Autore Topic: asse a cammes  (Letto 7528 volte)

Offline deio

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Re:asse a cammes
« Risposta #15 il: 13 02 2015, 12:42:51 »
 :birra:
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

Offline wheelie86

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Re:asse a cammes
« Risposta #16 il: 13 02 2015, 20:45:00 »
Quindi l'ideale sarebbe, correggetemi se sbaglio

-alberi a camme cbr f4 (99-00)
-testata cbr f3 (95-98)

Leopard

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Re:asse a cammes
« Risposta #17 il: 13 02 2015, 21:42:47 »
Io ho messo le camme del cbr 98, e carburatori da 36, per altre combinazioni non saprei proprio che dirti non avendo esperienza, essendo modifiche di non facile installazione, e soprattutto di messa a punto, eviterei i "sentito dire" e gli espertoni che l'han visto fare dal cuggggino su internet :)
Altra cosa, obbligatorio il rotore d'anticipo regolabile, cambiando l'alzata delle valvole, l'anticipo di serie non andrà più bene.

Offline deio

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Re:asse a cammes
« Risposta #18 il: 14 02 2015, 05:01:12 »
Brum,Brum,Bruuuuuuuuuuuuuuummmmmmmmmmm :cipcip:

Offline wheelie86

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Re:asse a cammes
« Risposta #19 il: 14 02 2015, 17:51:29 »
Ho riportato quanto letto in un'altra discussione  :birra:

http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t44353_motore-cbr-hornet/

L'argomento m'interessa, vorrei avere più info possibili per chiarirmi le idee e poi magari iniziare a cercare i pezzi.


Parola agli esperti :LoL:

Offline deio

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Re:asse a cammes
« Risposta #20 il: 14 02 2015, 18:42:32 »
Non c è persona piu' indicata di Leopard  a riguardo...

Leopard

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Re:asse a cammes
« Risposta #21 il: 15 02 2015, 19:50:27 »
Come ho detto, posso parlare per la combo che ho installato io, non per altre, se qualcuno ha pezzi su cui fare esperimenti posso farli volentieri :D

Offline wheelie86

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Re:asse a cammes
« Risposta #22 il: 16 02 2015, 23:23:14 »
Ciao Leopard,  hai dovuto regolare qualcosa dopo aver sostituito gli assi a camme? 
Tipo gioco valvole o qualcos'altro?

Offline ghess82

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Re:asse a cammes
« Risposta #23 il: 19 02 2015, 13:46:29 »
il giogo valvole va sempre regolato/controllato se si cambiano gli asse o i bicchierini o le valvole o se si rifà la testata o altro

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in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline wheelie86

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Re:asse a cammes
« Risposta #24 il: 21 02 2015, 00:12:27 »
Grazie ghess82, I valori su cui fare le regolazioni saranno del cbr o hornet? Serve il manuale di officina?

Offline ghess82

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Re:asse a cammes
« Risposta #25 il: 22 02 2015, 07:04:01 »
i valori non lo so a quanto equivalgono e quali usare.. può essere che i valori di giogo previsto siano quasi identici tra hornet e cbr "ma questo non lo so"... basta fare un riscontro con i due manuali di officina . ovvio non sono un preparatore esperto ma mezzo meccanico di auto si.. posso solo dirti che la regolazione ed il controllo del giogo previsto necessita dei dovuti spessimetri calibrati e micrometro per la misurazione delle pasticchette dei bicchierini valvole ...

le valvole di aspirazione e scarico hanno giochi diversi ... non vanno tutte alla stessa misura

non crederti di prendere assi a camme ,bicchierini e spessori del cbr prenderli come stanno in blocco e trasferirli su hornet e andar bene con le misurazioni giogo... detta sempre legge la testata della hornet... adattare gli asse a camne completi non possono completare i tuoi dubbi sulla regolazione.

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« Ultima modifica: 22 02 2015, 07:37:11 da ghess82 »

Offline wheelie86

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Re:asse a cammes
« Risposta #26 il: 22 02 2015, 20:12:59 »
Non so ghess82 mi piacerebbe provare questa modifica e comunque avrei tutto  l'inverno prossimo per fare il lavoro.

L'importante sarebbe avere le idee chiare su cosa fare, come fare e con quali pezzi..

Come la vedi assi a camme cbr f4  e testata cbr f3 sul blocco della nostra hornet?

Offline ghess82

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Re:asse a cammes
« Risposta #27 il: 22 02 2015, 20:28:28 »
sul blocco cilindri non so quale testa combacia yes
guarnizione testa nuova ci vuole... e gli fai un controllo valvole ... se la testa del cbr andava bene sul suo blocco va bene anche sul blocco hornet ... ''parlo di regolazione valvole''


non imbrogliare gli assi ... quello di aspirazione e quello di scarico non sono uguali.
non imbrogliare i bicchierini e relativi spessori ... ogni valvola ha il sui bicchierino con spessore.

beh però... ci sta una bella differenza tra far un cambio assi...e un cambio testa...

non dimenticare che comunque il piano della testa va pulito o leggermente spianato in rettifica di pochissimo... "visto che ce l'hai in mano a terra" .... poi c'è sempre da vedere se la testata nei vari condotti risulta in buono stato senza lesioni o senza zone rovinate.... parliamo sempre di una testata di vent'anni...chissà in che condizioni la trovi...

io andrei di asse a camme .

non ci vuol tanto a chiedere che valore di giogo deve avere ad un meccanico..
oppure puoi misurare il tuo attuale giogo  e farti un idea...ma non vai di certo sul sicuro .

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« Ultima modifica: 22 02 2015, 20:58:54 da ghess82 »

Offline ghess82

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Re:asse a cammes
« Risposta #28 il: 22 02 2015, 20:37:05 »
ops  scusa ho letto male ...

vuoi mettere testata della f4 e assi a camme di un altra testata f3 ? scusa ma non è fai prima a mettere testa e assi  della stessa testa f4?


il post precedente a questo è riferito solo ad una testata completa di assi e bicchierini e non una testata di un motore e gli assi di un altro


poi mi riallaccio al post di leopard ... per la messa a punto ''anticipo e gioco valvole'' bisogna essere esperti e saper come fare 
« Ultima modifica: 22 02 2015, 20:59:34 da ghess82 »

Offline wheelie86

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Re:asse a cammes
« Risposta #29 il: 22 02 2015, 20:51:03 »
Il contrario assi a camme cbr f4 + testata cbr f3 su blocco hornet o almeno questo è consigliato su un altro post.

Mettere la testata del cbr f4 completa di assi  come dici tu sarebbe più semplice...ma è compatibile?  :mmm:


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