Scusate se mi permetto ma vorrei portare l'attenzione anche su un altro argomento che è attinente al titolo del topic che è, lo ricordo,
"Conviene spendere su una Hornet? Fino a che punto?".
Porsi questa domanda significa, secondo me, valutare economicamente quali interventi sia vantaggioso fare, in termini costi/benefici, su una moto di un certo valore.
Qui arriva il punto cruciale. Avete mai sperimentato sulla vostra pelle quanto sia sottoquotata una hornet dall'acquirente medio??
La mia del 2010 uniproprietario e con 13mila km non sono riuscito a venderla a 3500, ovvero la quotazione di moto.it prevista per una moto in condizioni assolutamente non come la mia, ma peggiori
Diciamo che il valore di mercato attuale di una Hornet MY 2010, unipro e entro i 15mila km è di 3000; ovvero la cifra che la gente al momento preferisce spendere per un tmax del 2007 con 5 proprietari a 40mila km.
Eppure se ci pensate nessuna naked nella storia è o sarà mai così potente e comoda allo stesso tempo, con una linea così elegante e morbida; ormai giocano solo sugli spigoli e sull'aggressività estetica, per far sentire l'utente più cazzuto quando è in sella.
Ad ogni modo questa svalutazione delle nostre moto paradossalmente fa si che valga ancora più la pena intervenire su di esse per migliorarerle poichè, in caso di rivendita, per acquistare una moto oggettivamente superiore (per esempio una street R dal 2008 in poi, unipro e sempre entro i 15mila km), bisognerebbe metterci su almeno 2500/3000 euro, ma bisogna essere molto fortunati.
Calcolando che con 1500 euro sulla hornet mettiamo mono top usato e cartuccia completa andreani, tubi in treccia, pompa radiale e ammortizzatore di sterzo......credo che 1500 euro di investimento su una Hornet possa essere la cifra limite per un investimento sensato.
Ovviamente c'è da dire che, all'atto della vendita, tutte le migliorie apportate difficilmente ci verranno pagate e inoltre il telaio, che rimane sempre il componente fondamentale, rimane sempre quello.
Ad ogni modo credo quanto detto sopra......1500 su una Hornet dal 2007 in poi secondo me possono essere un investimento oculato.