Autore Topic: Olio forcelle  (Letto 14297 volte)

Offline dox63

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Re: Olio forcelle
« Risposta #15 il: 05 04 2012, 08:39:57 »
@giotek grazie della risposta.
Leggo che molti montano kit Matris. Sto valutando quello :-)


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http://imageshack.us/g/594/camp1k.jpg/
L'importante non è arrivare davanti, ma arrivare....

Offline adofra

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Re: Olio forcelle
« Risposta #16 il: 05 04 2012, 17:26:40 »
confido in voi: ho trovato quest'olio ohlins che vorrei montare con molle dilone


88 euro le molle + 22 euro l'olio

che ne dite? come compromesso non mi sembrerebbe male....
aspetto consigli, pendo dalle vostre dita :LoL:  :LoL: 

Offline doctormotorcyclist

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Re: Olio forcelle
« Risposta #17 il: 05 04 2012, 17:36:51 »
e' ok io mi trovo benissimo e provato prima con le sole molle poi con i pompanti,se monti pure i pompanti ancora meglio con cui potrai montare un olio sae 10 meno sensibile agli sbalzi termici."Dilo" t dira' insieme al kit o alle molle di sfilare gli steli almeno di 5 -6 mm  :lamps7:
« Ultima modifica: 05 04 2012, 18:42:29 da doctormotorcyclist »
La moto e' il mio rifugio mentale!
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Offline adofra

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Re: Olio forcelle
« Risposta #18 il: 05 04 2012, 17:41:55 »
ok doctor mi hai convinto le prendo :up: , l'unico dubbio era tra molle dilone o ohlins, ma ho letto in giro che per uso stradale sono più o meno uguali, così risparmiewrei qualche 20 euri, non è molto ma con la benza a 2 euro :haha:  :LoL:  :stica:
 :lamps7:

Offline Yakamoz

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Re: Olio forcelle
« Risposta #19 il: 05 04 2012, 18:35:57 »
Ciao,
Hornet 2001,molle originali e olio sae20 = forcella immobile che non scorre che non copierà le asperità e sarà un legno sulle buche.Facci sapere.

Giotek


ciao giotek,non so cosa dire :-( ,è il meccanico della conce esperienza ne dovrebbe avere. Io gli ho detto che intendevo cambiare le molle ma lui mi ha consigliato solo olio e paraoli,dice che per un uso stradale le molle honda sono ottime.
Non so adesso ho paura di buttare soldi,nessuno ha mai cambiato solo olio?

Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito.Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Jim Morrison

Offline doctormotorcyclist

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Re: Olio forcelle
« Risposta #20 il: 05 04 2012, 18:44:56 »
in effetti il sae 20  viene consigliato con molle aftermarket

Offline Yakamoz

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Re: Olio forcelle
« Risposta #21 il: 05 04 2012, 19:01:26 »
mi viene un dubbio forse ho capito male e ha detto 15... :mmm:  :mmm:  :mmm:

Offline doctormotorcyclist

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Re: Olio forcelle
« Risposta #22 il: 05 04 2012, 19:06:20 »
peggio ancora cn le molle originali ,un sae 10 o 12 considera e' consigliato per i kit completi di pompanti ,probabilmente ti avra' detto sae 30 :lamps7:

Offline Yakamoz

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Re: Olio forcelle
« Risposta #23 il: 05 04 2012, 19:18:34 »
peggio ancora cn le molle originali ,un sae 10 o 12 considera e' consigliato per i kit completi di pompanti ,probabilmente ti avra' detto sae 30 :lamps7:

Ok scusate ma su questo argomento son poco ferrato :dash:
ma l'originale non è il 10?

Offline doctormotorcyclist

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Re: Olio forcelle
« Risposta #24 il: 05 04 2012, 19:55:38 »
non penso proprio sara' il 30 penso chiedi cmq a giotek :lamps7:

Offline giotek

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Re: Olio forcelle
« Risposta #25 il: 05 04 2012, 20:31:18 »

ciao giotek,non so cosa dire :-( ,è il meccanico della conce esperienza ne dovrebbe avere. Io gli ho detto che intendevo cambiare le molle ma lui mi ha consigliato solo olio e paraoli,dice che per un uso stradale le molle honda sono ottime.
Non so adesso ho paura di buttare soldi,nessuno ha mai cambiato solo olio?

Ciao,
non ho nessuna,nessuna,nessuna voglia di fare il sapientone,leggimi come un motociclista come te che sabato vende l'Fjr ed al max martedi-mercoledì avrà la sua 25esima moto.

Non ho voglia e non è giusto parlar male delle concessioarie ma stai sicuro che se entri in officina e chiedi che viscosità in cSt ha il motul 10w (il più usato in assoluto) ti guarderanno come un marziano fino a portarli a pensare che hai bevuto.

Certe scelte debbono derivare dalla conoscenza delle problematiche che vengono affrontate e nel nostro caso,tipo di forcella (flauti),carico della molla di serie,viscosità dell'olio sae 20 (oltre 60 cSt) porta già sulla carta ad escludere questa soluzione perchè....non può funzionare.Il problema è cosa si intenda per funzionare,quali parametri di riferimento si prendono e se accettiamo scelte comuni come migliori od uniche.Tu hai una forcella che quando tocchi i freni l'avantreno scende velocemente ed è una situazione spiacevole.Con un sae20 la forcella affonderà velocemente pari pari (differenza poco avvertibile) perchè una forcella a flauti non "risponde" molto diversamente come freno in COMPRESSIONE che tu usi un sae10 od un 20...MA avrà un'estensione così lenta che la sensazione trasmessa sarà quella di un'avantreno più piantato..MA in realtà la forcella non lavora,non si muove,non copia e te accorgeresti sulle buche o con 2-3 avvallamenti uno dietro l'altro,magari in piega,sentirai che la ruota non è in terra e non avrai nessun feeling sul veloce dove la forcella dovrebbe lavorare con modeste escursioni...perchè è impiccata.(troppo frenata in estensione).


