Autore Topic: Kit Ohlins vs Bitubo.  (Letto 19016 volte)

Offline blaps_85

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R: Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #15 il: 12 04 2013, 11:00:48 »
L'extremetech 2 che ho ha il serbatoio azoto separato funziona ed ha tutte le regolazioni.

Poi credo che l'ohlins sia migliore ma cercherei piuttosto un bello usato... La forcella da 06 non è malaccio... L'altra non saprei

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Offline doctormotorcyclist

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #16 il: 12 04 2013, 11:21:12 »
si ok Ivan ,ma ricordo che prima ne montavi uno senza serbatoio separato  ,x questo ti avevo citato:lamp1:  :birra:
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Offline alexscard

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #17 il: 12 04 2013, 12:54:42 »
secondo me se non devi andare in pista già montando un kit completo alla forcella e facendo rigenerare il tuo ammo la moto ti migliora molto e non spendi un fottio di soldi.
dai un occhiata a questa discussione e magari chiedi consiglio a giotek che sembra un esperto di sospensioni http://www.hornet.it/b81_vendo-per-hornet/t36245_fiscambiamoci-mono/
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Offline Paco90

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #18 il: 12 04 2013, 21:18:36 »
Ciao il prezzo e buono per tutti e due i marchi io ti consiglio ohlins io ho montato sia il mono che le molle anteriori e va una bomba io ho preso uno dei migliori come posteriore ma dipende l uso che devi farci...cmq su strada il kit base che hai citato e buono ma attento solo ad una cosa senza pompanti le molle anteriori sono quasi nulle...

Offline Cromo88

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #19 il: 13 04 2013, 18:01:20 »
Salve a tutti,

non riesco a capire però :dash:

Alcuni come OSER mi dicono che già con il solo kit la moto cambia di brutto, e altri come Paco dicono che senza pompanti è un lavoro quasi nullo.
Vi posso solo dire che adesso pompando solo con le braccia, la forca non va a fondocorsa soltanto per 2 o 3 Cm circa.

Il problema è che devo trovare una soluzione, perchè così com'è, quasi non mi diverto neanche più, sono sempre in tensione perchè non riesco a mandare la moto dove voglio io, la butto in piega e allarga da sola, insomma sta diventando inguidabile e per il mio parere la moto deve essere un piacere e un divertimento, non uno stress.

Grazie a tutti.  [ok]

Offline Cromo88

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #20 il: 13 04 2013, 18:02:59 »
Ahhh, scusate,

qualcuno mi potrebbe spiegare cosa intendete per sfilare le forche, magari con un' immagine?
Nel caso, cosa cambia sfilandole?

Grazie a tutti e scusate l'ignoranza :parDon:

Offline star_h6k7

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #21 il: 13 04 2013, 18:17:58 »
la differenza in ogni caso si sente
la molla fa la rigidità quindi la resistenza al carico, i pompanti invece controllano il flusso dell'olio.
l'alternativa economica, ovviamente non paragonabile, è l'utilizzo di un olio piu' viscoso, il quale farà piu' fatica a passare nei pompanti economici originali e quindi darà un minimo di frenatura in piu'. Tutto qui.
L'olio piu' viscoso è piu' sensibile alle temperature piu' fredde, quindi la sua risposta sarà differente a seconda delle condizioni di utilizzo, per questo i pompanti di qualità permettono di utilizzare un olio spesso meno viscoso dell'originale, ottenendo una migliore risposta in tutte le condizioni e soprattuto in base alle regolazioni se presenti.

In ogni caso rispetto alla configurazione originale tutto va meglio  hihihi

Offline gian.88

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #22 il: 13 04 2013, 18:20:53 »

Lo sfilamento delle forche è questo...di serie i tappi forcella sono a "battuta" in quasi tutte le moto: alzando i tappi abbassi l'avantreno e guadagni in agilità, ma perdi qualcosa in stabilità. E' un'intervento che migliora l'agilità della moto e velocizza la discesa in piega. Certo, se si sfilato troppo si rischia di trovarsi una moto fin troppo nervosa e sensibile. Di solito si fa nel range di 2-5 mm rispetto il piano di battuta della piastra di sterzo superiore.

I pompanti (ma se leggi i post di Giotek ti si apre un mondo) aiutano per non avere un'avantreno troppo "duro", vuoi per la rigidità delle molle, per l'olio troppo denso o per entrambi i fattori. La forcella con l'idraulica originale (poco controllata) tende a lavorare bene a passo turistico e con piloti di peso modesto (70-75kg), una volta messa una molla più dura i benefici in staccata (meno affondamento) si sentono subito ma poi sui dossi e a centro curva l'avantreno è come "bloccato", cioè non lavora, per via delle molle dure. E se non lavora a centro curva, e trovi una buca, la forcella non la copia bene e sei per terra. I pompanti servono proprio a questo: far lavorare bene la forcella sulle asperità con la combinazione delle molle + dure. Spero di essere stato chiaro, ho scritto molto di fretta.

