Ciao,
posto una mia impressione sulla modifica.
Io sono poco piu di 1,80.
Ho provato a montare il rialzo fatto da Hornet dreams ( del forum ), caspita, la moto si alza di brutto e l'impatto estetico è FANTASTICO,
solo che ha dei piccoli aspetti negativi.
Cambia sicuramente l'impostazione di guida visto che il baricentro si alza e quindi non sarà piu maneggevole come prima.
Un'altra nota negativa, che mi ha fatto smontare l'alzaculo, è il fatto che alzando il mono si alza la moto e si alza anche il centro del telaio ( il forcellone non resta piu "orizzontale" come in origine, ma si inclina verso l'alto), portando quindi a far sfregare la catena sul forcellone.
Per esempio sulla mia con corona / pignone originali si sono "mangiati" il pattino di gomma della catena e la catena era quindi un continuo sbattimento sul forcellone. Magari si potrebbe migliorare qualcosa montando anche una corona +2 denti ma penso che cambi di poco.
Forse si potrebbe agire sulle forche anteriori andando ad alzare anche quelle in modo da riportare piu "orizzontale" possibile l'allineamento del forcellone posteriore, ma in questo modo penso che la Hornet si trasformi tipo in un GS...
Probabilmente c'è qualcosa che non va nella moto perchè non è assolutamente normale che la catena "sbatta sul forcellone", infatti su tutte le hornet c'è il pattino in polimero antiattrito ( non è in banale gomma) che ricopre il forcellone nella zona di contatto ed avita qualsiasi rumore ; montato il retrokit è ovviamente necessario registrare nuovamente la catena di trasmissione ma questo non comporta alcun problema ne sfregamenti anomali ( se la catena sbatte troppo non è ben registrata ed è troppo "molle" oppure è consumata ed ha troppo gioco tra le maglie quindi anche registrandola rimangono delle sezioni con tensione insufficiente)
Probabilmente, considerando che pignone e corona potrebbero essere consumati ( quindi anche la catena da cui deriva potrebbe derivare il rumore eccessivo) e considerando il veicolo con circa 10 anni di servizio, sarebbe il caso di cambiare il guidacatena che sicuramente è consumato e non più efficiente.
Nella configurazione originale il forcellone però non rimane orizzontale ma inclinato rispetto al piano strada altrimenti sarebbe impossibile mantenere la catena in tensione perchè ammortizzando la distanza tra pignone e corona diminuirebbe!!!!! Con il kit si inclina di più ma è normale e non si altera la geometria di lavoro del sistema di trasmissione.
Per ciò che riguarda la maneggevolezza dovrebbe essere l'esatto contrario di ciò che hai riportato: si diminuisce l'avancorsa con un carico maggiore sull'avantreno e la guida dovrebbe risultare più sportiva ma anche con un veicolo più maneggevole... Probabilmente visto che la moto ha diversi anni sarebbe da verificare sia lo stato di usura delle gomme, del sistema di trasmissione ( sopratutto del pattino tendicatena che andrebbe cambiato e della catena ).
Qualsiasi modifica andrebbe fatta sul veicolo in ordine perchè sicuramente peggiora aspetti e difetti già presenti a causa dell'usura componenti... sopratutto di catena-pignone e corona e del pattino ; montando il kit non aumenta la rumorosità ma si amplifica se già presente per i componenti usurati ovviamente
PS: ovviamente nessuno mi ha contattato per chiedere consiglio o per dirmi che aveva qualche problema... lo leggo sempre sul forum in questi casi...