Io son curioso di sapere che ne pensa Giotek....
Stasera il Prof ha ritirato la moto,è venuto da me ieri e ne ha approfittato (oggi) per vedere la galleria degli Uffizi mentre lavoravo sulla sua moto,domani proverà (veramente) la moto percorrendo anche il passo della Consuma.Moto 05 con quelle....ORRENDE molle 2 steep........ che poveracce inseririte in un contesto di tipo di olio impiegato fanno quasi urlare allo scandalo da parte di chi usa la moto in modo più "spinto".Non parlo espressamente di pista,parlo di un'uso polivalente del mezzo che includa qualche "disgraziato" che stacca forte e tira il collo alla piccola.
Il Prof mi ha dato fiducia,ho sentito il peso di questo nostro patto non scritto ed alla fine del lavoro mi sono infilato il casco ed ho tirato il collo alla moto come sicuramente lui non farà mai.Curvoni sulla superstrada,staccate al limite di aderenza della ruota anteriore da 150 a quasi 0 Km/h e...mi sono divertito,lui meglio di me trascriverà le SUE impressioni circa il risultato del lavoro.Personalmente ho constatato che quelle miserabili molle accoppiate ad un mix di oli Silkolene Pro Rsf possono rendere molto oltre quello che alcuni immaginano.
Il Prof ha montato uno degli ultimi mono da me "ideati/ingegnati" che non penso di reaizzare di nuovo,troppo tempo per realizzarlo.
Mix di oli...Renato Zero cantava " il carrozzone va avanti da se con le regine i suoi fanti e i suoi re",ci rivedo il mondo delle modifiche (ciclistiche) possibili dove TUTTO è compattato/suggerito in funzione di standard acquisiti dove le variabili non vengono prese in considerazione perchè NESSUNO ha interesse o la voglia di sbattersi troppo,tutto deve essere fatto in modo automatico ed in funzione di quello che OFFRE IL MERCATO.Molti di noi non potranno scegliere perchè non potranno provare le varie soluzioni,molti di noi sono iNDIRIZZATI verso scelte di chi...non ha potuto scegliere ma ha potuto solo dire " sono soddisfatto" "funziona" "soldi spesi bene" "il mio amico che va forte usa quella soluzione".
Mix di oli...le mie sono personalissime considerazioni e come tali vanno intese,sono ua voce del coro che vorrebbe contribuire a che "lo spettacolo" riesca.
Chiarito che la dicitura SAE sulle confezioni di olio (fluido idraulico) per forcella oltre ad essere ingannevole non rispecchia il presupposto funzionamento della forcella e constatato che la viscosità CINEMATICA A 40 GRADI viene misurata con un capillare dove l'olio "scende" (percola) per la sola forza di gravità e fatto presente che per le normali VELOCITA' di una forcella è la STRUTTURA dell'olio che determina quanto poi quell'olio frenerà alle basse ed alte velocità di escursione degli steli......si può INTUIRE che scegliere un certo tipo di olio per una PRECISA applicazione può non essere semplice.La viscosità cinematica a 40 gradi ci da un'idea di come sarà frenata la forcella per basse velocità di escursione (curvoni su una superstrada),il tipo/composizione dell'olio ci farà presuppoorre come quest'olio si comporterà su veloci escursioni dello stelo (buche/decise decelerazioni).Questo ci fa intuire che tutto questo "CASINO" accoppiato ad un certo tipo di molla/uso del mezzo può generare risultati molto diversi e POCO standardizzabili/facilmente prevedibili se non da chi conosce quell'olio perchè lo ha sempre usato e su decine di moto.
Trovo buffo/ma non mi meraviglio (da buon fiorentino) il leggere che con un certo tipo di molla Andreani consiglia un'olio di viscosità simile/uguale a quella dell'olio originale e WRS spedirebbe le molle con un'olio di viscosità più che doppia rispetto a quanto fatto presente da Andreani...QUESTO è il circo/spettacolo a cui l'utente medio è destinato ad assistere.SE non volete far parte del circo rivolgetevi a veri professinisti del settore e che conoscono bene la vostra moto,in Italia sono a decine,eviterete di buttare via i soldi in soluzioni che non rendono quanto sulla carta ma che sono solo frutto di uno spettacolo.
Detto tra noi una forcella standard di una Hornet 2005-06 NON funziona ottimamente ne con l'Ohlins sae 10 ne col Motul ne col Castrol ne col Silkolene SE cercate un'olio già confezionato e pronto all'uso,nel migliore dei casi la forcella renderà all'80%.
Giotek
Ps-inviterei l'amico Blaps a provare la forcella del Prof su una staccata da 150 a quasi 0 Km/h.
PsIi-Ma Ohlins quando pone sul mercato delle molle più "dure" ha poi in catalogo l'olio per queste molle (e tipo di moto)?La risposta è facile e vale per tutte le marche di molle,i produttori di molle realizzano molle più o meno "dure" e....basta...per il resto sono C@@@I nostri.