Ciao a tutti.
Nel revisionare il mono in questione e che un nostro comune amico ha acquistato a basso prezzo per sostituirlo al suo (Hornet 2007) che non è dotato di regolazione del freno in estensione ne ho approfittato per dotare questo nuovo mono di un serbatoio del gas separato prelevato da un mono del cbr600f.Durante il lavoro ho scattato qualche foto,l'intento di questo mio scritto è quello di far presente "cosa è fattibile" senza voler entrare nel merito del se convenga o cose del genere.Per questa ulteriore modifica ho considerato un prezzo politico che non tiene conto del reale sbattimento per realizzarla (60 euro).
Questo è il mono a lavoro finito,il punto dove è stato fissato l'attacco del tubo del bombolotto è stato scelto presentando il mono sulla moto e stesso dicasi circa "Il verso" che doveva prendere il bombolotto per essere poi fissato tra la batteria e la centralina (nel sottosella)
Tralasciando la procedura dello smontaggio/rimontaggio di questo (comune ad un po tutti i mono e gia descritta) le foto illustrano la sola procedura per l'installazione del nuovo serbatoio esterno.Questo consente di creare un mono che ospita una quantità di olio circa del doppio dell'originale e che assicurerà una vita molto più lunga all'olio stesso (stess-raffreddamento) oltre alla possibilità di regolare il freno in compressione.
L'operazione impone di togliere/estrarre il separatore/bladder che è installato nel mono.Il separatore è questo ed è composto da un piattello in lega di alluminio sul quale è fermato il bladder,il piattello è fissato al corpo del mono tramite punzonatura sul corpo del mono stesso ed è inamovibile ma...volendo...
Questa è la ribaditura che lo ferma
Bisigna forarla con una punta leggermente più grande del diametro della ribaditura DOPO aver filettato il foro sul piattelo del separatore dentro al mono ed averci avvitato una pezzo di barra filettata fermata in morsa.Una volta tolte le ribaditure...tirando dal mono il separatore uscirà perchè fissato/frmato dalla barra filettata.
Qua è ritratto il separatore estratto dal mono,si notino le dimensioni del piccolo bladder (piccolo polmone) del separatore di serie e quello dentro al serbatoio separato.
A questo punto il mono presenta 5 forature (4 di 4mm per liberare il separatore e 1 di 10mm sopra la quale verrà fissato il dado su cui avvitare il tubo del serbatoio).Sono state eseguite 5 saldature ad argento/ottone con le quali le stesse saldature risulteranno "pulite" e prive di incostrazioni/prodotti di scarto.Tutte le saldature sono ad oltre 3cm da dove arriverà mai il pompante anche alla sua max compressione.
Pulimentato/scartato il tutto (e grazie al tipo di saldatura) restano veramente poche tracce della saldatura stessa,il mono è stato riverniciato con una mano di aggrappante per metallo e 3 mani di vernice.
Spero che qualche curioso troverà utile questo mio scritto, fatto nell'ottica di arricchire il forum con un lavoro non proprio usuale.
Buona giornata
Giotek
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