Autore Topic: Forcella modello 2005  (Letto 13180 volte)

Offline Calchi78

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #15 il: 23 07 2013, 21:48:11 »
La spiegazione di Giotek è fantastica.concordo con il consultare un professionista sempre e in ogni caso. Cmq credo che tutto dipende anche da cosa si fa cercando :che tipo di performance!

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #16 il: 24 07 2013, 16:43:36 »
Da Domenica prossima è mia intenzione di "staccare la spina",quest'anno non ho fatto 1 giorno di ferie VERE,sono...scoppiato.questo non mi impedisce di pensare nuove soluzioni e 2 ore fa sono andato ad ordinare il materiale che mi occorre per rendere standard l'allungamento di interasse sui mono 98-06,operazione che "vedo" come standard su quei mono originali.

Questo permetterà a queste moto di avere un diverso bilanciamento e di poter tarare i mono ( e forcella) in altra maniera.Tutto questo nell'ottica di migliorare ulteriormente la ciclistica di queste moto CONTINUANDO ad utilizzare i componenti originali.

In questa ottica...se proprio vorrai venire da me fallo almeno verso fine agosto, il "progetto" sarà stato testato e verificato e quindi (se lo vorrai) stravolgeremo un po' di cose.

Il Prof mi ha chiamato dalla Consuma,mi è parso entusiasta (è un'altra moto!)

Giotek




andare dal prof in effetti costa meno...... :LoL: :LoL:


ora lo contatto e vedo se riesco a convincerlo :fifi: ho paura che non sarà facile xò


in caso venissi diamo anche una mezza regolata al mono pero :ecc:
« Ultima modifica: 24 07 2013, 21:38:03 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline prof

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #17 il: 26 07 2013, 13:02:48 »
sono rientrato, tutto ok, appena ho un po' di tempo faccio un report.

grande giorgio!  :up:
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline blaps_85

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #18 il: 26 07 2013, 14:21:42 »
Da Domenica prossima è mia intenzione di "staccare la spina",quest'anno non ho fatto 1 giorno di ferie VERE,sono...scoppiato.questo non mi impedisce di pensare nuove soluzioni e 2 ore fa sono andato ad ordinare il materiale che mi occorre per rendere standard l'allungamento di interasse sui mono 98-06,operazione che "vedo" come standard su quei mono originali.

Questo permetterà a queste moto di avere un diverso bilanciamento e di poter tarare i mono ( e forcella) in altra maniera.Tutto questo nell'ottica di migliorare ulteriormente la ciclistica di queste moto CONTINUANDO ad utilizzare i componenti originali.

In questa ottica...se proprio vorrai venire da me fallo almeno verso fine agosto, il "progetto" sarà stato testato e verificato e quindi (se lo vorrai) stravolgeremo un po' di cose.

Il Prof mi ha chiamato dalla Consuma,mi è parso entusiasta (è un'altra moto!)

Giotek


Ciao Gio... ovviamente tu hai un milione di persone a cui dai conto x cui non ricorderai che monto già un mono totalmente regolabile della Extremetech che però ho regolato io.. :fifi: :dash: mi serve assolutamente quindi di andare da un sospensionista come si deve! Oggi infatti ho avuto modo di fare un giro con un BMW HP2... ragazzi.. cardano a parte... ma che sospensioni! Sono passato sopra un dosso e non me ne sono accorto mentre con la mia prima salto e poi affondo!

Ad ogni modo volevo ancora una volta ringraziare Giotek per i preziosi consigli e, anche se lui non ama vantarsi, credo di poter dire che abbiam tra noi un vero professionista! Basta cercare su google le parole "viscosità" o "indice di viscosità" per incappare sulla maggior parte dei forum di moto in un suo dettagliato ed esaustivo post!!!


M I T I C O ! ! ! !
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #19 il: 26 07 2013, 15:00:28 »

Ciao Gio... ovviamente tu hai un milione di persone a cui dai conto x cui non ricorderai che monto già un mono totalmente regolabile della Extremetech che però ho regolato io.. :fifi: :dash: mi serve assolutamente quindi di andare da un sospensionista come si deve! Oggi infatti ho avuto modo di fare un giro con un BMW HP2... ragazzi.. cardano a parte... ma che sospensioni! Sono passato sopra un dosso e non me ne sono accorto mentre con la mia prima salto e poi affondo!


La Bmw HP2 ha un'escursione delle ruote che è quasi doppia rispetto ad una Hornet,nasce per il fuoristrada e quindi la rispsta delle sue sospensioni (di altro livello,vedi mono ad aria)sullo sconnesso non ha niente a che vedere con quello possibile con una Hornet indipendentemente da che componenti ci sono montati su quest'ultima.Se dimezzi l'escirsione delle ruote...i dossi vengono digeriti molto diversamente dalla moto...(almeno parlando di dossi).

