Autore Topic: rapporto 15/41:il rapporto perfetto?  (Letto 17593 volte)

Offline NINNIVOLA

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #15 il: 22 05 2013, 21:08:57 »
ma il trucco è anche saper girare la manopola...senza affrettarsi ma assecondando il motore mentre sale di giri..deve essere una manovra all'unisono tra polso dx e motore..e i consumi,caleranno un pò...è inutile affogare il motore mettendo a tutta e aspettando che salga di giri...(non è rivolto a te,ovviamente,ma in generale)questo l'ho visto in centinaia di prove e controprove,per i consumi...meglio lavori con il motore..meno consumi..:-)..

7 ??????..noooo...non è possibile...cribbio..a 100 kmh..che ti fà i 17 a litro?

Ah..volevo precisare una cosa,che a volte sfugge..media di 90..o 100..ecc..all'ora,non vuol dire che si è viaggiato sempre a 100,ma le variabili sono tante...es:tra 0 e 200...tra 50 e 150..tra 75 e 125...ecc...in questo caso il consumo tiene conto di queste variabili..nel senso che se non dovessi fare 16 kmt in città,probabilmente farei i 27 kmt a litro a 90 kmh.Infatti nel percorso globale casa-lavoro.che sono 58 kmt circa..a volte,in moto,impiego,andando normalmente 50 minuti..sicchè se si fà il conto..la media effettiva non è di 90,ma molto più bassa..tipo..65-70 kmh..ma questo non c'entra con il consumo..da ciò si capisce che se all'incirca ho fatto una media di 90 kmt in superstrada,con sorpassi e qualche accelerazione(con punte di 150 kmt...ad occhio e croce,in città..sono andato alla media di 30 all'ora...usando marce basse,ovviamente,che fanno salire il consumo..ecco..più o meno,ignorantemente,è così..:-)
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline Wind67

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #16 il: 22 05 2013, 21:59:43 »
Un po' OT... Scusate, ma per chiudere. Semmai passeró sull'altro tread piú dedicato ai consumi.

Mi fa 19.2 a litro andando mediamente in strade sgombre (nn uso la moto per andare al lavoro, sn 35 km tra statale e cittá e ci metto 40 minuti, 70 al giorno mi sembrano troppi, poi in centro fottono le moto, mi é giá successo), nei week-end e con punte al max di 170... Sempre statali o autostrada e in 2 di solito.
Cambio marce tra i 4/5.000 e i 9.000 (dalla 3a in sú) e la velocitá media sará sui 100 km/h.

Io con un abbigliamento normale (giubbotto Dainese ma nn in pelle) piú di 170 nn ce la faccio...
L'aria si sente di brutto anche col cupolino...
Avevo una carenata e facevo i 240/250 senza tuta in pelle, in questo la differenza è abissale.

Poi ho notato che se ti spalmi sul serbatoio (ma nn vedi piú un tubo dagli specchietti anche se bassi), guadagni circa 10km/h da contachilometri, quindi credo che si consumi anche meno... Ma é abbastanza impossibile stare così per un po'.
Non c'è vento favorevole per chi non sa dove andare.
Ma per noi che sappiamo anche la brezza sarà preziosa.

Offline NINNIVOLA

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #17 il: 22 05 2013, 23:02:02 »
quando presi la hornettina...all'incirca mi faceva lo stesso consumo...andando a 80 ll'ora..mi faceva i 23 a litro..pensavo fosse buono..poi..tutte le recenti scoperte,in 1 anno ho imparato tanto...e pensare che la ricerca motoristica sui consumi sulla moto è allo stadio iniziale..proporzionalmente al consumo di un'auto moderna,oggi,qualsiasi motore evoluto di una moto,potrebbe fare 30 kmt.a litro..vedi Honda Integra e sorelle svestite che fanno i 27 a litro se sfruttate con intelligenza..:-)

Offline NINNIVOLA

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #18 il: 24 05 2013, 18:06:38 »
3°rifornimento e quindi 3^prova:

costo €18.02//€ a litro:1.673//litri immessi:10.771//kmt.totali:231.868//kmt a litro:21.527//

Media costantemente sopra i 110 kmh.con puntate velocistiche notevoli(208kmh a 13600 g.m.in 4^marcia)..guida sportiva alta nell'ultimo ritorno a casa...

Ho l'impressione che con questo rapporto(15/41)il motore sia meglio sfruttato,per cui,ho bisogno di accelerare meno per raggiungere velocità alte,che tra l'altro vengono raggiunte in un tempo notevolmente minore.E non è eccessivamente corto come il 15/43 o 16/45.C'entra anche l'additivo,ovviamente..ma di questo scriverò nel Topic aperto appositamente. Insomma,sono molto contento di questa scelta..credo che la manterrò sempre.Il motore non frulla impazzito come a volte accade con rapporti minori,ma gira nettamente meglio,rispetto al 16/43..ovviamente opinione personale.Si..sono soddisfatto.:-)

Offline NINNIVOLA

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #19 il: 28 05 2013, 19:09:21 »
4^prova:

€18.50//€ a litro:1.688//litri immessi:10.95//kmt totali:241.67 //kmt./litro:22.056//
Non male ,cosiderando la media di 110 kmth+diverse accelerazioni al max e sorpassi vari..guida sportiva,insomma..!

