ciao giotek,non so cosa dire ,è il meccanico della conce esperienza ne dovrebbe avere. Io gli ho detto che intendevo cambiare le molle ma lui mi ha consigliato solo olio e paraoli,dice che per un uso stradale le molle honda sono ottime.
Non so adesso ho paura di buttare soldi,nessuno ha mai cambiato solo olio?
Ciao,
non ho nessuna,nessuna,nessuna voglia di fare il sapientone,leggimi come un motociclista come te che sabato vende l'Fjr ed al max martedi-mercoledì avrà la sua 25esima moto.
Non ho voglia e non è giusto parlar male delle concessioarie ma stai sicuro che se entri in officina e chiedi che viscosità in cSt ha il motul 10w (il più usato in assoluto) ti guarderanno come un marziano fino a portarli a pensare che hai bevuto.
Certe scelte debbono derivare dalla conoscenza delle problematiche che vengono affrontate e nel nostro caso,tipo di forcella (flauti),carico della molla di serie,viscosità dell'olio sae 20 (oltre 60 cSt) porta già sulla carta ad escludere questa soluzione perchè....non può funzionare.Il problema è cosa si intenda per funzionare,quali parametri di riferimento si prendono e se accettiamo scelte comuni come migliori od uniche.Tu hai una forcella che quando tocchi i freni l'avantreno scende velocemente ed è una situazione spiacevole.Con un sae20 la forcella affonderà velocemente pari pari (differenza poco avvertibile) perchè una forcella a flauti non "risponde" molto diversamente come freno in COMPRESSIONE che tu usi un sae10 od un 20...MA avrà un'estensione così lenta che la sensazione trasmessa sarà quella di un'avantreno più piantato..MA in realtà la forcella non lavora,non si muove,non copia e te accorgeresti sulle buche o con 2-3 avvallamenti uno dietro l'altro,magari in piega,sentirai che la ruota non è in terra e non avrai nessun feeling sul veloce dove la forcella dovrebbe lavorare con modeste escursioni...perchè è impiccata.(troppo frenata in estensione).
Solo l'uso di molle abbastanza più "dure" delle originali obbligano,per l'estensione,ad utilizzare oli più viscosi e magari la stessa molla dura E LINEARE minimizza il veloce affondamento in modo MECCANICO offrendo maggior sostentamento da subito.Non è la miglior soluzione,questa sarebbe di unire ad un'idraulica rivista una molla LINEARE leggermente più dura.
A basso/modesto costo potresti ordinare una coppia di molle lineari Ohlins 8803-01 (80 N/mm) se non pesi oltre i 70-75 kg e non sei uno "staccatore a bestia" o le 8803-03 da 85 N/mm se pesi oltre gli 80 kg (circa 130 euro a casa)o ti piace fare lo staccatore.In ambo i casi non andrei oltre un sae15 o più pecisamente un'olio con viscosità 45-50 cSt.Questa soluzione PUO' funzionare,anche sulla carta.
Alle officine lascia il compito di registrare le valvole,cerca un'onesto meccanico e portagli le molle se vuoi pure l'olio,l'eccellente Silkolene ProRsf 10w (che ha una viscosità di 47 cSt) lo puoi comprare a 40 euro a casa su Ebay e se al momento il tuo badget fosse limitato SE non hai trafilaggi dai paraoli ma pensi di sostituirli per precauzione..puoi farlo benissimo al prox cambio olio.
Da motocicsta a motociclista,
Giotek