Autore Topic: Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni  (Letto 3994 volte)

Offline luka86

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Ciao a tutti spero di anon aprire l'ennesimo forum doppione, ho cercato ma non trovato info su quello che volevo sapere.

Vorrei migliorare la ciclistica un po' peccaminosa della mia hornella 2008.

Il mio quesito è trovare un buon compromesso tra precisione e confort, perchè alla fine in pista ci vado 3 volte l'anno e viaggio spesso in coppia. Si trovano dei bei mono e delle belle forcelle ma non vorrei trovarmi per le mani una moto dura come il cemento e poco confortevole.
Voi cosa consigliereste ho sentito pareri discordanti:
ho trovato un mono matris, un ohlins 46hrc, mupo ab1 completamente regolabili a prezzi simili ma non so come comportami riguardo alla facilità di regolazione e confort residuo.
Per quanto rigurada le forcelle vorrei fare qualcosetta in più delle solite molle + olio ma non so proprio dove andare a parare senza eccedere in rigidità ma  aumentare feeling e scorrevolezza.
Grazie mille per tutti i vostri consigli

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t46372_sostituzione-sospensioni-compromesso-confort-prestazioni/

Offline Yuki

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #1 il: 15 02 2017, 19:07:41 »
dico la mia? secondo me non correrai il rischio di avere troppa rigidità. se magari trovi un mono con la regolazione del precarico remota ti viene più comodo quando devi passare dal set up "pista" a quello "coppia" e viceversa.

per le forcelle esistono dei kit che modificano anche l'idraulica...e se proprio hai soldi da spendere ci sono le cartucce ohlins  :mariuol:

ovviamente poi tutto deve essere regolato a dovere altrimenti al primo dosso spari la zavorrina sulla luna  hihihi

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline luka86

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #2 il: 15 02 2017, 19:36:11 »
Grazie yuki per il tuo parere. Purtroppo di soldi non ne ho molti, ovviamente i mono che ho citato sarebbero usati. Voi quali consigliereste tra quelli citati?
Per quanto riguarda le forcelle cosa consigliereste come modifiche oltre alle molle.. Esistono dei kit a prezzi accessibili?
Grazie#

Offline andreawaco

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #3 il: 15 02 2017, 20:48:36 »
Purtroppo nel settore sospensioni se spendi poco hai poco,sempre meglio dell'originale eh,ma fai attenzione a non spendere 2 volte:
Un mono usato non è eterno,quando lo acquisti lo devi revisionare( metti in conto 150 euro almeno, in base alla marca)altrimenti non ha molto senso.
Per le forcelle già con molle e olio puoi ottenere un buon risultato,altrimenti puoi optare per dei pompanti nuovi in aggiunta ma se hai un budget limitato partirei con la prima soluzione
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline VirtualAngel

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #4 il: 16 02 2017, 04:07:32 »
Concordo su tutto quello scritto prima di me dai miei "colleghi", avere una buona ciclistica, ti permette la regolazione da soft ad hard, cioè di poter scegliere in base alle tue esigenze del momento, il settaggio opportuno in base all'utilizzo! Quindi con una sistemata come si deve alle sospensioni avrai sempre la possibilità di scegliere se avere una moto più rigida uso pista, o più comoda per uso in coppia.
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline coda

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #5 il: 16 02 2017, 07:18:34 »
Ciao a tutti spero di anon aprire l'ennesimo forum doppione, ho cercato ma non trovato info su quello che volevo sapere.

Vorrei migliorare la ciclistica un po' peccaminosa della mia hornella 2008.

