Autore Topic: rapporto 15/41:il rapporto perfetto?  (Letto 17725 volte)

Offline NINNIVOLA

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rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« il: 15 05 2013, 18:07:56 »
Sino a stamani,avevo il 16/41..che avevo deciso di mettere 6 mesi

fà..per testare la moto per l'additivo e il consumo...
Mi sono accorto,però, che il consumo,alla fine,dato il salto del 4.88%

di sfasamento del tachimetro,era lo stesso che con il 43 post,dato

che viaggiavo ad una velocità superiore a quelle che normalmente

viene indicata dal tachimetro.
Dopo tanti calcoli e controlli con il Gearing Commander,con il quale

mi ero già accorto da tempo che il tachimetro doveva essere stato

ritarato con precisione,in quanto tutto coincideva con i suoi calcoli

matematici, oggi ho fatto montare il pignone da 15 unito alla corona

da 41,che dà uno sfasamento dell'1.7% rispetto al 16/43,che,caso

fortunato,coincide con la percentuale di sfasamento matematico del

Gearing Commander con il 15/41.
Sicchè ora io leggo la velocità precisa della moto...con un errore di di

1-2 decimi di percentuale.

E la moto,come và?
Una meravigliaaaaaa...mi sono ritrovato a 202 all'ora effettivi in 5^..in

un niente,probabilmente anche per la spinta dell'additivo,ma ora

finalmente,ho quello che desideravo...in tutte le marce.E se tira

sino a 13000 g.m. di 6^,leggerò i 245 effettivi..più che

sufficienti,penso :-)

Resta da vedere quanto influirà sui consumi tutto questo...in 1
settimana vedrò il tutto.Non c'è stato bisogno di accorciare la catena.

Pareri?

Ah..cambiato anche il manubrio..con uno a piega più bassa..mi ci

devo abituare..è leggermente più largo dell'originale..ma come

posizione,mi ci sento meglio..stò più coricato e gli specchietti laterali

sono più lontani,che per mè è bene dato che io esco con il busto,in

curva..:-)


Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t41548_rapporto-1541il-rapporto-perfetto/
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline Wind67

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #1 il: 15 05 2013, 18:13:47 »
Prima di preparare la cena non posso non pensare che la matematica non sia una opinione...
Ma per fortuna ci sei tu!!!  :bacio:
La legge di Murphy non è nulla... e se oggi piove è perché una farfalla in Cina batte le ali...
ma se domani ci sarà una luce... è perché ci sei tu!

Ti stimo fratello!!!!!!!!
Non c'è vento favorevole per chi non sa dove andare.
Ma per noi che sappiamo anche la brezza sarà preziosa.

Offline NINNIVOLA

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #2 il: 15 05 2013, 18:15:21 »
ahahahahahah..e io stimo te...fratello...!!!
E grazie..

Offline bikeroby

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #3 il: 15 05 2013, 19:11:28 »
con questa trasmissione, avrai più trazione perchè i rapporti con un dente in meno al pignone si accorciano
e di conseguenza aumenteranno i consumi, anche se in modo lieve
ci dirai tu
 :lamp1:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline doctormotorcyclist

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #4 il: 15 05 2013, 20:12:50 »
si concordo ,ho anche io -1 di pignone [ok]
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline NINNIVOLA

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #5 il: 15 05 2013, 20:42:46 »
E infatti...ora vedrò effettivamente l'utilizzo dell'additivo..senza più la scusa del 16/41..ma,secondo mè...dovrebbe variare di poco..a parità di velocità..vedremo..mmmm..solo che ora..è una goduria...ahahahahahah..ed è solo l'1.7% più corto del 16/43...non è corto come il 16/45..sicchè dovrebbe avere un buon allungo...vedremo..:-),domani e dopodomani..ahimè..economic run...piove e piove e piove..uffàààààààààààààà...!

Offline bikeroby

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #6 il: 15 05 2013, 21:05:36 »
se hai 15/41 considera che -1 al pignone equivale a quasi +3 sulla corona

quindi sarebbe come avere una corona da 44 e il pignone originale che, se non sbaglio sulla tua e quello da 16
se il mio ragionamento e corretto........avrai sicuramente una bella ripresa, ma sarà dura raggiungere la velocità max
a cui punti,e come detto poco anzi i consumi saliranno..............correggetemi se ho detto una castroneria
 :lamp1:

Offline NINNIVOLA

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #7 il: 15 05 2013, 22:12:49 »
mah..oggi ho provato....e i sono ritrovato in V^ a 202...in tempo per rallentare...se arriva facilmente a 13000 di v^,con la spinta in più dell'additivo..potrebbe farcela...ma farò con calma..tanto per ora,è brutto tempo...già arrivare,facilmente solo di V^..partendo..dai..mmm..saranno stati..110-120...non è male...con il solo 41 post..dovevo usare 3 e 4 tirandole...non è male...ma sono curioso di saggiare,finalmente,la moto..a piena potenza e tiro...:-)..senza rischiare troppo,ovvio..sicchè..aspetterò l'occasione giusta..

