Autore Topic: Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!  (Letto 3592 volte)

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 40
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« il: 25 02 2013, 21:40:38 »
Buonasera a tutte/i.
Ho visto che negli ultimi giorni si è animata un pò la sezione e in particolare a riguardo degli scarichi.
Ho cercato sul forum, ma forse non se n'è mai parlato un pò più approfonditamente.
Vorrei porre una domanda esponendo una questione che probabilmente è di conoscenza di pochi se non di pochissimi.
Quasi tutti hanno cambiato o stanno pensando all' acquisto di un terminale di scarico aftermarket per rendere la moto più "racing" o semplicemente più "bella agli occhi", ma in realtà se un pilota volesse realmente incrementare (quel poco che si può con uno scarico) la resa ai bassi e medi regimi con uno scarico aperto .... di COSA bisogna tener conto ??
Perchè mi pare di capire che delle decine di tipologie di scarico, ci sono quelle che potenziano la coppia agli alti regimi, altri che aiutano a riprendere qualche centinaio di giri in ripresa e così via.
Però anche le forme e sopratutto la lunghezza, hanno delle caratteristiche fondamentali per la resa finale ??
Chi fosse preparato in materia, potrebbe scrivere 2 righe così da aiutare anche chi (inconsapevolmente) chiede "quale scarico mettere?", così magari lo si caratterizza come "importante" e salta subito agli occhi di chi legge il forum in questa sezione apposita.
E per finire se si sanno le "case" che realmente costruiscono dei terminali di scarico che a prescindere sono realmente funzionali a livello prestazionale, perchè anche qui mi era parso di capire che alcune marche blasonate in realtà hanno sopratutto azzeccato l' estetica e basta ....
Grazie del vostro tempo e dell' aiuto di che vorrà scrivere e condividere.  [ok]   :birra:   :lamp1: 


Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t40712_criteri-scelta-terminale-aftermarket/
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 40
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #1 il: 26 02 2013, 17:00:26 »
Nessuno che abbia le conoscenze per rispondere ?? o la voglia di risposndere ??  :caCc:  :caCc:  :caCc:

Offline ghess82

  • SBK
  • *****
  • Post: 2103
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
R: Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #2 il: 26 02 2013, 17:27:15 »
la prima cosa che deve tener presente è che se monti scarico completo non sei in regola con il cds e svuoti ai bassi regimi e vai di modulo aggiuntivi.
 puoi montare uno scarico se omologato e senza scatalizzare e senza modulo aggiuntivo la scelta del terminale è a proprio gusto .
credo che in questo forum ci stanno altri topik giá aperti basta usare un pò la funzione cerca e ti esce un pò di tutto

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 44
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #3 il: 26 02 2013, 17:47:33 »
secondo me pedr rispondere bene si dovbrebbero leggere manuali di tecnica e di fisica del perche' a variare della sezione si ha un aumento  a certi regimi e una diminuzione ad altri ,di certo se si mantiene la linea del terminale originale nn si perde in ripresa e si guadagna qualcosa ,cmq con un terminale i vantaggi sono prima di tutto estetica ,peso e sound ,poi cmq qualcosa si guadagna un 2-3 cv considerando quanto e' strozzato quello di serie ma certamente i vantaggi maggiori si hanno adattando pure la carburazione al terminale o montando un kit completo :lamp1:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9051
  • Roma!
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #4 il: 26 02 2013, 18:22:01 »
quella di saponetta mi sembra una domanda molto sensata,
e vorrei rispondere anch'io, che sono storicamente disinteressato
al tuning.

ritengo che se la honda ha messo fuori la hornet così, un motivo
ci sarà; e lo stesso per il fatto che è la moto più venduta al mondo.

non credo che ci sia un guadagno nel montare un prodotto aftermarket
che non sia altro che estetico.
personalmente non ho cambiato lo scarico e non lo cambierò; la moto
mi piace così e non ho voglia di essere fermato dalle FdO e dover loro
possibilmente spiegare quello che dovrebbero sapere da sole.

inoltre, il rapporto costi benefici è a mio avviso irragionevole.
da ultimo, posso avere sotto il sedere la moto più modificata del mondo
ma se non la so spremere come si deve a che serve?
ho visto grandi guidatori fare delle cose incredibili con delle moto di serie al 100%
e brocchi guidare siluri come se fossero ronzini.

quindi il mio criterio per l'acquisto di un terminale aftermarket è uno solo:
non acquistarlo.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 40
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #5 il: 26 02 2013, 18:31:46 »
Vorrei gentilmente ringraziare Prof che per una volta non mi  :spank:  eh eh !! epoi spiegargli il mio punto di vista da diretta esperienza.
Sulla mia prima hornet, a carburatori del 2000 prima serie, in conformazione tutta originale aveva una coppia davvero agli alti non prima dei 9000 giri e faticavo tantissimo a guidarla causa "o sei impiccato o sei una meba" perchè non ero ancora capace a guidare dai 9000 ai 12000 giri sempre !!
Così avevo montato filtro aria k&n e scarico Arrow aperto con db killer, ovale in alluminio, della stessa misura dell' originale, bhè .... oltre ad essere davvero più leggero, avevo guadagnato un sacco in ripresa e non avevo più buchi di erogazione tra i 5000 e i 6000 giri quando arrivo a quota 2000mt.
Avevo notato un cambio di rotta stupendo, e sopratutto in 2 era davvero molto più semplice da guidare, una rotondità pazzesca !!
Però non tutti gli scarichi sono così ben riusciti .... e la mia domanda deriva da questa esperienza, perchè per esempio il GPR in titanio che montava sotto la hornet di mio padre stessa alla mia, aveva una coppia allucinante ma spostata di poco più in sù, ma quando entrava in coppia dava una botta che con l' arrow e la mia non c'era verso di prenderla !! il GPR era molto più corto .... bhò !!

