Autore Topic: Modifica forcelle Hornet 03  (Letto 8761 volte)

Offline durbans74

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Modifica forcelle Hornet 03
« il: 07 10 2012, 21:20:48 »
Ciao ragazzi ho una splendida Hornet del 2003 :bacio:  (a stelo non rovesciato)...nessun problema, anzi....Malato come sono vorrei solo irrigidire l'anteriore ed ho pensato di acquistare un kit della Matris...ma!!!!.....chiedo consiglio ad un amico che ha una piccola officina e traffica da sempre su moto ed altro e mi dice:''non stare a spendere soldi perchè tanto questi kit servono a poco,ti faccio avere lo stesso risultato cambiando l'olio con uno più duro ed aggiungendo una rondella sotto le molle'' [ok] .....????...mahhhh sono un pò perplesso :mmm: , lui lo ha fatto sul suo fazer 1000 e dice che ha ottenuto un ottimo risultato,cosa ne pensate voi?..a lungo andare si può danneggiare qualcosa?..ma soprattutto in frenata come la mettiamo?...aggiungo che il tipo in questione è molto meticoloso ed è un amico da moltissimi anni...ditemi la vostra ciao e grazie... :lamp1:  :lamp1:   

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t39779_modifica-forcelle-hornet-03/
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Offline doctormotorcyclist

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #1 il: 07 10 2012, 22:14:11 »
e' un palliativo ,il problema in particolare nella forcella e' l'idraulica quindi t consiglio di montare un kit completo di pompanti con olio adatto :lamp1:
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Offline CrazyScientist

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #2 il: 07 10 2012, 23:33:21 »
Il Matris serve a poco e nulla, e cambiare solo olio è ancora peggio.
Una cartuccia pressurizzata invece sarebbe meglio ma siamo sui 450 euri della fg pluriregolabile... a quel punto fai prima a cambiare tipologia di moto, perchè quando cambia forcella poi ti tocca cambiare anche monoammortizzatore post per avere il giusto setting anche dietro, è un cane che si morde la coda.
Il problema comunque oltre alle forcella e mono è il telaio, fa abbastanza pena quando si incomincia a tirare, quindi andresti a spendere più soldi del valore reale della moto con risultati solo decenti.
« Ultima modifica: 07 10 2012, 23:38:29 da CrazyScientist »

Offline blaps_85

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #3 il: 08 10 2012, 08:14:29 »
Bah.. io effettivamente tutti sti difetti al telaio non li trovo... con kit mono e forcelle la moto rinasce! [ok]
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline doctormotorcyclist

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #4 il: 08 10 2012, 08:33:17 »
neanch'io ho riscontrato i difetti al telaio , il top e' montare un kit andreani ,nn con i flauti ma con l'ultima concezione di kit forcella come quello descritto da crazy...., cmq gia' con un buon kit dotato di flauti (nn lo fa solo la matris) migliori di molto la situazione .Io monto un kit completo dilone (molle,flauti )cn olio ohlins sae 10 ,ma anche altre marche lo realizzano :lamp1:

Offline marchissimo

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #5 il: 08 10 2012, 11:08:58 »
Non è il primo che dice di sentire i limiti del telaio. Sicuramente non è un deltabox ma se senti i limiti del telaio puoi andare a correre almeno nel c.i.v. senza problemi perché sei un manico da paura ( ma non quello del forum.. nel vero senso della parola).

Detto ciò.. io sulla mia ho montato un kit naked sport della MUPO  composto da mono post e per le forcelle molle, distanziali, regolatore di flusso e olio.
Una forcella dura non è una forcella che lavora bene perché comunque devi tenere un minimo di confort e smorzare le oscillazioni.
Quando ho montato la mia ci sono rimasto male perché effettivamente mi aspettavo un irrigidimento maggiore ma dopo le prime 3 curve ho capito che già così andava bene. La moto non oscilla, è precisa nelle traiettorie e l'affondamento in frenata è controllato.