Offline NINNIVOLA

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #8 il: 20 05 2013, 19:40:56 »
primo risultato delle prove consumo:

€19 benzina//€ a litro:1.663//litri immessi:11.425//
kmt percorsi:237.27//kmt/litro:20.767//
immessa miscela additivo solito+spruzzo svitol +7cc perossidrogeno130//
il consumo non è male,considerando che la guida è stata perennemente sportiva...con accelerazioni anche violente,per saggiare l'accelerazione e la risposta del motore alla nuova rapportatura.Bene,mi sembra..raggiunge facilmente alte velocità...ma stò capendo che..credo valga per tutte le Hornet...bisogna saper accelerare...cioè...non spingere mai a fondo l'acceleratore..ma sempre gradatamente...in questa maniera,io mi trovo..Es:a 170 kmh.con meno di meta acceleratore..stacco e riaccellero..gradatamente,e mi ritrovo a 200 orari di 6^tranquillamente...e questo in tutte le marce...credo che sia controproducente accellerare a manetta da subito...è come se il motore affogasse e ti ritrovi con l'acceleratore a fondo scala,senza sfruttare tutto il motore.Almeno..a me avviene questo...:-)

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #9 il: 22 05 2013, 19:03:16 »
2°risultato:
---------------
€16.30 costo benzina immessa //costo a litro:1,673//
litri immessi:9.742//kmt.percorsi:236//
consumo medio:litri 24.222(compresa la città)//media oraria costantemente sopra i 90 kmh,con accelerazioni per sorpassi.Consumo ottimo.Sembra che questo rapporto 15/41,utilizzi meglio il motore,avendo meno ritardi nella accelerazione rispetto il 16/41,meno ritardi nella risposta,meno tempo sottocoppia,e questo fà si che il consumo,sia praticamente pari al precedente,nonostante sia nettamente più corto del 16/41.L'unica cosa negativa che stò notando,dato che la velocità coincide con quella matematica del Gearing Commander,con la circonferenza ruota corretta matematicamente da mè,che risulta leggermente superiore a quella del programma G.C,che però non tiene conto dello schiacciamento pneumatico..e forse il Gearing tiene conto del consumo del pneumatico facendo una media,è che il contachilometri erra del 2% circa,ma devo fare altre prove,per esserne sicuro.Devo continuare le prove in economic run,non superando i 90..e vediamo come và...Tenendo conto ,ovviamente che uso sempre l'additivazione,che ora è dimostrato pienamente,fà consumare meno..!!(ed è già buona cosa)Me piace sempre più...!!!E il motore ora canta ancora meglio...nà bellezza..nà goduria...ho montato anche gli arretratori della Dilone e abbassato il nuovo manubrio a piega bassa sino al limite..sicchè,ora mi ci sento proprio bene..io stà moto me la sposo..!!! :-)

Offline Wind67

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #10 il: 22 05 2013, 19:09:57 »
Beh... 24 è buono...
Ma se fosse tutto così semplice, senza nulla togliere ovviamente, mi domando perché nn l'abbiano pensato pure in Honda?
Forse erano daccordo con la Repsol?  :bastard:

"la moto va meglio... Ha più coppia..."  :stica:

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #11 il: 22 05 2013, 19:18:03 »
ovviamente non ha realmente più coppia...ma a sensazione fisica...personale...bè..la Honda deve vendere un prodotto frutto di compromessi...non tutti sono sportivi,tanti vogliono una moto che vada dappertutto,non una sprinter,e sicuramente è per questo che nelle prove del modello 2011-12,la potenza e l'accelerazione è inferiore alle aspettative di noi sportivi...deve vendere anche a chi non vuole lo sprint..Oggi i modelli ,come vedi,stanno cambiando,moto più facili,meno potenti,più adatti a tutti,altrimenti,venderebbe meno,ma noi sappiamo che la potenza c'è..basta liberarla..:-)  [ok],e poi ,tieni conto che uso l'additivo..e il filtro aria modificato completamente...e se mettessi i condotti aria di Venturi...mmmm..chissà come andrebbe..ci farò un pensierino tra 1 anno,spero..:-)

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #12 il: 22 05 2013, 19:27:26 »
Chiarissimo.

Quindi ripiglia meglio e consuma meno (grazie all'additivo), ma a 90 km/h.
Fai il prossimo test a velocità NON da codice e vediamo quanto va e quanto consuma e quando entra in coppia.
Così chiudi il cerchio.

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #13 il: 22 05 2013, 19:40:32 »
ehm..non a 90..ehm..sopra i 90,ma mai fissi..dato che superavo quando c'era da superare e a volte sono arrivato sui 140/160...e l'ho provata a tirare a tutta...sopra leggi il 1°risultato...:-)..sicchè...:-)
Per mè economic-run significa non superare mai i 90 e non fare sorpassi..una sofferenza..uff...ma lo farò...con il 16/41,mi faceva compresa la città e additivo,25.5 a litro...se me lo fà pure con questo....ottimo..! Sarà per mè.il rapporto ideale..:-)

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Re:rapporto 15/41:il rapporto perfetto?
« Risposta #14 il: 22 05 2013, 19:47:40 »
7 km al litro + della mia che ha corona e pignone originali e, ancora per poco, lo scarico originale...
... con quello che costa la benzina? C'è da farci un pensiero!


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