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9051
  • Roma!
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #6 il: 26 02 2013, 18:35:46 »
ma sei sicuro che un gran peso non lo avesse il fatto che nel frattempo avevi
imparato a guidare un po' meglio? che inconsciamente la modifica ti facesse
sentire più sicuro di te e del mezzo? dell'effetto placebo insomma?

guarda, a parte gli interventi sulle sospensioni, che ritengo mediocri anche per me,
tutte le altre modifiche appagano soprattutto l'estetica, più che la guidabilità.
a mia modesta opinione.


Offline ghess82

  • SBK
  • *****
  • Post: 2103
  • Età: 42
  • Sesso: Maschio
R: Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #7 il: 26 02 2013, 18:37:24 »
si di norma lo scarico corto dovrebbe darti un po di allegria ai bassi medi e perdere in allungo ... viceversa per gli scarichi più lunghi
cosi dicono ma ho notato per ixil dual troppa differenza in allungo
Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 40
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #8 il: 26 02 2013, 18:40:20 »
Ti posso garantire che hai in parte ragione, però da un gionro all' altro non potevo aver imparato a guidare, dato che durante la stagione lo scarico lo avevo cambiato in un pomeriggio e lo avevo provato subito.
Il fattore "cambio" di passo lo avevo notato proprio su quel tratto del colle della maddalena che porta in francia dove ricordavo bene che in terza faticava a prendere i giri e poi fatto quel cambio di scarico e filtro sempre nella stessa marcia era molto più pronta e regolare !!

Offline Nieso

  • Moto 3
  • **
  • Post: 284
  • Età: 34
  • Firenze
  • Sesso: Maschio
  • finchè c'è benzina c'è speranza
  • Moto: ex Hornet 600 '07 grigia,ex r6 2006 blu pronto pista,r6 rossa pronto pista!
  • Zavorrino/a: non sono ammessi passeggeri in pistaaaaaaaaaaaa
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #9 il: 28 02 2013, 15:08:50 »
molto probabilmente ti ha "fregato" il filtro in quanto avevi una carburazione(forse eh) un pò troppo grassa e quell'aria in più (del filtro k&n) ti ha aiutato a far bruciare più benza!più benza bruciata = più "potenza"
dico male?
Doppio finalmente!dopo hornet,r6...e dopo r6...ri r6!

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 40
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #10 il: 28 02 2013, 21:59:41 »
Non sò se potesse bastare il filtro, perchè proprio non c'erano paragoni !! sembrava di guidare una moto del tutto diversa ......
Cmq, chiudete pure, tanto non risponde nessuno, così evitiamo di sovraffollare il forum.

Offline wrc71

  • 50 ino
  • *
  • Post: 89
  • Palermo
  • Moto: Ex Hornet my 2012 , adesso GSX R 750 L3 .
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #11 il: 02 03 2013, 09:19:41 »
Sono d'accordo con prof , il gioco non vale la candela , personalmente ritengo molto bello lo scarico di serie della mia my2012 , gli unici che mi piacciono sono l'Akrapovic   e l'Arrow , ma hanno dei prezzi assurdi , con un guadagno al max di 2 cv e pressapoco la stessa erogazione di potenza , sinceramente piu' di 500 euro li investo in gomme e altro .

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 40
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re:Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #12 il: 02 03 2013, 15:39:13 »
E c'è una differenza detta e ripetuta che tra l' hornet dal 2007 in avanti ad iniezione non serve a nulla cambiare il terminale se non per gusto estetico, la mia è del 2006 ultima versione a carburatori ! :yea:  :yea:  :yea:

Offline blaps_85

  • SBK
  • *****
  • Post: 2537
  • Età: 39
  • Civitavecchia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet '06 D.P.M. - Vespino 50 Special (polini race)
  • Zavorrino/a: Rosy
R: Criteri di scelta di un Terminale Aftermarket !!
« Risposta #13 il: 03 03 2013, 17:32:13 »
Allora, la lunghezza non è il fattore fondamentale il quanto la variazione delle prestazioni è essenzialmente dovuta alla contropressione provocata dall'onda sonora prodotta e dalla fluidodinamica dei fumi (il percorso) oltre ovviamente all'apertura dello scarico stesso.
Ciò significa che uno scarico corto potrebbe costringere i fumi ad un giro tortuoso e ugualmente lungo cosi come uno scarico lungo potrebbe semplicemente essere un prolungamento dei collettori andando quindi a perdere in prestazioni.

Spero di averti in parte chiarito il dubbio

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2

Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...


xx
Collettori + Terminale Aftermarket

Aperto da Saponetta

7 Risposte
2618 Visite
Ultimo post 01 12 2011, 17:30:49
da Flipper
xx
scelta puntale

Aperto da Lukino25

20 Risposte
7800 Visite
Ultimo post 17 03 2012, 11:15:21
da Fabry180384
xx
scelta tra hornet

Aperto da carcass72

5 Risposte
2123 Visite
Ultimo post 07 01 2017, 16:16:54
da rey75
xx
scelta mono

Aperto da Luc@Saetta

0 Risposte
1293 Visite
Ultimo post 30 09 2011, 20:55:22
da Luc@Saetta