altra citazione
Coppia
Viene così definita la grandezza (detta anche “momento”) che serve per far ruotare o torcere un albero operando con una forza, ovviamente piazzata distante dall’asse dell’albero (distanza = braccio della forza), altrimenti lo farebbe flettere e non ruotare. Numericamente vale il prodotto della distanza tra albero e forza per il valore della componente della forza perpendicilare all’albero e alla distanza. Quella erogata da un motore (coppia motrice o in altri termini, meno scientifici, la “spinta del motore”) non è costante, ma è il risultato della forza esercitata dalla pressione dei gas sul cielo del pistone durante la combustione e della posizione della manovella. La vecchia unità di misura della coppia, era il chilogrammetro (kgm), che indicava l’azione esercitata dalla forza di un kg applicata a un metro di distanza dall’albero e perpendicolarmente al suo asse. Con le nuove unità di misura la coppia viene espressa invece in newtonmetri (Nm), che sono 9,81 volte più piccoli rispetto al kgm. La potenza è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s). Un buon motore aspirato alimentato a benzina ha attualmente una coppia massima, misurata in Nm, numericamente pari a circa la cilindrata (espressa in cm3) diviso 10: formula empirica. Conversione dalle unità inglesi a quelle del sistema internazionale: 1 lb x ft = 1,36 Nm.
quindi la coppia viene misurata sull'albero, non sulla trasmissione finale
coppia a 0 significa niente forza sui pistoni e niente momento sull'albero, ergo in folle la coppia non può essere a 0, altrimenti il motore non girerebbe!
è vero invece che non c'è coppia sulla ruota posteriore, ma semplicemente perchè in folle la trasmissione finale è scollegata dall'albero
ho presente la sensazione dell'entrata in coppia, turbodiesel o benzina che sia, ma quella è l'applicazione della coppia su trasmissione finale e ruote
io sto dicendo nè più nè meno di quello che dice il tipo del tinga
la trasmissione finale non incide sul range di giri in cui entra in coppia il motore