Se non mi sbaglio Giotek una volta ha detto che la Z750 (la normale, non la R) già di serie monta molle dal carico adatto anche a una guida sportiva, solo l'idraulica di serie è pessima e andrebbe cambiata. Sulla Hornet con forcella a steli normali fare entrambi tutto su un colpo non sarebbe male...ma anche i guidaflussi conici della Matris son un buon compromesso.
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Offline doctormotorcyclist

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Offline Paco90

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #24 il: 13 04 2013, 18:49:49 »
Io ripeto e sono d'accordo con persone che hanno commentato falla una volta la spesa e avrai una moto fantastica...e senza pensieri metti molle pompanti e mono uno possibilmente non base e non te ne pentirai ricordati i detti non sbagliano mai e dalle mie parti si dice come spendi appendi ovvero se spendi poco avrai un risultato se spendi di piu il risultato sara nettamente migliore...poi dipende anche dalla tasca e dall uso ma ti garantisco che io ho speso di piu perché all inizio seguendo consigli ho montato solo le molle anteriori ohlins e non andavano bene allora ho cambiato olio e lo stesso non andava si la differenza si sente ma non molta allora poi ho cambiato tutto ed ora la moto va che uno spettacolo quindi ho speso anche di piu perché ho dovuto ricomprare nuovamente il kit molle e pompanti e in questo gioco ho perso 250 euro e mi sono illuso....

Offline star_h6k7

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #25 il: 13 04 2013, 20:29:59 »
il problema è che a volte bisogna valutare se investire tanto su una moto modesta che per quanto si possa akkittare non arriverà mai ad essere una vera sportiva in quanto mancano le basi essenziali per esserlo. Specie per il mod. precendente alla 2007 che ha comunque ancora un telaio d'acciaio oltre che monotrave.
se la si vuole tenere x molti anni ancora allora ok, altrimenti occorre fare modifiche mirate che migliorino quel che basta.
diciamo la verità, su strada è difficile mettere in crisi un assetto semi sportivo ben fatto, figuriamoci componenti di prima qualità top di gamma.
chi riesce a farsi "prendere di mano" la moto su strada, o è valentino rossi che arriva al limite fisico del telaio e poi delle gomme o adotta tecniche di guida errate o brusche

Offline Saponetta

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #26 il: 14 04 2013, 22:35:04 »
Forse più che di moto modesta, bisognerebbe valutare quanto tempo uno ha intenzione di tenersela, per quanti anni !!
Io ho preso il 46DR Ohlins, lo riprenderei mille volte !!!
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline blaps_85

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« Risposta #27 il: 14 04 2013, 22:43:55 »
Ma...io non faccio questo conto. Non dico che SICURAMENTE non la cambierò mai, però non l'ho presa come ripiego e quindi non ho intenzione di venderla.
Piuttosto trovo saggio il discorso di chi dice dipende quel che devi fare.. per il 90% di noi la modifica di Giotek è piu che sufficiente per sopperire all'inutile mono di serie...

per le forcelle direi che invece il discorso cambia.. solo molla e olio non va bene perché diventa troppo rigida x le strade di ogni giorno a maggior ragione il vecchio tipo. Se metti mani cambia anche l'idraulica

PS. I limiti del telaio d'acciaio, rispetto al nuovo in alluminio,  QUI non li sente nessuno... sono pronto a scommettere

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Offline star_h6k7

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #28 il: 14 04 2013, 22:52:20 »
Appunto, basta la modifica do giotek su strada!
Ed io sono uno di quelli che si è " accontentato" di solo molle e olio, e la moto è diventata un altra cosa :-)
La differenza è abissale se la moto la metti alla frusta. Ed è rigida il giusto.
La molla originale è una k7 l after market k9, ovvero quella più frequentememte utilizzata, anche di serie sulle sportive
Non è questione di opinioni. Molla morbida nella forcella si traduce in affondamento eccessivo in staccata e trasferimento di carico veloce sull anteriore. Il retro si alleggerisce e saltella e c'è chi va dritto. Per cui mi pare logico che il ritmo da tenere è decisamente inferiore :-P

Offline Paco90

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Re:Kit Ohlins vs Bitubo.
« Risposta #29 il: 14 04 2013, 23:22:34 »
Appunto alcuni di noi continuano a ribadire dipende l uso che devi farci...ma oltre che a l uso io opto anche sulla sicurezza...e cmq e questioni di opinioni e stile di guida perché a me solo le molle anteriori ohlins e cambiato due volte olio non mi hanno dato tutta sta grande differenza e l ho fatta provare anche a piu persone e hanno avuto la stessa sensazione cioè che non c'era una grande differenza...io do anche ragione alle persone che dicono se la moto devi tenerla e giusto spenderci altrimenti spendi giusto l essenziale ma se devi spendere 600 o 700 euro per sospensioni base credo sia inutile fai prima che dai la moto indietro e ne prendi un altra...ma ribadisco per me solo con le molle di sicuro con 150 euro risolverai il problema affondamento anteriore ma non avrai un ottimo risultato per fare il manicone...


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