Autore Topic: [My 02] Consiglio eliminazione PAIR  (Letto 26342 volte)

Offline doctormotorcyclist

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #45 il: 09 02 2016, 12:26:20 »
Ho le tue stesse impressioni, fatto su hornet 00 cn terminale, filtro aria orig, kit dynojet e rotore d anticipo
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline sergio360

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #46 il: 10 02 2016, 00:49:09 »
Quindi anche pompandola non possiamo aspettarci miracoli!
Comunque, a mio avviso, è già una moto molto potente!
Certo non partirò mai né derapando né impennando, ma chi se ne frega! :parDon:
Invece credo che guadagnarne in guidabilità sia certamente un obbiettivo da raggiungere!
...e poi, per farla derapare basta piegare un po di più!!! :fifi: ...un po troppo di più!!! :haha:
Sergio

Offline doctormotorcyclist

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #47 il: 10 02 2016, 11:36:56 »
Le vere differenze le avverti con kit dynojet terminale e rotore di anticipo a +4gradi e poi rivedend la ciclistica;lamps

Offline sergio360

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #48 il: 11 02 2016, 01:07:33 »
e poi rovino il motore e la butto!?!?!?
Facciamo così, tu fai tutte queste modifiche sulla tua e poi mi dici.
Io invece, quando vorrò andare più forte ................... la cambierò!!!  :fifi:

Offline doctormotorcyclist

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #49 il: 11 02 2016, 11:26:02 »
Gia' fatto e va tut ok ;) , anticipando di 4 gradi nn si hanno problemi al motore e il kit d carburazione non compromette l'affidabilita'

Offline sergio360

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #50 il: 17 02 2016, 16:21:08 »
 :mmm: Però, non ricordo dove sul forum, avevo letto che modificando l'anticipo si poteva rovinare il motore! :mmm:
Ricordo di aver cercato info in quanto la modifica dalla modica spesa prometteva tanta resa! Ma quando ho letto pareri negativi ho desistito! Mi interessa molto l'argomento, perché anche se non sono uno smanettone, un po di coppia in più ai bassi senza spendere un capitale non mi dispiacerebbe! Riguardo al kit dyonet che mi sai dire per una 600 del 2004 ?

Offline Albert

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #51 il: 17 02 2016, 16:50:02 »
Ciao! Dynojet ha diversi tipi di kit e sono suddivisi in stage "1-2-3".
Se monti filtro, scarico, rotore etc.. e non intervieni con lavorazioni invasive al motore, tipo alberi a camme, pistoni, rivisitazione dei condotti e compagnia bella allora la scelta è obbligata Stage1!
Non puoi sbagliare perché basta ordinare quello dedicato al tuo modello!  [ok]
Per quanto riguarda i tuoi dubbi sull'installazione del rotore ti dico che, come in tutte le cose in questo campo la differenza la fa il bravo meccanico!
Non puoi certamente comprarlo e montarlo a occhi chiusi sperando che tutto vada bene. Anzi!!!
Un' errata gradazione  del rotore "specie se troppo in anticipo" può danneggiare seriamente il motore, soprattutto i pistoni assomiglieranno più a un colabrodo! :uRlo:
Però se il lavoro viene fatto con cognizione di causa allora si che ti divertirai un bel po' di più!!
« Ultima modifica: 17 02 2016, 17:06:24 da Albert »

Offline sergio360

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #52 il: 18 02 2016, 12:19:14 »
Allora spero di trovare un bravo meccanico!
Puntualizzo, quello da cui vado è bravissimo ma stra-pieno di lavoro, dunque le modifiche passano in secondo piano! :caCc:

Offline Albert

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #53 il: 18 02 2016, 14:10:09 »
Di solito il periodo migliore è l'inverno.... hanno meno lavoro e possono dedicare un po' di tempo in più a certe modifiche!
Opps mi sa che stiamo uscendo un po' fuori tema!  :emo:

Offline doctormotorcyclist

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #54 il: 19 02 2016, 10:40:53 »
Da quello che ho letto e' importante nn superare i 5 gradi di anticipo

