Salve ragazzi, sono tornato!
Ho percorso ormai circa 1500 km da quando ho rifatto le sospensioni col kit ohlins. Devo dire che la moto è cambiata davvero come il giorno e la notte!
Montato mono 46DR, molle lineari da 85k e olio ohlins 5w, oltre che smontato e ripulito totalmente l'interno delle forcelle e tutto il gruppo pompanti con relative lamelle, solo i paraoli li ho lasciati originali poichè non perdevano (comunque per precauzione una coppia di nuovi l'ho comprata di scorta) e infine sfilato forcelle di 15mm.
La tenuta di strada non è proprio più paragonabile al setup originale della honda...adesso la moto è un rasoio, ma in particolare dietro è diventata talmente ed efficace che sembra di non sentirla più la strada sulle asperità tanto resta composta la moto di assetto; sia sulle alte che sulle basse velocità di "pompaggio" il mono si è rivelato un campione di efficienza!
Tra l'altro, in due a pieno carico col pieno (stimati 200kg totali trasportati dalla moto) l'assetto resta sempre comodo ed efficace, la coda non si siede e il mollone dal K di 180N lavora appieno senza andare mai in affanno; nella guida da solo invece ho notato che la ruota non arriva mai a sfruttare al 100% l'escursione nemmeno nella guida a cannone, ma ciò lo sapevo perchè ho richiesto espressamente un k di molla adeguato a viaggiare in due.
L'unico appunto è che forse servirebbe davanti un olio sae 7.5 o al max 10W, perchè quello in dotazione, un sae 5, sebbene faccia lavorare la forcella in modo eccezionale nella guida su strada copiando in modo chirurgico le asperità, comporta ondeggiamenti all'anteriore se si vuole tirare oltre i 200km/h...d'altronde comodità non fà mai rima con assetto sportivo, e viceversa...il miglior compromesso secondo me si otterebbe intervenendo sull'idraulica originale, che nel mio caso (mod. 2002) non è regolabile.
Consiglio a tutti i possessori di Hornet 900 quindi di rivedere le sospensioni originali...in modo da trasformare tra le curve la nostra stupenda e polivalente moto da "bara volante" a "cigno danzante"