Capisco che tu possa avere rispetto per il mio operato...ma che tu venga da Civitavecchia per farti tarare un mono o farmi provare la moto..lo vedo eccessivo ed a parte il fatto che io non faccia miracoli...a Roma ci sono fior di sospensionisti che possono aiutarti.Se poi vorrai farlo...vorrà dire che organizzeremo per farci insieme un giretto e o mangiarci un panino con la sbriciolona (tipico affettato toscano-finocchiona stagionata meno di 1 mese,molto morbida e profumata) in un posto sulla Cassia o andremo a mangiarci i tortelli mugellani (di patate) al cinghiale-anatra-coniglio-lepre o semplice ragù toscano...a 3 km dall'autodromo del Mugello,sarà normale farci 2-3 passi (Giogo-Futa-Raticosa) prima o dopo..l'abbuffata.

A titolo di cronaca quanto pesi e che molla è montata sul mono?  (K)(almeno la sigla).

Giotek

Offline blaps_85

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #20 il: 26 07 2013, 15:48:10 »
Peso 81 kg ma vestito credo sugli 85 (scarpe, giubbotto e casco ce li vogliamo mettere???)..


La molla dovrebbe avere k 150.


Ecco una foto: http://dl.dropbox.com/u/3206043/DSC06616.JPG


Come puoi notare c'è scritto 133 55 150

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #21 il: 26 07 2013, 21:25:15 »
La molla può andar bene perchè sicuramente hai sfruttato l'interasse variabile ed hai alzato il culetto della moto.Questa operazione scarica il retrotreno ed obbliga a precaricare meno la molla o ad utilizzare una molla leggermente più morbida onde evitare di perdere di trazione e di sensibilità sul grip del posteriore.

Ma per il tuo peso sarebbe un po morbida,tieni presente che ohlins per un pilota che pesa 70 Kg consiglia/offre come 1a scelta la 160.

Dipende quindi dal bilanciamento della tua moto,per sobbalzi su ostacoli importanti (vedi dossi) è molto importante la regolazione del freno in compressione,se sei abbastanza chiuso è normale rimbalzare su queste asperità.

La regolazione di un mono è cosa molto soggettiva,posso darti indicazioni per un certo problema ma non potrò mai decidere IO come deve essere settata la tua moto.Se poi è settata a pene di cane...e la cosa è lampante...ma non penso a questa evenienza penso invece che vorresti "tutto" perchè hai un mono blasonato...anche i "reali" in certe situazione hanno i loro limiti :fifi:  :fifi:  :birra:  :birra:  [ok]
Un salutone
Giotek


Peso 81 kg ma vestito credo sugli 85 (scarpe, giubbotto e casco ce li vogliamo mettere???)..


La molla dovrebbe avere k 150.


Ecco una foto: http://dl.dropbox.com/u/3206043/DSC06616.JPG


Come puoi notare c'è scritto 133 55 150

Offline blaps_85

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R: Forcella modello 2005
« Risposta #22 il: 26 07 2013, 21:59:04 »
Mah... Ti dirò.... Non ho alzato il posteriore perché alla prova del sag sono rientrato nei 2.5 cm con il precarico che avevano settato loro sulla base del peso dichiarato è non volevo variare la geometria della moto (avevo sfilato qualche mm le forcelle ma non mi è piaciuta e l'ho ripristinata) .
Sulla compressione ho smanettato parecchio e, proprio perché molto soggettiva, l'ho settata al 9° click di 16 (la ET consiglia 6 per uso pista e 7 per uso stradale)
Sulla estensione invece l'ho messa all'11° click di 30 sempre sulla base di mie impressioni (la ET consiglia 13 per uso pista e 10 per uso stradale)..


Cmq in miei dubbi sono principalmente sulla estensione...

