So benissimo che questo post in controtendenza farà storcere il naso a moltissimi di voi, ma voglio comunque raccontarvi le mie impressioni sull'argomento.
Ho acquistato a fine marzo una Hornet 600 del 2006 con 20 mila km ed il vecchio proprietario aveva montato uno scarico MIV xcone che per i miei gusti “urlava” un po' troppo.
Premetto che in 3 mesi ho percorso oltre 6 mila km e credo di esser entrato in buona sintonia con la moto...posso dire ormai di conoscerla bene nei suoi pregi e difetti.
La settimana scorsa ho voluto rinfrescarla un po' esteticamente con una riverniciatura. Al ritorno dei pezzi riverniciati dal carrozziere, nel rimontarli, ho tolto il MIV ed ho rimontato lo scarico originale.
A parte il beneficio per le mie orecchie e quelle altrui, la sorpresa più grande è stata....... l'impressione di essere su di un'altra moto!
Ho avuto inizialmente la sensazione che ci fossero meno vibrazioni in generale...e qui posso anche pensare che ci possa essere un mio condizionamento psicologico, ma quello di cui sono sicuro è la differenza nel motore: molto più elastico….molto più “rotondo”...sopratutto ai bassi regimi, la differenza è avvertibile. Superati invece ì 7-8000 giri mi è parso che l'erogazione fosse come quella di sempre.
Mi sono domandato….perchè??
Beh la risposta ritengo sia che con il MIV avendo variato i parametri di uscita dei gas di scarico ma avendo lasciato una carburazione sicuramente tarata per lo scarico originale, non sia più ottimale.
Credo che tutti cambino lo scarico e non mettono mani alla carburazione e che, obnubilati dal fatto di avere una moto che urla come una SBK ( o magari non si ha la necessaria sensibilità), forse non ci si rende conto che il motore non gira più come prima.
Forse con un motore gestito da iniezione elettronica questo non avviene, grazie alla capacità della centralina di adattarsi alle diverse situazioni……...ma con il carburatore è un'altra storia.
Guardo il MIV e mi chiedo…..ma quanti soldi buttiamo via nel tuning ( ed io sono uno di quelli)
Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t45991_seo/