Ciao Giotek!
Prendendo spunto da una tua risposta ad un mio quesito su un altro topic mi era venuta una curiosità.
Fra le varie alternative riguardo a che fare col mono mi hai consigliato di rigenerarlo e farlo tarare in base al mio peso (90kg abbondanti).
Allora mi chiedevo in cosa consista la taratura del mono originale rigenerato. Leggendo il tuo topic sulle forcelle mi è venuto in mente che sul mono si possa intervenire attraverso qualcosa di simile ai regolatori di flusso (posto che sul mono ci siano!) in modo da variare la dinamica dell'olio.
Ho detto una castroneria? O semplicemente si lavora sulle caratteristiche dell'olio e sulla sua quantita? Ed in tutto questo non tralascio la molla, il suo K e l'eventuale perdita di elasticità dovuta all'uso e agli esperimenti sul precarico di noi piccoli chimici della moto.
Grazie!
L'idraulica del mono si costruisce intorno alla molla che questo ospita.Il K della molla si sceglie fondamentalmente in relazione al carico (peso espresso in Kg/mm in regime statico e N/mm in regime dinamico) che grava sulla ruota posteriore.Senza addentrarci sullo static- sag e rider (potrai leggere mille articoli al riguardo) possiamo semplificare le cose dicendo che la molla da 150N/mm che equipaggia il mono della tua Hornet è funzionale con pilota di 70-80 kg smanettando un po' con il precarico ma è inadatta quando si parla di oltre 90 Kg di pilota.Il TUO mono dovrebbe ospitare una molla da 160 N/mm con la quale l'assetto/bilanciamento della moto risulterebbe ottimale.
Tutta l'idraulica del TUO mono andrebbe costruita attorno al K della TUA molla.Se compri un mono aftermarket (non top di gamma)è probabile che questo possieda almeno la regolazione del freno in estensione e frenare in estensione una molla da 150 o 160 non rappresenta per lui un problema.Non è problema neanche per l'idraulica in compressione perchè il freno in compressione è una forza (idraulica) che si somma alla forza "meccanica" della molla contrastando l'affondamento e tutti i progettisti ci vanno cauti nell'abbondare di freno in compressione (se sul mono non c'è la regolazione)perchè potrebbe incidere sul confort di marcia ed in pratica nei mono tende sempre allo scarso.Aumentare il K della molla potrebbe consigliare di DIMINUIRE il freno in compressione ma..se è scarso di per se il problema non esiste.
Se installi una molla da 160 sul mono di serie dovrà essere rivisto OBBLIGATORIAMENTE il freno in estensione al fine di smorzare maggiormente una molla ora di carico maggiore,se sostituisci solo la molla...rimbalzeresti come un canguro.
Esistono due sistemi per aumentare il freno in estensione,il primo consiste nel revisionare il mono utilizzando poi un'olio un po' più viscoso,questo accorgimento cambia il "carattere" del mono che risulterà meglio ed ottimamente frenato per velocità di affondamento del retrotreno BASSE E MEDIE ma che sulle ALTE VELOCITA' DI ESCURSIONE darà i NUMERI.Il sistema più efficace/idoneo per avere una maggior frenatura su tutto l'arco di velocità del retrotreno è quello di rivedere il pacco piramidale (lamelle) dell'estensione IRRIGIDENDOLO leggermente con la sostituzione di un certo numero di lamelle (in base al tipo di mono ed al risultato aspettato).
Snervare una molla montata su un mono Honda è VERAMENTE VERAMENTE VERAMENTE difficile se non si usa il mezzo MOLTO oltre il previsto,gli standard qualitativi Honda sono rigidissimi e MOLTO oltre quelli usati da alcuni costruttori di molle europei (chiaramente le molle per i mono Honda sono costruite su specifica da aziende che lavorano PER Honda) per cui togliti dalla testa che tu abbia una molla snervata SE non hai usato la moto in 2 e con bagagli per molti chilometri (non previsto dal progetto Hornet).
Tirando le somme:
Se fai revisionare il mono dovrai sostituire la molla e far modificare il pacco lamellare per l'estensione,se fatto bene il tuo mono funzionerà meglio di qualunque mono ad emulsione e potrà durare anni anni ed anni avendo solo bisogno di una revisione ogni 20-30.000 (come anche un'Ohlins)per la sostituzione dell'olio ed anello di chiusura.Spesa da prevedere 270-280 euro incluse le s.s.(tra inviarlo e riceverlo)
L'altra soluzione prevede l'acquisto di un mono non ad emulsione,con la regolazione del freno in estensione e magari l'interasse variabile,l'ordineresti con molla da 160 con una spesa di circa il doppio rispetto alla prima soluzione.
E' solo una questione di maledetti soldi dove per avere poco di più dovrai spendere il doppio.A te la scelta.
Giotek