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Re:R: Forcella modello 2005
« Risposta #23 il: 26 07 2013, 23:13:21 »


Ho capito...hai una settatura base "per corrispondenza" ed in parte "affinata" da te.Se non hai alzato il posteriore sulla carta quella molla per te è un po morbida e ti obbliga a precaricarla troppo.Se alzi il posteriore la moto si comporta diversamente dallo sfilare le forcelle (dove si varia l'avancorsa) e la misura dei sag può essere anche variata perchè "dinamicamente" la moto si comporterà in modo diverso.
Le varie tabelline sul sag sono indicative e aiutano a risolvere il problema ma non vanno prese alla lettera.I 25mm che citi penso si riferiscano allo static ma quando sali sulla moto di quanto ti si schiaccia? (uno che pesa 85 kg e con una molla da 150 non può avere un rider di 25 altrimenti lo static è a 0).La misura dello static è molto generica e su una hornet è accettabile anche di solo 5 o 10 ma non è accettabile un rider oltre 30-35 in questo caso la molla è troppo morbida.Se hai un sag statico di 25...hai un rider di almeno 50 e questo mi pare molto trano (come taratura)..boh.. dimmi tu.
Giotek


Mah... Ti dirò.... Non ho alzato il posteriore perché alla prova del sag sono rientrato nei 2.5 cm con il precarico che avevano settato loro sulla base del peso dichiarato è non volevo variare la geometria della moto (avevo sfilato qualche mm le forcelle ma non mi è piaciuta e l'ho ripristinata) .
Sulla compressione ho smanettato parecchio e, proprio perché molto soggettiva, l'ho settata al 9° click di 16 (la ET consiglia 6 per uso pista e 7 per uso stradale)
Sulla estensione invece l'ho messa all'11° click di 30 sempre sulla base di mie impressioni (la ET consiglia 13 per uso pista e 10 per uso stradale)..


Cmq in miei dubbi sono principalmente sulla estensione...

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #24 il: 26 07 2013, 23:43:43 »
No, i 25 mm sono con me sopra... Lo static non l'ho fatto sinceramente.. Dici quindi di allungarlo un po. Di quanto? Un tentativo ci sta tutto
 [ok]

Offline giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #25 il: 27 07 2013, 18:27:31 »
No, i 25 mm sono con me sopra... Lo static non l'ho fatto sinceramente.. Dici quindi di allungarlo un po. Di quanto? Un tentativo ci sta tutto
 [ok]

Quindi un rider di 25 e presumibilmente/visto il peso del pilota e molla da 150.. uno static sag di 0.Prendiamolo come un gioco perchè via web si possono fare solo supposizioni.Non conosco il tuo tipo di guida,le gomme che hai,cosa non ti soddisfa del tuo assetto,qual'è l'assetto che ti piacerebbe ma stasera  ho un po' di tempo e mi va di giocare.

Hai un'assetto da pista veloce/guidata dove non ci sono decise staccate e con pochi sali/scendi ma anche in questo caso lo static normalmente non è a 0.La Hornet non dispone di un'articolazione progressiva e quindi è (di serie) demandato ad una molla progressiva il compito "di ricreare la cosa".Il tuo mono e quasi tutti gli after market sono equipaggiati con una molla lineare (controsenso) dove si affida (però) ad un'idraulica mirata (curva carico/escursione stelo) di controllare la molla secondo una curva diversa da che il mono fosse installato su una moto dotata di articolazione progressiva.Da qua si potrebbe capire come (sulla carta) adattare sulla Hornet un qualsiasi mono dotato di molla lineare e normalmente installato su una moto dotata di articilazione progressiva...non sia (sulla carta) una soluzione vincente.Non è a caso che gli "stani mono" che ho ideato/realizzato (base Cbr 600F 2001-2003) siano mono dotati di molla progressiva.

Per quello che mi dici ed immaginando i tuoi 85 kg che "pigiano" sulla sella mi verrebbe da consigliarti di alzare il retrotreno dei millimetri che ti servono per "importi" uno statig sag di 10mm  SPREcaricando la molla quanto basta per avere uno statig sag di 10mm.Praticamente dai meno precarico fino ad ottenere uno static di 10 e poi alzi il posteriore (interasse mono)  fino a riguadagnare i 10mm persi nell'operazione precedente (io alzerei ancora di un'altri 10-15...ma son gusti).questa operazione è in accordo con il fatto di dover precaricare meno/alzando il posteriore onde evitare di perdere di trazione.Sostanzialmente è il "giochino" che ho fatto con il mono del Prof che ha un'interasse maggiore di 5mm.La Hornet originale dalla terza tacca di precarico in poi..viaggia con un sag di 0,solo i piloti più pesi sentono molto meno questo problema/situazione ed è per questo che è mia intenzione di "allungare" di almeno 5mm i mono originali per arrivare con un'idraulica nuova a lavorare un po' più "bassi" di precarico,avere un minimo di static,caricare leggermente di più l'anteriore.

E' chiaro e sott'inteso che se alzi il posteriore e precarichi meno dovrai ritoccare le regolazioni dell'idraulica.

