1. è ovvio che da smontati gli stelli abbiano lunghezza identica.
non c'è carico, quindi anche se uno stelo è kittato e l'altro è originale, l'estensione rimarra identica senza carichi.
la differenza è una volta messi in carico.
gli steli kittati hanno uno static sag inferiore, quindi affondano meno col solo peso della moto
gli steli originali, i peggiori sulla faccia della terra, sono stra-affondati di almeno 40 mm una volta caricati col peso della moto.
quando si fanno questi lavori si devono prendere prima le quote del settaggio originale, poi una volta montato il tutto si calcolano le differenze con l'impostazione kittata e registri precarico scarichi.
un kit sportivo composto a terra e paragonato alla sequenza dei pezzi originali può anche risultare di lunghezza identica, ma una volta montati avere una differenza di altezza della moto di quasi 20 mm.
Questa differenza perchè le molle progressive originali sono sottoposte a stress che a volte porta con gli anni e tante migliaia di km ad accorciarsi in posizione di riposo, quindi il riferimento risulta non attendibile. Può darsi che la molla progressiva da nuova fosse quasi 10mm piu' lunga.
Per cui se putacaso la moto risulta piu' alta davanti d 20mm secondo me è normale, e sfilerei le forche di almeno 10mm.
Ricorda che su una moto stradale-sportiva al max il 25% della corsa totale della sospensione deve essere impiegata a riposo.
Quindi la moto a riposo sul cavalletto centrale posteriore deve avere uno static sag di almeno 25mm x viaggiare bene. Se è così stai da dio. Se è di meno scarica i registri precarico se di piu' viceveresa.
2. i tubi freno se rimagono tirati non sono adatti alla moto, ma devono avere quel tot di lunghezza in piu' che permette loro di essere "lenti" anche in condizione di massima estensione (in caso di impennata ad esempio)
3. la moto una volta poggiata a terra molleggia bene? la forcella va a scatti? se la comprimi rimane un pò compressa oppure torna su bene? l'olio che sae è? se usi un olio troppo viscoso per i nuovi regolatori di flusso ti ritrovi una forcella non fluida che tende a non copiare bene l'asfalto e quando la pompi da ferma rimane bloccata nelle diverse posizioni in cui decidi di fermarla