Il mio quesito è trovare un buon compromesso tra precisione e confort, perchè alla fine in pista ci vado 3 volte l'anno e viaggio spesso in coppia. Si trovano dei bei mono e delle belle forcelle ma non vorrei trovarmi per le mani una moto dura come il cemento e poco confortevole.
Voi cosa consigliereste ho sentito pareri discordanti:
ho trovato un mono matris, un ohlins 46hrc, mupo ab1 completamente regolabili a prezzi simili ma non so come comportami riguardo alla facilità di regolazione e confort residuo.
Per quanto rigurada le forcelle vorrei fare qualcosetta in più delle solite molle + olio ma non so proprio dove andare a parare senza eccedere in rigidità ma  aumentare feeling e scorrevolezza.
Grazie mille per tutti i vostri consigli
Rivolgiti ad un sospensionista:
- molle, olio e passaggi del l'olio modificati all'anteriore;
- revisione del tuo mono con aggiunta di regolazioni;
- le cartucce te le sconsiglio vivamente quando fai un uso che non sia la pista (sono molto sostenute anche ammorbidendole tutte).
Io mi sono trovato molto bene con Emiliano Lanci: disponibile e che mi ha consigliato su tutto!
Coda

Offline coda

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #6 il: 16 02 2017, 07:20:21 »
In pratica è la soluzione diandreawaco

Offline MTB

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #7 il: 16 02 2017, 10:04:55 »
Avendo dovuto rifare i paraoli alla forcella,il meccanico mi chiese se volessi utilizzare un olio più viscoso dell'originale,nel dubbio risposi di no.
Avrei ottenuto una forcella migliore nella guida più sportiva?
Non porto la forcella a pacco in staccata,anzi però sento che si allunga molto in accelerazione e questo mi da fastidio.
Con l'olio più viscoso avrei ridotto questo comportamento o mi sarei ritrovato più facilmente a ruota alzata?

Offline Yuki

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #8 il: 16 02 2017, 10:15:49 »
Mettere un olio più viscoso è quello che hanno fatto molti utenti del forum. l'olio più viscoso da l'impressione di una forcella che "sostiene" di più.
Io non sono nessuno ma penso che sia una cosa da non fare, se il "pompante" è stato progettato per lavorare al meglio con un olio con determinato grado di viscosità ci sarà un motivo. cambiarlo non fa lavorare la sospensione come era stata progettata.
La cosa principale, che spesso dimentichiamo, è che il lavoro principale delle sospensioni è quello di copiare le irregolarità dell'asfalto evitando più possibile di trasmetterle al telaio. se le sospensioni fanno bene questo lavoro vuol dire che i nostri problemi sono altrove :fifi:
forse se la tua forcella si estende troppo in accelerazione potrebbe essere anche un problema di mono.

adesso ci vorrebbe un intervento ad hoc del buon giotek, lui sì che ne sa  ;-)

Offline coda

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #9 il: 16 02 2017, 12:06:20 »
Avendo dovuto rifare i paraoli alla forcella,il meccanico mi chiese se volessi utilizzare un olio più viscoso dell'originale,nel dubbio risposi di no.
Avrei ottenuto una forcella migliore nella guida più sportiva?
Non porto la forcella a pacco in staccata,anzi però sento che si allunga molto in accelerazione e questo mi da fastidio.
Con l'olio più viscoso avrei ridotto questo comportamento o mi sarei ritrovato più facilmente a ruota alzata?
Come minimo le molle con i pompanti servono nella guida sportiva con il relativo olio!

Offline luka86

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #10 il: 16 02 2017, 13:27:05 »
Conoscete qualche buon sospensionista in piemonte e Liguria?
Grazie!

Offline marcolino

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #11 il: 16 02 2017, 16:26:31 »
io ti consiglierei FG GUBELLINI . IO L'HO PRESO USATO DA PRIVATO E FATTO REVISIONARE DA LORO E CON 250 EURO MI SONO TOLTO LA PAURA . E' UN ALTRA MOTO . DAVANTI HO MESSO OHLINS  [ok]

Offline marcolino

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #12 il: 16 02 2017, 16:27:32 »
100 EURO AMMORTIZZATORE E 150 REVISIONE

Offline andreawaco

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #13 il: 16 02 2017, 17:42:33 »
Marcolino evita di urlare(scrivere in maiuscolo)grazie ;-)

Offline marcolino

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Re:Sostituzione sospensioni compromesso tra confort e prestazioni
« Risposta #14 il: 16 02 2017, 19:27:04 »
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