Se cerchi in giro c'è un bellissimo post di un utente del forum che spiega bene come e con cosa intervenire sulle forcelle. E per prima cosa diceva che l'olio più "duro" non serve a niente. All'inizio è più dura la forcella ma si degrada molto alla svelta perché emulsiona  nel passare nei micro fori dei flauti.

p.s.:il matrix non è propriamente tra i migliori kit in circolazione.

Prova a guardare i kit FG Gubellini che più o meno hanno lo stesso costo.

Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline CrazyScientist

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #6 il: 08 10 2012, 13:05:14 »
Io son scarso e non faccio testo  :-) , ma qualche moto l'ho provata se provi una raptor 650 è avanti anni luce rispetto al telaio a dorsale della hornet (parliamo di un modello 2003 attenzione), è più rigido e dove lo piazzi in entrata di curva e percorrenza sta, è preciso nei cambi di direzione veloci, lavorano veramente le sospensioni e il telaio flette meno. Trascurando altri mille fattori, una raptor 650 la porti con un dito quando tiri sul misto una hornet 2003-4 no, e ci son tanti altri esempi all'italiana.

Il discorso è che uno valuta le spese e si fa i suoi conti certo che se tra mono e forca devo spendere 1000 euro per una hornet 2004 io passerei direttamente a una hornet 2007-2008 con qualche euro in più.
« Ultima modifica: 08 10 2012, 13:10:34 da CrazyScientist »

Offline doctormotorcyclist

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #7 il: 08 10 2012, 13:35:09 »
stesse sensazioni di marchissimo quando ho montato il kit dilone completo sulla mia ,dopo un po' di km ho montato pure un mono ohlins hrcl cn serbatoio d'azoto separato :lamp1:

Offline blaps_85

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #8 il: 08 10 2012, 13:56:27 »
Io son scarso e non faccio testo  :-) , ma qualche moto l'ho provata se provi una raptor 650 è avanti anni luce rispetto al telaio a dorsale della hornet (parliamo di un modello 2003 attenzione), è più rigido e dove lo piazzi in entrata di curva e percorrenza sta, è preciso nei cambi di direzione veloci, lavorano veramente le sospensioni e il telaio flette meno. Trascurando altri mille fattori, una raptor 650 la porti con un dito quando tiri sul misto una hornet 2003-4 no, e ci son tanti altri esempi all'italiana.

Il discorso è che uno valuta le spese e si fa i suoi conti certo che se tra mono e forca devo spendere 1000 euro per una hornet 2004 io passerei direttamente a una hornet 2007-2008 con qualche euro in più.


Ciao Crazy, purtoppamente... non mi trovi per niente d'accordo!
Allora, io ho provato addirittura la xtra raptor 1000! Un missile motoristicamente ed effettivamente dove la metti sta, ma li hai un mono VERO della Sachs, forcelle anteriori funzionanti con piastre di sterzo TRE VOLTE quelle dell'hornet ed ammorizzatore di sterzo... Vorrei ben vedere che dove la metti sta... Il telaio a traliccio è bello, è migliore di sicuro.. ma secondo me che quello dell'hornet si fletta tu non hai mai sentito! Se sei così sensibile avresti già da tempo messo mani alla ciclistica dell'hornet.
Discorso ancora a parte va fatto per la spesa che con 650€ (kit forche + mono ohlins) cambia davvero la moto.. e sono sempre meno dei 1000€ decantati..
Infine parlando della Hornet 2007-8-9-10-11-12 devo darti una triste notizia! La ciclistica è una pena anche lì.. Il telaio in alluminio non ha migliorato poi così tanto le cose e tutti i manici del forum hanno avuto l'esigenza di mettere mani alle cedevoli forcelle ed all'oscillante monoammortizzatore posteriore! :dash:
 
Io se fossi in te, e se sei affezionato alla tua hornettina 2003 metterei kit forche e mono e vedrai che alla Raptor gliele dai nelle orechie come niente... :ecc:

Offline doctormotorcyclist

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #9 il: 08 10 2012, 14:05:18 »
concordo in pieno [ok]  :lamp1:

Offline durbans74

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #10 il: 08 10 2012, 18:21:09 »
 :lamps7:  :lamp1:  :yea: ....grazie a tutti....certo un po di idee diverse...ma vedrò sul da farsi,in fin dei conti è una moto che voglio tenere....