Offline Skane

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #55 il: 27 04 2016, 18:38:50 »
Salve a tutti ragazzi scusate se riesumo questo vecchio topic, oggi ho proceduto alla rimozione del pair dalla mia hornet 05.  Innanzitutto ho notato che le foto non corrispondono al mio modello di hornet, ( chiedo conferma ). Ho avuto modo di notare che questo famosissimo sistema PAIR è composto (a partire dal coperchio punterie), da 2 tubi che vanno a congiungersi in uno solo che poi finisce dentro quella che credo sia una sorta di valvola a depressione a monte della quale tutto è collegato all'airbox. Leggendo sul forum ho visto che molti dicono che il funzionamento costituisca semplicemente in un immissione di "ARIA PULITA" nei collettori di scarico. Il mio parere è invece che avvenga il contrario ovvero che parte dei fumi di scarico vengano rimandati in airbox e quindi in camera di combustione, oltre ad essere secondo me una cosa più logica ho notato che all'imbocco dell airbox vi erano comunque piccoli residui  "oliosi" e l odore era proprio simile a quello dei gas di scarico. Mi piacerebbe avere l opinione di qualche utente esperto a tal proposito.

Prima che qualcuno lo ipotizzi vi assicuro che non ho confuso il sistema pair con il vent.
Per escluderlo senza smontare nulla io ho semplicemente tappato il foro dall'airbox ed il tubo che prima vi entrava (non ho pensato a fare foto), ed anche il tubicino che va dai carburatori a quella che ho ipotizzato essere la valvola che regola il flusso di gas, suppongo che il tubicino svolga la funzione di fornire depressione per aprire la valvola e permettere il passaggio fumi, (vorrei qualche conferma). Inoltre vorrei precisare che io ho scollegato il tubicino di "presunta depressione" dalla "valvola pair" e tappato quest ultimo lasciando invece praticamente libero l'ingresso sulla "valvola". Ora mi domando se non si possa incappare in qualche danno sia al primo corpo del carburatore ( dove è appunto collegato il tubicino che ho tappato") sia cosa possa succedere all'ingresso della "valvola".
Scusate se mi sono dilungato o se sono stato poco chiaro.

Offline gentleman-ico

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #56 il: 27 04 2016, 19:44:41 »
se hai modo di smontare i coperchi posti sopra il carter punterie troverai delle gabbiette sovrapposte a linguette metalliche che fungono da valvola di non ritorno che si apre appunto per depressione (effetto venturi) ....tu sostieni che logicamente hai fuoriuscita di gas di scarico ma se così fosse non avresti abbattimento di emissioni sui gas di scarico e il sistema non avrebbe alcun senso (serve a far passare i test euro 2)

i vapori e l'odore acre che trovi nell'airbox al contrario è determinato dal vent  ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Skane

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #57 il: 30 04 2016, 11:29:36 »
Gentleman sei stato abbastanza chiaro, ho inoltre controllato sul manuale di officina il funzionamento. In pratica con questa modifica l'unica differenza è che in combustione dovrebbe arrivare un po (credo abbastanza poca) di aria in più , ai determinati regimi in cui precedentemente si apriva la valvola pair. Ora l unica cosa che mi domando è se ho fatto bene o meno a tappare il tubicino di depressione che va dai carburatori allla valvola pair o se posso incorrere in qualche problema.

Offline gentleman-ico

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #58 il: 30 04 2016, 19:38:12 »
nessun problema anzi i carburatori lavoreranno al 100% della loro depressione : di contro se nn c'è depressione sulle gabbiette il sistema rimane chiuso ...stop ;-)

Offline mrbang

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Re:[My 02] Consiglio eliminazione PAIR
« Risposta #59 il: 02 09 2016, 15:43:57 »
credo sia chiaro che eliminando il sistema PAIR e/o il sistema VENT non guadagni certo chissa' che!

Di sicuro eliminando il sistema PAIR verranno diminuiti gli scoppi con scarichi aftermarket.. e' una conclusione logica/teorica e anche pratica per chi ha gia' eliminato il sistema pair. Anche su forum inglesi se ne parla molto e tanto lo tolgono del tutto, apprezzando lo spazio liberato e la maggior facilita' a pulire e operare sulla moto dopo averlo tolto.

Il sistema VENT d'altronde immettendo vapori incombusti nell'airbox fa una cosa poco carina..

Ora resta da capire se dopo aver eliminato PAIR e/o VENT la moto passa i test della revisione.. qualcuno ha esperienze in merito?


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Eliminazione Pair e Vent con smontaggio Serbatoio.

Aperto da evoalfa82

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Ultimo post 21 04 2020, 18:37:35
da evoalfa82
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Pair

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Ultimo post 06 06 2020, 23:32:06
da pratoerbosino
clip
Air box hornet 99 collegamento tubo pair

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Ultimo post 25 06 2018, 17:47:59
da Sgrungo
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rimozione sistema pair/vent

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Ultimo post 07 03 2014, 09:34:11
da adofra