Un saluone a tutti.
Ho concretizzato un'idea che mi "frullava" da tempo nella testa e cioè quella di "inventarmi" un mono per la Hornet che fosse qualcosa di MIO con prestazioni decisamente migliori dell'originale.Ne dovevo vagliare la reale fattibilità,decidere alcuni parametri di taratura,verificarne il prezzo proponibile.Molte cose sono interessanti se qualcosa di realmente migliore costa almeno il doppio,per molti utenti della Hornet l'originale potrebbe andare "quasi bene",un mono serio (non ad emulsione..quelli non sono seri...) costa 500 euro e passa.IL mono di serie della Hornet è "bastardo" perchè figlio di un'ancoraggio diretto sul forcellone e per sostituirlo dovevo trovare un'altro "bastardo" ma di caratterstiche superiori e che normalmente è impiegato su un retrotreno munito di articolazione progressiva impiegata con mono più performanti.Ho individuato nel mono della CBR600F 2001-2003 (iniezione) il "donatore" da cui prelevare gli "organi" perchè questo è/era compatibile con il mio progetto.
1-molla grosso modo dello stesso K e giocando sulla pressione dell'azoto può fornire un'adeguato sostantamento.
2-Serbatoio separato dell'Azoto con regolazione del freno in compressione che vuol dire che il corpo del mono ospita una quantità di olio più che doppia rispetto al mono originale e che si traduce in uno stress molto minore dell'olio (durata/temperatura di esercizio dell'olio più bassa) e nell'avere un serbatoio di azoto molto più capiente (circa il doppio del bladder originale)garantisce un freno in compressione più preciso.In generale i serbatoi Showa non permettono una grande/incisiva regolazione ed i piloti meno sensibili non avvertono grande differenza tra tutto aperto o chiuso ma comunque una variazione di frenatura esiste ed è avvertibile.
3-Lunghezza dello stelo 5mm maggiore che si traduce in finecorsa più rari anche a chi piace tenere la moto "soft" (circa 2 cm possibili in più di esursione della ruota posteriore) o di settare il mono per avere finalmente uno static sag di almeno 15mm,tutti gli smanettoni o piloti dal peso ben oltre i 70 kg che precaricano oltre la 3a tacca hanno uno stic sag (o negativo) di 0 e sulle staccate decise sentono il retrotreno che saltella,tecnicamente questo non va bene.
4-il freno in estensione funziona veramente (dopo che ci ho messo le mani) e quindi da moto sfrenata a moto troppo frenata ed il giusto settaggio si troverà sicuramente e non succederà più che a chi precarica molto la molla troverà il mono sfrenato.
5-per scelta l'interasse della mia "creatura è 5-6mm superiore rispetto all'originale e questo perchè la moto sia maggiormente caricata sull'anteriore senza incidere sull'avancorsa (accade se si sfilano gli steli),moto che "girerà" meglio e resterà comunque stabile anche alle alte velocità,questo maggior interasse è parzialmente annullato da una molla leggermente più cedevole nel primo tratto rispetto a quella del mono all'originale,tutto questo si tradurrà in maggior confort di guida.
Molto tempo l'ho perso nella realizzazione dell'attacco inferiore che nell'hornet è a forcella e nel CBR ad occhiello,ho "segato" l'accacco originale e ci ho fatto saldare a Tig 2 pezzi di barra in ergal di 30x10 rifinendo il tutto a mano (flessibile e 5 dischi diversi)..Il risultato non è male (esteticamente) se pensiamo che è frutto di completa manualità.Le saldature sono 8 (otto)(TIG) lineari e questo perchè la sicurezza è prima di tutto.
La molla di serie del cbr può tranquillamente sostituire la molla rossa installata sul mono hornet,a chi possedesse la molla bianca che ha un carico maggiore della rossa dovrò chiedergli di inviarmi il suo mono per prelevarci la molla ed installarla sul mono del cbr.Questo implica che sul mono cbr vari il punto di attacco del serbatoio e sposti la battuta della molla superiore di 28mm.(la molla bianca è più lunga di quella del cbr)Tutto questo implica maggior lavoro ma non la maggiorazione del prezzo (perchè la molla mi è fornita).
Il prezzo di questo NUOVO MIO mono è fissato il
280 euro INCLUSE le s.s. (celere 3 13,90 euro) e credo che l'oggetto sia interessante/appetibile/degno di considerazione perchè si tratta di un centinaio di euro in più rispetto alla revisione del proprio mono originale e che non potrà MAI funzionare come questo descritto/realizzato.
Giotek
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