Autore Topic: kit matris  (Letto 19032 volte)

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Re:kit matris
« Risposta #60 il: 25 03 2013, 21:15:31 »
Dunque, riassumendo: la lunghezza del kit molla distanziale tappo e regolatore di flusso e' circa un cm piu' lungo dell'originali tappo molla e distanziale. Una volta montato in uno stelo il kit Matris e l'altro lasciato originale, sono praticamente lunghi uguali. Pero' una volta montati entrambi con il kit Matris, il tubo del disco a sinistra rimane tirato. A questo punto do per scontato che il kit e' istallato bene, probabilmente ho sbagliato qualcosa a rimontare la forcella ed il resto...........ma cosa??
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Offline star_h6k7

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Re:kit matris
« Risposta #61 il: 28 03 2013, 15:04:03 »
1. è ovvio che da smontati gli stelli abbiano lunghezza identica.
non c'è carico, quindi anche se uno stelo è kittato e l'altro è originale, l'estensione rimarra identica senza carichi.
la differenza è una volta messi in carico.
gli steli kittati hanno uno static sag inferiore, quindi affondano meno col solo peso della moto
gli steli originali, i peggiori sulla faccia della terra, sono stra-affondati di almeno 40 mm una volta caricati col peso della moto.
quando si fanno questi lavori si devono prendere prima le quote del settaggio originale, poi una volta montato il tutto si calcolano le differenze con l'impostazione kittata e registri precarico scarichi.
un kit sportivo composto a terra e paragonato alla sequenza dei pezzi originali può anche risultare di lunghezza identica, ma una volta montati avere una differenza di altezza della moto di quasi 20 mm.
Questa differenza perchè le molle progressive originali sono sottoposte a stress che a volte porta con gli anni e tante migliaia di km ad accorciarsi in posizione di riposo, quindi il riferimento risulta non attendibile. Può darsi che la molla progressiva da nuova fosse quasi 10mm piu' lunga.
Per cui se putacaso la moto risulta piu' alta davanti d 20mm secondo me è normale, e sfilerei le forche di almeno 10mm.
Ricorda che su una moto stradale-sportiva al max il 25% della corsa totale della sospensione deve essere impiegata a riposo.
Quindi la moto a riposo sul cavalletto centrale posteriore deve avere uno static sag  di almeno 25mm x viaggiare bene. Se è così stai da dio. Se è di meno scarica i registri precarico se di piu' viceveresa.

2. i tubi freno se rimagono tirati non sono adatti alla moto, ma devono avere quel tot di lunghezza in piu' che permette loro di essere "lenti" anche in condizione di massima estensione (in caso di impennata ad esempio)

3. la moto una volta poggiata a terra molleggia bene? la forcella va a scatti? se la comprimi rimane un pò compressa oppure torna su bene? l'olio che sae è? se usi un olio troppo viscoso per i nuovi regolatori di flusso ti ritrovi una forcella non fluida che tende a non copiare bene l'asfalto e quando la pompi da ferma rimane bloccata nelle diverse posizioni in cui decidi di fermarla
« Ultima modifica: 28 03 2013, 15:16:17 da star_h6k7 »

Offline dedo

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Re:kit matris
« Risposta #62 il: 28 03 2013, 21:18:14 »
Secondo me quello che dici tu e' tutto giusto, ero arrivato alla stessa conclusione. L'unico dubbio che mi rimane e' la lunghezza del tubo del freno. Perche' quelli che ho comprato sono dei ferracci specifici per hornet 04, infatti andavano bene. Allora forse con il kit Matris montato non sono adatti.........mi piacerebbe sapere l'opinione di chi ha montato prima i tubi freni in treccia e poi il kit Matris per sapere se ha avuto lo stesso problema...

Offline star_h6k7

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Re:kit matris
« Risposta #63 il: 28 03 2013, 21:30:32 »
a rigor di logica i tubi devono avere margine anche a steli completamente estesi, ovvero con moto sollevata da sotto il cannotto e non dai piedini.
se non l'hanno ora non l'avevano nemmeno prima teoricamente  :mmm:

Offline dedo

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Re:kit matris
« Risposta #64 il: 28 03 2013, 21:39:14 »
Sicuramente e' come dici tu, ma non ho un termine di paragone perche' il cavalletto l'ho preso in occasione di questa modifica e non so come stava alzata prima. Pero' mi ricordo perfettamente che quando ho smontato la ruota questa girava, mentre ora struscia in terra e gira a fatica

Offline dedo

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Re:kit matris
« Risposta #65 il: 06 04 2013, 14:56:23 »
Ho rimontato tutto e la situazione e' questa: quando la moto e' sul cavalletto posteriore o sul cavalletto normale il tubo della pinza sinistra rimane in tensione, mentre se salgo sopra andrebbero anche bene perche' l'ammortizzatore scende di un pochino e si e la tensione del tubo si allenta. Andra' bene? E se volessi cambiare solo questo tubo dove trovo chi ne ha uno piu' lungo di qualche cm.?

