Autore Topic: [My 02] Consiglio eliminazione PAIR  (Letto 26337 volte)

Offline beast977

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 k2
[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« il: 11 06 2013, 12:50:59 »
Ciao a tutti.

Come da titolo vorrei eliminare il PAIR a causa dei fastidiosissimi cannoneggiamenti in rilascio.

[smg id=2670 type=preview align=center caption="Schema pair hornet 02"]

Ora per fare una prova (che volendo può diventare definitiva), penso che la soluzione più semplice sia quella di scollegare e tappare il tubo di aspirazione (1) e il tubo di depressione (2), tappando ovviamente anche il foro sull'airbox e sul carburatore.

E' una soluzione che può funzionare?

Grazie

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t41842_my-02-consiglio-eliminazione-pair/

Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • Età: 40
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #1 il: 11 06 2013, 13:45:36 »
Io ho appena fatto sincronizzare e allineare i carburatori e gli scoppi in rilascio sono dimiuniuiti notevolmente. Però ho il filtro aria originale, nessun kit dynojet o altro.. solo il terminale
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
Flickr: MarchissimoMN Photostream

Offline beast977

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 k2
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #2 il: 11 06 2013, 13:48:08 »
Io ho appena fatto sincronizzare e allineare i carburatori e gli scoppi in rilascio sono dimiuniuiti notevolmente. Però ho il filtro aria originale, nessun kit dynojet o altro.. solo il terminale

Carburatori allineati e sincronizzati da poco, scarico aperto, filtro, Kit Dyno. Mi rimane da fare questa prova ;)

Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • Età: 40
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #3 il: 11 06 2013, 13:52:16 »
Sei sicuro di non avere una carburazione troppo magra? potrebbe essere una causa..

Ovviamente se vuoi fare la prova falla pure... ma non so che conseguenze potresti avere


 :lamp1:  :lamp1:

Offline beast977

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 k2
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #4 il: 11 06 2013, 13:53:28 »
Sei sicuro di non avere una carburazione troppo magra? potrebbe essere una causa..

Ovviamente se vuoi fare la prova falla pure... ma non so che conseguenze potresti avere


 :lamp1:  :lamp1:

Si fa si fa ;)

Offline beast977

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 k2
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #5 il: 13 06 2013, 23:48:36 »
Allora oggi ho fatto tutto e già che c'ero ho levato anche il vent.

Ho usato quello che avevo nella cassetta.

Allora dopo aver rimosso fianchetti,serbatoio e sella si ha l'airbox a vista.
Da li parte il tubo di aspirazione pair (lato dx), è grande non si può sbagliare.
L'ho scollegato e l'ho tappato usando un dado della coppa dell'olio con del nastro isolante sulla filettatura. Poi l'ho fascettato per sicurezza.
Ho usato un'altro dado con il nastro per tappare il foro sull'airbox.

Per il tubo di depressione pair ho preferito agire direttamente sulla valvola pair, quindi ho scollegato il tubicino di depressione dalla valvola, e sempre con la tecnica dado+nastro l'ho attappato.
Per isolare anche la valvola stessa ho tagliato 1 cm di tubo del troppo pieno del serbatoio, ho chiuso un estremita con un dado+nastro e poi l'ho fascettato sulla valvola.

Per il vent ho scollegato il tubo dall'airbox e tappato il foro sull'air con dado+nastro. All'estremità del tubo ho attaccato la vaschetta dell'aria secondaria (ne avevo una in piu') con della carta assorbente spessa dentro.

I risultati sono stati veramente sorprendenti.
La moto è veramente cambiata, un'altra moto.
Pronta a tutti range, aggressiva, nessun e dico nessun scoppio in rilascio.



[smg id=2725 type=preview align=center caption="tubo aspirazione pair"]
[smg id=2726 type=preview align=center caption="valvola pair"]
[smg id=2727 type=preview align=center caption="VENT"]

Offline bikeroby

  • SBK
  • *****
  • Post: 1673
  • Età: 55
  • sarezzo (BS)
  • Sesso: Maschio
  • Io e la mia Caroline
  • Moto: hornet cb600f-02
  • Zavorrino/a: qualche volta FRANCY
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #6 il: 25 06 2013, 19:12:22 »
non so se sia una cosa positiva cio che hai fatto
quello che ti posso dire e che anch'io ho una 02 e avevo lo stesso problema, come detto da Marchissimo e causato da una carburazione magra,infatti io ho risolto proprio cosi, e bastato aprire di mezzo giro il minimo di ogni singolo carburatore e la moto e un orologio, ha un minimo eccellente il motore gira rotondo e ho eliminato molto anche le vibrazioni
questo sabotaggio :bastard:  che hai fatto ripeto non so se possa darti problemi in seguito
 :lamp1:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline france77

  • 50 ino
  • *
  • Post: 196
  • Età: 47
  • Sesso: Maschio
  • Moto: attuale hornet 2008 e suzuky intruder 1997 in passato xt600 e cbr f 600
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #7 il: 25 06 2013, 22:50:33 »
dopo tutte ste modifiche com'è andata la prova su strada???

