Autore Topic: risolvere problema temperatura  (Letto 6081 volte)

Offline m@vero85

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risolvere problema temperatura
« il: 19 12 2012, 01:25:32 »
salve ragazzi... anche la ventola di raffredamento della mia k 7 inizia a funzionare a circa 105 gradi e so k è normale!
ma vi volevo chiedere una cosa :
dato che uso la moto anche per andare a lavoro ( in città ) capita spesso che la temperatura di esercizio oscilla su queste gradazioni, ma dico io, perche devo aspettare che la ventola parti a 105°, visto k per la maggiorparte del traggitto sto su queste temp.??????
che ne pensate se monto sul manubrio un interruttore on/off collegato direttamente alla ventola cosi da farla partire prima k vada a temperature cosi alte??? potrebbe essere una buona idea??
un collegamento tipo:
-interruttore su off: la moto lavora tradizionalmente con la ventola k parte a 105°
-interruttore su on: faccio partire la ventola qnd mi sto per fermare al semaforo ( o comunque qnd sto incolonnato nel traffico) in       modo da anticipare l'aumento della temperatura e mantenerla sugli 80°/90°!!!
che ne pensate???

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t40244_risolvere-problema-temperatura/

Offline dragurt

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #1 il: 19 12 2012, 08:28:03 »
Forse anticipare il finzionamento della ventola è solo un palliativo. Quando il liquido si riscalda è veramente difficile controllarlo solo con la ventola, soprattutto d'estate.
Premetto che non ritengo sia un problema il fatto che normalmente la ventola di raffreddamento intervenga poco  oltre i 100°. D'altra parte mamma Honda sa quello che fa.
Ma se vuoi veramente risolvere i tuoi dubbi ti consiglio di montare un radiatore più grande o uno aggiuntivo. :ciao:

Offline m@vero85

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #2 il: 19 12 2012, 13:25:03 »
si ok... ma non è cosi semplice montare un radiatore piu grande, e poi quanto mi costerebbe fare un lavoro del genere????
se mamma honda ne ha messo uno di quella dimensione probabilmente basta ed avanza per raffreddare l'aqua dell ' impianto!!
il  mio era solo un escamotage, per far partire la ventola in città al momento che occorre! la temperatura di esercizio nel normale impiego "domenicale" non supera mai gli 80° circa ed è perfetto cosi....
mi serve soltanto in quel momento, e ho pensato la cosa piu semplice da fare e al tempo stesso piu economica!
un interruttore e un po di automanovalanza non vale di certo un radiatore!

ma sopratutto come posso fare per mettere in pratica questa mia idea? c'è qualche " elettricista " che puo illuminarmi????
grazie a tutti e forza con i consigli....

Offline Giullo

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #3 il: 19 12 2012, 15:06:53 »
Non sono un elettricista ma non è una cosa difficile

Ti basta mettere un cavo che dall'attacco al termostato sul radiatore, arriva su qualsiasi altra parte della moto (credo la cosa più semplice sia il manubrio) senza mettere per forza un interruttore, basta che quando ti fermi fai fare contatto al cavo con il manubrio e la ventola parte (si dice "mettere a massa")

Comunque secondo me alla lunga consumi troppa batteria però è il sistema più semplice e veloce

 :lamps7:  :lamps7:
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Offline m@vero85

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #4 il: 19 12 2012, 18:27:10 »
l'idea di mettere fili e filetti volanti non mi entusiasma molto, preferisco l'interruttore al manubrio, molto piu pratico da gestire, ma non so come devo fare il collegamento tra l'interruttore e il Termostato/ventola????

....aiutatemiiiiiiiii :uRlo:  :uRlo:  :uRlo:  :uRlo:

Offline Giullo

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #5 il: 19 12 2012, 18:44:42 »
Se vuoi mettere un interruttore, penso che non potrai prescindere da "fili e filetti volanti".

E' il termostato che comanda la ventola quindi devi passare per forza da lì anche perché l'impianto termico devo comunque rimanere "originale" in modo da far partire comunque la ventola tramite il comando "termico" impartito dal bulbo.

Di conseguenza un filo dovrà per forza partire dall'attacco al termostato. Capisco che un filo in più possa essere brutto, ma basta che lo fai lungo abbastanza da farlo passare da sotto la piastra di sterzo (tipo i cavi dei freni) per poi arrivare al manubrio (direi parte sinistra) vicino al tuo pollice in modo da farlo partire quando vuoi senza spostare troppo la mano

Non sò se sono riuscito a spiegarmi. Quello che mi immagino io è un un cavo con due estremità scoperte (solo le estremità chiaramente altrimenti farebbe massa non appena tocca un pezzo di telaio) che passa da sotto la piastra di sterzo insieme ai vari cavi luci e freni, per poi arrivare alla parte sinistra del manubrio, un paio di giri per tenerlo fermo (magari con una fascetta) e l'estremità scoperta che schiacciandola col pollice mette a massa la ventola e la fa partire.

