stesso tempo più frenata. Consigliata anche questa modifica.
3) per il montaggio è abbastanza semplice in entrambi i casi. Per chi volesse info può contattarmi.
Spero di essere stato utile ai più

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Una volta che si hanno buone sospensioni regolabili  poi,è facile raggiungere un buon settaggio? non è che si va peggio delle originali non regolabili se non si sa come regolarle?

E' una domanda per capire,anch'io ho le 2008 non regolabili e,a detta del meccanico,ho pure qualche problema di corsa limitata ..

Offline rey75

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Io ho un 2011 e all inizio ero partito con Setting originale e mi trovavo bene.
Poi presa più confidenza pian piano ho indurito un pochino sia davanti ke dietro e sia molle ke idraulica e lei non m ha deluso.
Quindi direi ke potendo sarebbe meglio sospensioni regolabili.
Attualmente chiederei qualcosa in più quasi solo in pista ma non voglio mettere mano al portafoglio[emoji6]

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Offline andreawaco

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Una volta che si hanno buone sospensioni regolabili  poi,è facile raggiungere un buon settaggio? non è che si va peggio delle originali non regolabili se non si sa come regolarle?

E' una domanda per capire,anch'io ho le 2008 non regolabili e,a detta del meccanico,ho pure qualche problema di corsa limitata ..

Peggio no di sicuro,la cosa importante quando si montano sospensioni piu' performanti è fare tentativi a piccoli passi e segnare tutto quello che si fa.
si parte dalla taratura standard(che gia' di per se va bene)e poi si agisce 2 click alla volta e si vede come ci si trova,le sospensioni cosi' come le gomme sono una cosa del tutto personale.se poi la modifica non ti piace si torna indietro fino a trovare il giusto setting
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta


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