Nel link che mi hai suggerito appaiono suggerimenti pratici molto utili.Diaciamo una spiegazione semplice e ben fatta.
Nella nebulosa di come possono essere settate le tue sospensioni trovo utile quando viene scritto:
"Se devi scendere ad un compromesso allora prova ad avere
almeno un po’ di STATIC SAG al fine di
impedire alla moto di essere sempre senza neutro e la sospensione tutta estesa."
Questo è quanto vorrei realizzare allungando il mono di serie e tarandolo diversamente.Questo ci dice anche che se non hai rilevato un valore di statig sag il valore di 25 del rider dice poco.Potresti avere una molla così tanto precaricata da riuscire a sostenere il peso della moto e tu di 85 kg "abbassandosi" di soli 25mm.Volendo esagerare ti dico che vedo un corretto valore di statig sag come indispensable(5-10 pista/10-15 strada e dipende dalla moto) ed il raider sul quale possiamo discostarci di un po'.Diciamo che dal basso della mia esperienza è impossibile che tu abbia un rider di 25 ed uno statico di 5-10,tu con 85 kg e molla da 150,le cose non tornano,qualcosa è settato male.Più possibile con una molla da 160,possibile con una molla da 170 ma che sarebbe per te veramente troppo dura e non ti funzionerebbe niente.
Se perdi il bandolo della matassa imponiti un sag statico di 10 ed alza la moto (con l'interasse) al fine di avere un buon bilanciamento con pilota seduto,momentaneamente fregatene di quanto sia il rider e prova la moto.con questo sistema anche se la molla non fosse proprio adatta a te..con la regolazione dell'idraulica ne esci fuori,arrivi a far funzionare il tutto visto che non devi girare al Mugello in 2'.In un secondo momento rileva il rider,ti ricordo che queste sono misure STATICHE e che possono discostarsi di un qualcosa da quanto riportato su certe tabelline,tabelline che sono generiche e che non tengono conto di svariati fattori.
Giotek
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Per il setup cmq mi sono fidato del manuale che invia la ET (il quarto file di questo link http://www.extremeshox.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=20&Itemid=114&lang=it), ma credo di aver capito al contrario le indicazioni sul freno in estensione... A mia parziale discolpa dico che ero anche molto inesperiente però!