Solo l'uso di molle abbastanza più "dure" delle originali obbligano,per l'estensione,ad utilizzare oli più viscosi e magari la stessa molla dura E LINEARE  minimizza il veloce affondamento in modo  MECCANICO offrendo maggior sostentamento da subito.Non è la miglior soluzione,questa sarebbe di unire ad un'idraulica rivista una molla LINEARE leggermente più dura.

A basso/modesto costo potresti ordinare una coppia di molle lineari Ohlins 8803-01 (80 N/mm) se non pesi oltre i 70-75 kg e non sei uno "staccatore a bestia" o le 8803-03 da 85 N/mm se pesi oltre gli 80 kg (circa 130 euro a casa)o ti piace fare lo staccatore.In ambo i casi non andrei oltre un sae15 o più pecisamente un'olio con viscosità 45-50 cSt.Questa soluzione PUO' funzionare,anche sulla carta.

Alle officine  lascia il compito di registrare le valvole,cerca un'onesto meccanico e portagli le molle se vuoi pure l'olio,l'eccellente Silkolene ProRsf 10w (che ha una viscosità di 47 cSt) lo puoi comprare a 40 euro a casa su Ebay e se al momento il tuo badget fosse limitato SE non hai trafilaggi dai paraoli ma pensi di sostituirli per precauzione..puoi farlo benissimo al prox cambio olio.

Da motocicsta a motociclista,

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline adofra

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Re: Olio forcelle
« Risposta #26 il: 05 04 2012, 22:12:43 »
confido in voi: ho trovato quest'olio ohlins che vorrei montare con molle dilone


88 euro le molle + 22 euro l'olio

che ne dite? come compromesso non mi sembrerebbe male....
aspetto consigli, pendo dalle vostre dita :LoL:  :LoL: 

ciao giotek, secondo te questa  potrebbe essere una soluzione fattibile? è un buon compromesso qualità prezzo? o sarebbero meglio le molle ohlins? mi sta risalendo il dubbio :mmm:  :dash:  considera che non sono uno che fa staccatone, ma mi piace divertirmi nei limiti che la strada permette :-)    ti riporto le specifiche dell'olio    OLIO FORCELLA OHLINS N° 20 - 50 cSt A 40°C P.N. 1320-01

da motociclista inesperto a motociclista esperto  :birra:
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Offline giotek

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Re: Olio forcelle
« Risposta #27 il: 05 04 2012, 22:27:41 »
ciao giotek, secondo te questa  potrebbe essere una soluzione fattibile? è un buon compromesso qualità prezzo? o sarebbero meglio le molle ohlins? mi sta risalendo il dubbio :mmm:  :dash:  considera che non sono uno che fa staccatone, ma mi piace divertirmi nei limiti che la strada permette :-)    ti riporto le specifiche dell'olio    OLIO FORCELLA OHLINS N° 20 - 50 cSt A 40°C P.N. 1320-01

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Si,quell'olio potrebbe andare bene,come il Silkolene Pro Rsf ha una viscosità che sta tra quella di un 10 ed un 15 della Motul. (50 Ohlins e 47 Silkolene 10w)Dalla scheda Motul è evidente che il 20 (77,9 cSt) ha una viscosità spropositata e che non garantirebbe lo scorrere della focella che è nata per un 35 Cst.se le molle dilone sono lineari da 80-85 N/mm... quella è un'ottima offerta (molle+olio).Ti confesso che non so chi produce quelle molle e sono convinto che come materiali Ohlins sarebbe meglio ma...50 euro meno sono tanti.Tieni presente che le molle Ohlins hanno la stessa lunghezza delle originali,non so se le Dilone abbisognano di distanziali specifici o come le originali...si montano e via.

Giotek


http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9272/Fork%20oil%20expert.pdf?1301482440

Offline adofra

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Re: Olio forcelle
« Risposta #28 il: 05 04 2012, 22:38:54 »
la dilone ti fornisce pure i distanziali di alluminio, scusa se è banale la domanda ma questo potrebbe influenzarne la resa rispetto alle ohlins che hanno la stessa lunghezza delle originali?
http://www.dilone.biz/italiano/index.htm
io peso c.a. 75kg, quindi quali mi dovrei eventualmente far mandare da dilone, 80 o 85 N/mm?
grazie mille ancora per la disponibilità e la pasienza :-)
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Offline giotek

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Re: Olio forcelle
« Risposta #29 il: 05 04 2012, 22:48:52 »
la dilone ti fornisce pure i distanziali di alluminio, scusa se è banale la domanda ma questo potrebbe influenzarne la resa rispetto alle ohlins che hanno la stessa lunghezza delle originali?
http://www.dilone.biz/italiano/index.htm
io peso c.a. 75kg, quindi quali mi dovrei eventualmente far mandare da dilone, 80 o 85 N/mm?
grazie mille ancora per la disponibilità e la pasienza :-)
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Sicuramente sono molle più corte,tipo le Matris e necessitano di distanziali più lunghi.Questo perchè chi produce le molle le fa di alcune lunghezze fisse e carico diverso e la Dilone ci accoppia i distanziali per questa o quella moto.La Ohlins che è la Ohlins fornisce le molle di lunghezza identica alle originali....immagina quanti tipi di molle hanno in catalogo considerato i diversi tipi di moto e le diverse versioni.

se non vuoi rinunciare al confort e non sei un pistailo staccatore per il tuo peso opterei per le 80.

Giotek


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