Giotek

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #26 il: 27 07 2013, 19:36:22 »
 :mmm: Uhm.... Da pista dici...
facciano che prima provo lo static e con precisione il rider e ti faccio sapere. Se avessi già uno static di 10/15mm vorrebbe dire che alla ET (ma non penso) hanno già variato un pochino l'interasse..
voglio anche provare a trovare una taratura più stradale dell'idrauluca. Farò qualche prova soprattutto diminuendo il freno in estensione (mi piace avere un consistente freno in compressione ed odio sentire il posteriore che si schiaccia anche se magari questo è anche dovuto al poco precarico/ basso k della molla).
ad ogni modo ti fo sapere domani (oggi sono in servizio continuativo sino a domattina)
PS. Ho le Pirelli rosso 2 (2.2/2.4)

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #27 il: 27 07 2013, 20:36:54 »
Per il setup cmq mi sono fidato del manuale che invia la ET (il quarto file di questo link http://www.extremeshox.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=20&Itemid=114&lang=it), ma credo di aver capito al contrario le indicazioni sul freno in estensione... A mia parziale discolpa dico che ero anche molto inesperiente però! :emo:

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #28 il: 27 07 2013, 21:24:57 »


Nel link che mi hai suggerito appaiono suggerimenti pratici molto utili.Diaciamo una spiegazione semplice e ben fatta.
Nella nebulosa di come possono essere settate le tue sospensioni trovo utile quando viene scritto:

"Se devi scendere ad un compromesso allora prova ad avere almeno un po’ di STATIC SAG al fine di
impedire alla moto di essere sempre senza neutro e la sospensione tutta estesa."

Questo è quanto vorrei realizzare allungando il mono di serie e tarandolo diversamente.Questo ci dice anche che se non hai rilevato un valore di statig sag il valore di 25 del rider dice poco.Potresti avere una molla così tanto precaricata da riuscire a sostenere il peso della moto e tu di 85 kg "abbassandosi" di soli 25mm.Volendo esagerare ti dico che vedo un corretto valore di statig sag come indispensable(5-10 pista/10-15 strada e dipende dalla moto) ed il raider sul quale possiamo discostarci di un po'.Diciamo che dal basso della mia esperienza è impossibile che tu abbia un rider di 25 ed uno statico di 5-10,tu con 85 kg e molla da 150,le cose non tornano,qualcosa è settato male.Più possibile con una molla da 160,possibile con una molla da 170 ma che sarebbe per te veramente troppo dura e non ti funzionerebbe niente.

Se perdi il bandolo della matassa imponiti un sag statico di 10 ed alza la moto (con l'interasse) al fine di avere un buon bilanciamento con pilota seduto,momentaneamente fregatene di quanto sia il rider e prova la moto.con questo sistema anche se la molla non fosse proprio adatta a te..con la regolazione dell'idraulica ne esci fuori,arrivi a far funzionare il tutto visto che non devi girare al Mugello in 2'.In un secondo momento rileva il rider,ti ricordo che queste sono misure STATICHE e che possono discostarsi di un qualcosa da quanto riportato su certe tabelline,tabelline che sono generiche e che non tengono conto di svariati fattori.
Giotek

.





Per il setup cmq mi sono fidato del manuale che invia la ET (il quarto file di questo link http://www.extremeshox.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=20&Itemid=114&lang=it), ma credo di aver capito al contrario le indicazioni sul freno in estensione... A mia parziale discolpa dico che ero anche molto inesperiente però! :emo:

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Re:Forcella modello 2005
« Risposta #29 il: 28 07 2013, 11:47:26 »
Allora, rieccomi!
 
purtroppo non avendo un cavalletto centrale ho effettuato la misurazione a ruota all'aria con il cavalletto posteriore ma non essendoci leveraggi credo che il valore sia attendibile.
 
Dunque ho trovato uno static SAG di 10mm tondi tondi ed un rider SAG (senza casco, giacca e stivali) di 31mm.
direi soddisfacente!
 
Ho quindi aperto totalmente il freno in estensione e fatta una prova, non ci crederai ma mi trovo molto meglio (son passato da 11 a 30 click). Ho chiuso x curiosità a 1 l'estensione e non me piaciuta x niente! Alla fine l'ho lasciata tutta aperta. Non capisco,come possano consigliare x uso stradale 10... Secondo me ho capito il funzionamento all'opposto di com'è :emo: e quindi ora mi trovo ad 1 click , (non a 30 come ho scritto) quindi tutto chiuso mentre prima ero a 20 (non a 11) configurazione troppo sfrenata anche per uso pista.
 
PS. Scusate se correggo ma con il telefono capita di fare errori di continuo
« Ultima modifica: 28 07 2013, 12:00:58 da blaps_85 »


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