Offline beast977

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 k2
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #8 il: 30 06 2013, 23:44:27 »
I risultati sono stati veramente sorprendenti.
La moto è veramente cambiata, un'altra moto.
Pronta a tutti range, aggressiva, nessun e dico nessun scoppio in rilascio.

Offline giglergas

  • 50 ino
  • *
  • Post: 114
  • Età: 36
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2003, x max 250 2008, malaguti fire fox f-15
  • Zavorrino/a: Federica
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #9 il: 21 07 2013, 20:49:51 »
io ho una hornet 2003 ed ho eliminato il sistema tappando il tubo del pair che collegava sul filtro.. sembra + lineare :)

Offline sergio360

  • 50ino
  • *
  • Post: 48
  • Età: 49
  • Camporosso
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 del 2004
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #10 il: 03 02 2016, 21:56:01 »
 :caCc: Ciao,
scusate la domanda da inesperto, ma questo filtro "VENT" a che serve?
Oggi ca_____iando sulla moto per altre cose ho visto che la spugna al suo interno si era praticamente sciolta e l'ho sostituita con due pezze di asciugamano (al momento non avevo altro a disposizione). Naturalmente ho notato che di questi filtri ne ho ben 2, quindi la mia domanda raddoppia!!!
Chi mi sa aiutare? :mmm:
Sergio

Offline deio

  • MP Interdetti
  • SBK
  • *****
  • Post: 1873
  • Età: 41
  • cesenatico
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 , CBR1000 rr...and now..... R1 2005
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #11 il: 03 02 2016, 22:35:02 »
togli l asciugamano e se proprio non vuoi sostituire con originale prova qualcosa el genere..
https://www.google.it/search?q=filtro+vapori+hornet&espv=2&biw=1366&bih=635&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiJiZjbxdzKAhWIbhQKHR_7DOQQ_AUIBigB#imgrc=dmlwjCGOB68hxM%3A
 [ok]
asciugamano no dai......
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

Offline beast977

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 k2
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #12 il: 03 02 2016, 22:42:01 »
:caCc: Ciao,
scusate la domanda da inesperto, ma questo filtro "VENT" a che serve?
Oggi ca_____iando sulla moto per altre cose ho visto che la spugna al suo interno si era praticamente sciolta e l'ho sostituita con due pezze di asciugamano (al momento non avevo altro a disposizione). Naturalmente ho notato che di questi filtri ne ho ben 2, quindi la mia domanda raddoppia!!!
Chi mi sa aiutare? :mmm:

Allora il pair ributta dentro l'aspirazione parte dei gas di scarico per ragioni ambientali.
Il vent è lo sfiato della testata, e ributta nell'aspirazione vapori d'olio e varie, sempre per questioni ambientali.
Al post dell'asciugamano metti un foglio di scottex ripiegato, basta metà.

Ti consiglio di levare tutto, la moto va un po meglio ma soprattutto respira aria pulita.

Cmq pair e vent sono l'equivalente di egr e pcv (pressure crankcase ventilation), fatti una cultura su google.

Per eliminarle puoi seguire la mia guida, oppure puoi rimuovere fisicamente la valvola pair e metterci delle placchette che trovi su ebay. Il risultato è lo stesso

Offline beast977

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 k2
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #13 il: 03 02 2016, 22:42:53 »
Io ormai l'ho levati pure alla macchina.... :)

Offline deio

  • MP Interdetti
  • SBK
  • *****
  • Post: 1873
  • Età: 41
  • cesenatico
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 , CBR1000 rr...and now..... R1 2005
Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #14 il: 03 02 2016, 22:57:50 »
Scottex o asciugamano non cambia un ----- :up:
non toglierli non cambia un .....
lasciarli non cambia un ..
la cultura fatevela e con cognizione di causa ,perche' ammenoche' non c hai na moto da pista preparata da paura cmq non servirebbe a nulla. :ciao:


xx
Eliminazione Pair e Vent con smontaggio Serbatoio.

Aperto da evoalfa82

0 Risposte
1012 Visite
Ultimo post 21 04 2020, 18:37:35
da evoalfa82
xx
Pair

Aperto da lpancio225

3 Risposte
827 Visite
Ultimo post 06 06 2020, 23:32:06
da pratoerbosino
clip
Air box hornet 99 collegamento tubo pair

Aperto da Sgrungo

4 Risposte
1611 Visite
Ultimo post 25 06 2018, 17:47:59
da Sgrungo
xx
rimozione sistema pair/vent

Aperto da Luc@

24 Risposte
15762 Visite
Ultimo post 07 03 2014, 09:34:11
da adofra