 :lamps7:

Offline prof

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #6 il: 19 12 2012, 19:40:57 »
cioè ci stai dicendo che col freddo di questi giorni, a rieti, che è una delle città
più gelide d'italia, la spia ti segna 105 gradi?  :dash:

“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline m@vero85

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #7 il: 19 12 2012, 19:51:21 »
noooo.... la moto adesso e sotto le coperte!
un ultima cosa: quale filo del termostato devo intercettare per poi collegarlo al interruttore???

comunque ok descrizione perfettaaaaaa!! grazie mille era proprio quello che volevo!!!!
grazieeeeeeeeee! [ok]  [ok]  [ok]

Offline Mototopo

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #8 il: 19 12 2012, 21:51:44 »
Tanti tanti an fa, ho fatto la stessa modifica sull'auto
Se non ricordo male ho dovuto sostiuire il relé con uno doppio
Uno per automatismo della casa e altro per funzionamento in manuale
Effettivamente ha funzionato alla grande fino alla rottamazione
Prima di toccare il relé originale proverei ad informarmi da un meccanico moto e poi da un elettrauto
Non conosco bene il funzionamento del relé per le moto
Dimenticavo facci poi sapere, questa é una modifica interessante, anche a me capita in città un funzionamento eccessivo della ventola
Ciaoo
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:

Offline Anakin

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R: risolvere problema temperatura
« Risposta #9 il: 20 12 2012, 01:45:25 »
Esistono sensori che sona tarati a temperature diverse, basta cambiare quello.
Ma se è stato creato che parte a 105 un motivo ci sara...

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Offline eddie

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #10 il: 20 12 2012, 10:09:01 »
ciao, la mia breve carriera da elettricista mi suggerisce che si dovrebbe aggiungere un solo filo più l'interruttore. Mi spiego: c'è da creare un collegamento in parallelo e a monte, il termostato rileva insufficiente temperatura =non passa corrente allora parti con un filo prima dello stesso e ti colleghi all'ingresso della ventola, con interruttore in mezzo. La mossa ancora piu semplice è quella di partire da dove arriva corrente e portare i due fili direttamente alla ventola con un interruttore in mezzo, ma ti esorto dal farlo se non sei sicuro del carico che può sopportare!non voglio centrline sulla coscienza!!
« Ultima modifica: 20 12 2012, 10:21:29 da eddie »

Offline Giullo

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #11 il: 20 12 2012, 10:20:53 »
Allora io non sono un elettricista ma parlare di relè mi sembra esagerato

Quando, anni fa, bruciai la testata in autostrada per torna a casa non dovetti far altro che mettere la ventola a massa, il che vuol dire semplicemente che ho presto un fil di ferro, l'ho attaccato all'attacco della ventola al bulbo sul radiatore e l'altra parte l'ho fatta toccare al radiatore stesso e la ventola si accendeva fissa

Ripeto, non sono un elettricista, ma mettere un relè in più non mi sembra necessario

In questo caso l'unica differenza è che non si deve staccare l'attacco della ventola dal bulbo, ma soltanto creare un piccolo collegamento in parallelo

Offline eddie

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #12 il: 20 12 2012, 10:25:19 »
ho modificato il mio post perchè ho scritto una cosa inesatta, un saluto a tutti!

Patty

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #13 il: 20 12 2012, 13:27:57 »
una curiosità? ma perchè vuoi che la ventola parta prima? la moto ti dà problemi o è solo un tuo desiderio quello che la ventola parta a temperatura inferiore a 105°?

Offline m@vero85

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Re:risolvere problema temperatura
« Risposta #14 il: 22 12 2012, 00:53:01 »
no non mi da problemi....infatti come ho detto sopra nel normale impiego la moto è perfetta... anche se la porto a limitatore non si scalda mai neanche se gli dai fuoco!! solo che qnd capita che sto fermo al semaforo o in coda in città sale a 105 gradi.. e non mi va che soffra cosi tanto per una temperatura, che puo essere abbassata con una piccola astuzia! e vero k le testate e guarnizioni varie reggono temp ben piu alte ma non mi va di rischiare inutilmente.

ma piu che altro adesso che mi ci fate pensare, come è possibile k un bulbo faccia partire la ventola solo a 105 gradi se a 100 l'acqua dovrebbe evaporare???
per esempio tutte le macchine arrivano circa a 90/95 gradi dopo di che il bulbo  apre la ventola e raffredda il tutto!
non è k il sensore temp acqua delle nostre moto e un po falsato???
non credo k la honda abbia messo un bulbo che apre a 105°!
e poi se arrivasse a 105 veri non dovrebbe evaporare e cmq sfiatare dal tappo del radiatore o comunque abbassarsi il livello della vaschetta???
c'è un modo per vedere a quanti gradi apre il bulbo " veramente"????? o misurare l' effettiva temp dell acqua!!
ragazzi scusate ma mi sto "arroventando" il cervello....!! aahhahahaha





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