Raggiunti oggi i 215 kmh in 5^e 212 kmh.in 6^,partendo dai110 kmh.
Ho notato questo..che l'accelerazione rende meglio non accelerando a manetta,ma arrivando a 3/4 di corsa acceleratore,abbastanza velocemente,ed ero sui 175 di 6^,poi staccare tutto e riprendere..sono arrivato ai 212 di 6^,nuovamente a 3/4 circa di acceleratore,mentre ieri invece a tutta manetta mi ha fatto i 208,avanzando lentamente oltre...oggi,al contrario ,aumentava con più spinta,ma,non rischiando oltre il dovuto(traffico in arrivo),ho lasciato perdere..provare si,ma non suicidio..eh..:-) !
Il risultato finale credo sia migliore che accelerare gradatamente,ma avanzando più lentamente..:sempre di 6^
Stò 15/41,mi piace sempre più...resta da vedere quanto c'entri anche l'additivo,per quanto riguarda l'accelerazione..bè,con l'airbox tutto aperto,se riuscisse ad arrivare ai 240 effettivi..e passa..come da matematica gearingcommander..vuol dire che l'additivo fà il suo..:-)

Offline NINNIVOLA

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #20 il: 30 05 2013, 21:05:48 »
Spesa:€16.50//costo a litro:1.688//litri immessi:9.774//
 kmt totali percorsi:231.574// kmt a litro:23.692// media oraria tra i 4500-5000 g.m.(85-95 kmh effettivi)+ sorpassi varie qualche punta medio-velocistica.
Ho quasi l'impressione che i consumi siano un pelino minori rispetto al 16/41...probabilmente ho bisogno di accelerare meno per raggiungere velocità desiderate..
Praticamente,se si vuole godere del paesaggio,non forzando mai la mano,e mantenendosi sui 90 kmh effettivi...il consumo è identico a quello con il 16/41..sui 25.5 kmt.(compresa la città)
Ora non mi rimane che provare l'economic run...tra gli 80-90...e senza punte velocistiche medie e sorpassi,ma sono più che soddisfatto così...
Penso che manterrò sempre questo rapporto...:-)

Offline Ignoto1976

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #21 il: 12 06 2013, 17:55:22 »
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio. Io abito in altura e le strade di casa mia sono strade in salita piene di curve e tornanti e poco trafficate (un vero spasso). Siccome desidero avere più motore e più coppia sotto i 7000 giri sonjo in procinto di cambiare pignone e corona. Il mio meccanico mi ha proposto un +1 sulla corona e un -1 su pignone. Cosa ne pensate? E' esagerata come soluziune? Premetto che ho scarico arrow titanio, filtro bmc, anticipo accensioone e carburazione step 2.
grazie [ok]
Bando alle ciance........largo ai Km ! ! !

Offline jacknick

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #22 il: 12 06 2013, 17:56:43 »
per me ci sta'!perdi in velocita' di punta ovvio,ma sai che spasso in uscita dai tornanti! [ok]
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline Ignoto1976

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #23 il: 12 06 2013, 17:59:12 »
Si ma la massima velocità non mi importa molto, in autostrada non corro troppo e non faccio pista...almeno per ora. Ho paura di stravolgere troppo la moto e di schizzare in alto con i consumi

Offline jacknick

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #24 il: 12 06 2013, 18:13:49 »
allora guarda,i consumi dipendono dal polso non dai denti della corona!io avevo quel rapporto sulla mia vecchia 900 ed era un gusto!

Offline Ignoto1976

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #25 il: 12 06 2013, 18:17:15 »
Si ma la massima velocità non mi importa molto, in autostrada non corro troppo e non faccio pista...almeno per ora. Ho paura di stravolgere troppo la moto e di schizzare in alto con i consumi
e a guidabilità....avro una frusta nervosa fra le mani???


Offline Ignoto1976

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #26 il: 12 06 2013, 18:19:41 »
allora guarda,i consumi dipendono dal polso non dai denti della corona!io avevo quel rapporto sulla mia vecchia 900 ed era un gusto!
ok grazie per il parere...credo che allora monterò questa modifica.  [ok]

Offline jacknick

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #27 il: 12 06 2013, 18:29:56 »
ecco appunto,è un parere,poi lo stile di guida e le sensazioni sono molto soggettive.anche io come te sto a 10 minuti dalle mie amate montagne.della velocita' di punta me ne frego,210/220 sono anche troppi tra velox e compagnia bella!ma almeno in salita tra curve strette e tornanti mi godo,vedrai che non te ne penti!

Offline doctormotorcyclist

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #28 il: 12 06 2013, 21:32:23 »
in una pista tortuosa in provincia di ag un conoscente che cn la hornet andava davv forte ,e di motore era originale ,aveva rapporti 14/43 quindi -1 al pignone e + 1 di corona :lamp1:
p.s la moto era del '02 ,montava solo il terminale poi era lui che dava gas ,ed aveva modificato la ciclistica all'ant e al post
« Ultima modifica: 13 06 2013, 08:58:52 da doctormotorcyclist »
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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #29 il: 13 06 2013, 08:53:33 »
vedo con piacere che si disquisisce anche su altri rapporti...bravi...io rimango sul 15/41,invece,una via di mezzo tra il rapporto corto e quello normale,ormai ho visto che i consumi sono pari al 16/41 che montavo in precedenza...ora non mi rimane che testare,essendo io uno che predilige la velocità e le curve ampie da 160/200 kmh...la velocità max...arrivo facilmente ai 210...ma ora devo vedere se l'overboost dell'additivo spingerà la moto ai 244 kmh..che è la vel.max,matematica del GearingCommander...a 13000 g.m.appena ho l'occasione..ci sono i 3 kmt.del rettilineo dell'interporto sulla superstrada per Livorno,che mi aspettano...lì saprò...e se ne esco vivo...lo saprete anche voi...ahahahahahah...però..a riguardare il gearing commander,mi solletica anche l'idea del 15/43...vabbè...vedremo..dopo la prova di velocità...:-)


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