Offline star_h6k7

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Re:kit matris
« Risposta #66 il: 06 04 2013, 15:02:00 »
non va bene! i tubi devono essere rilassati perchè in piena accelerazione lo stelo si estende tutto e non puoi rischiare che il tubo vada in tensione e magari arrivi a danneggiarsi!
prova a dare uno sguardo su ebay cercando tubi in treccia o tubi tubi aeronautici!

Offline mircoamd

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Re:kit matris
« Risposta #67 il: 06 04 2013, 15:10:27 »
ma qualcosa non va....il kit è specifico per questa moto quindi i tubi non devono rimanere in tensione, qualcosa di sbagliato c'è
Hornet blu 2006, frecce ant+post a led, sottocodone + portatarga, scarico full carbon g&g rigorosamente senza db-killer, specchietti a goccia, manopole harris,corona 44 denti erga, kit dynojet, filtro bmc, manubrio oro rizoma, e ora iniziano le cose serie ;)

Offline dedo

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Re:kit matris
« Risposta #68 il: 06 04 2013, 15:25:47 »
E' montato tutto perfettamente e sia il kit matris che i tubi sono specifici per hornet 04. Ma secondo voi puo' influire il manubrio a piega bassa?

Offline mircoamd

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Re:kit matris
« Risposta #69 il: 06 04 2013, 15:32:54 »
potrebbe essere, i manubri se sono universali sono più larghi di quelli originali, il tuo l'hai tagliato o lo hai lasciato così com'era?

Offline star_h6k7

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Re:kit matris
« Risposta #70 il: 06 04 2013, 15:34:38 »
Se hai i tubi che partono entrambi diretti dalla pompa e se il manubrio è di quelli larghi 82cm contro i 66cm originali allora ci può stare una variazione. Ma nn so se fino a tal punto

Offline dedo

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Re:kit matris
« Risposta #71 il: 06 04 2013, 15:44:58 »
Non ho tagliato nessuna parte del manubrio, l'ho montato cosi' come e' arrivato ma non so la lunghezza, Ma se fosse cosi' quale puo' essere la soluzione? Io vedo solo quella di mettere un tubo piu' lungo, Ma dove lo trovo? Vorrei cambiare solo quello visto che li ho montati ora e devo ancora provarli

Offline star_h6k7

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Re:kit matris
« Risposta #72 il: 06 04 2013, 15:52:27 »
Ma sono quelli che partono separati già dalla pompa?
Nel caso siano in questa configurazione, i due tubi erano lunghi uguali oppure uno era più lungo dell altro? Se uno era più lungo, l hai utilizzato per la pinza che si trova al lato opposto della pompa?

Offline dedo

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Re:kit matris
« Risposta #73 il: 06 04 2013, 16:07:25 »
Si sono quelli che partono separati dalla pompa, ma non ricordo se li ho misurati prima di montarli. Ma credo che comunque nei vari kit la lunghezza dei due anteriori sia la stessa. Comunque voglio provare a smontarli ed a misurarli per esserne certo

Offline dedo

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Re:kit matris
« Risposta #74 il: 16 04 2013, 21:24:32 »
Rimontato tutto e fatto fare un giro diverso ai tubi e tutto si e' risolto [ok] . Sono quasi lunghi............la soluzione era la piu' semplice da immaginare  :uRlo: . Oggi sono andato a fare il collaudo dopo aver cambiato pasticche, tubi in treccia e kit matris e tutto e' andato bene. L'unico dubbio dopo la prima prova e' che mi sono accorto che la pinza anteriore destra si muove leggermente quando sono in marcia e quando invece freno si ferma. E' normale questa cosa? Prima non ricordo come era ma ora che ci ho fatto caso per controllare che il lavoro invernale sia stato fatto  bene, mi ci e' caduto l'occhio. Voi che dite?


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