Offline baltazar86

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #11 il: 08 10 2012, 20:16:57 »
Anche il mio meccanico mi ha sconsigliato di mettere un olio più viscoso con le forcelle originali, perchè la forcella non lavorerebbe bene, io ero intenzionato a cambiare le molle ma per un motivo o per un altro ancora non l ho fatto, ho però messo olio "fresco" (di gradazione originale) dato che dal 2004 non l'avevo mai cambiato e ti posso assicurare che è stato un toccasana non solo in curva ma anche in accelerazione/decelerazione la moto è molto più stabile.. :lamp1:  :lamp1:

Offline CrazyScientist

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #12 il: 08 10 2012, 21:26:55 »

Ciao Crazy, purtoppamente... non mi trovi per niente d'accordo!
Allora, io ho provato addirittura la xtra raptor 1000! Un missile motoristicamente ed effettivamente dove la metti sta, ma li hai un mono VERO della Sachs, forcelle anteriori funzionanti con piastre di sterzo TRE VOLTE quelle dell'hornet ed ammorizzatore di sterzo... Vorrei ben vedere che dove la metti sta... Il telaio a traliccio è bello, è migliore di sicuro.. ma secondo me che quello dell'hornet si fletta tu non hai mai sentito! Se sei così sensibile avresti già da tempo messo mani alla ciclistica dell'hornet.
Discorso ancora a parte va fatto per la spesa che con 650€ (kit forche + mono ohlins) cambia davvero la moto.. e sono sempre meno dei 1000€ decantati..
Infine parlando della Hornet 2007-8-9-10-11-12 devo darti una triste notizia! La ciclistica è una pena anche lì.. Il telaio in alluminio non ha migliorato poi così tanto le cose e tutti i manici del forum hanno avuto l'esigenza di mettere mani alle cedevoli forcelle ed all'oscillante monoammortizzatore posteriore! :dash:
 
Io se fossi in te, e se sei affezionato alla tua hornettina 2003 metterei kit forche e mono e vedrai che alla Raptor gliele dai nelle orechie come niente... :ecc:

Bravo, la base della raptor (anche della 650) è già valida, su un hornet 2003-4 con quella forcella a mio avviso non ne vale la pena spendere 1000 euro, lo dico per un rapporto spesa/resa, se cambia l'anteriore come detto tocca cambiare anche il mono.
Se monti un mono decente son almeno 500-550 euro a parte le offerte più montaggio, flauti molle olio ecc son almeno 350 (per un pressurizzato son 450-550),
e poi c'è da provare diversi setting (sfilamento forcella, altezza mono post, oltre che precarichi, ritorno ecc) perchè alla priva volta non ci prendi come setting, e li o è pratico lui o son altri soldi di manodopera.

Ognuno fa quel che vuole coi propri soldi la mia è una visione personale della faccenda, comunque sei un indovino dato che sai che ciclistica monto  :-) .

PS ho detto hornet 2007 se proprio lo vogliamo dire perchè siamo in un forum hornet ( so benissimo che la 2007 non ha regolazioni e che le successive versioni pur avendole non le sente) e sarebbe come ripartire da capo si può prendere qualcosa di valido ciclisticamente parlando con quei 1000 euro o poco più che vuol spendere. Ci son tante italiane...
« Ultima modifica: 08 10 2012, 21:33:42 da CrazyScientist »

Offline blaps_85

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R: Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #13 il: 08 10 2012, 21:53:02 »
comunque sei un indovino dato che sai che ciclistica monto  :-)

Questa non l'ho capita... vabbe.. tranquillo! :birra:

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Re:Modifica forcelle Hornet 03
« Risposta #14 il: 11 10 2012, 20:35:28 »
Non è il primo che dice di sentire i limiti del telaio. Sicuramente non è un deltabox ma se senti i limiti del telaio puoi andare a correre almeno nel c.i.v. senza problemi perché sei un manico da paura ( ma non quello del forum.. nel vero senso della parola).


ahahahahah concordo in pieno!!......per capire il limite del telaio di qualsiasi moto ci vuole  come minimo Valentino Rossi !!


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