Autore Topic: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000  (Letto 8675 volte)

Offline Saponetta

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Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« il: 29 12 2011, 22:20:54 »
Salve.

Una domanda al volo, qualcuno sà dirmi se il terminale di scarico Mivv X-Cone dell' R6 anno 2001 monta sulla Hornet 600cc. prima serie anno 2000 ????????

Grassie !!

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t34686_mivv-x-cone-dell-r6-hornet-anno-2000/
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline gian.88

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #1 il: 30 12 2011, 03:30:42 »
da quello che si può vedere, il corpo del terminale è uguale (come per quasi tutte le moto), cambia solo la piastrina di aggancio e il raccordo coi collettori...magari l'ultimo te lo puoi fare arrivare direttamente dalla Mivv o autocostruirtelo, la pistra di aggancio dovresti modificarla per l'attacco dell'Hornet, che è + lunga di quella dell'R6.

Poi avresti il problema dell'omologazione cmq, anche se ti fai arrivare il documento per la Hornet dalla Mivv penso che non corrisponda alla stampigliatura incisa su quello dell'R6...

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Offline calabrone_82

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #2 il: 30 12 2011, 10:55:50 »
la parte più onerosa intempo e denaro è quella di realizzare o comprare un raccordo per collegare lo scarico ai collettori, io volevo fare lo stesso per montare un termignoni da 50€ e una ditta della zona che produce scarichi mi ha chiesto 95€ per realizzare il raccordo (tot. 145€); di autocostrirlo io lo sconsiglio perchè dovresti trovare un tubo di scarico per l'imbocco del mivv che è molto grosso se devi fare, sicuramente, saldature e saldando con saldatrice normale (filo continuo o elettrodo) le saldature con il tempo si arrugginiscono e sn una schifezza da guardare!
quindi ti conviene trovare uno scarico completo di raccordo a mio avviso e cmq fatti bene i conti di quanto paghi uno scarico usato e quanto ti costa uno nuovo.....io ad esempio ci ho ragionato un bel pò e alla fine ne ho preso uno nuovo a 220€ s.s. comprese :stica: ....se vai qui http://www.hornet.it/Forum/Sondaggi/84-Terminale.....Quale-/Page-68.html puoi leggere la mia recensione!  :up:

Offline VirtualAngel

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #3 il: 30 12 2011, 11:19:20 »
"saldature e saldando con saldatrice normale (filo continuo o elettrodo) le saldature con il tempo si arrugginiscono"

Che io sappia esistono anche elettrodi per saldare l'acciaio inox e queste saldature si comportano come l'inox  :up: , quindi non fanno ruggine, però posso sempre sbagliare non faccio il saldatore di professione  :LoL: , ma mi diletto soltanto  :birra:
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Offline Saponetta

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #4 il: 30 12 2011, 14:22:40 »
Grazie delle risposte, come mi aspettavo mi costa più la salsa che il pesce ... e non è detto che non abbia problemi se mi imbattessi in un controllo delle FDO, quindi nulla ...

PERO': per chi ce l'ha, il Mivv X-Cone su Hornet a carburatori è vero che dà problemi di carburazione in alta quota sopra i 2000 metri ?? sarei curioso di saperlo per certo !! premettendo che monto un filtro aria K&N e il rotore di anticipo regolabile di 4° !!

Offline doctormotorcyclist

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #5 il: 30 12 2011, 15:27:51 »
con qualsiasi terminale aftermarket e' facile avere problemi di carburaz ad alta quota ,li avevo (raramente pero' ,proprio in pieno inverno e con umidita' e con brusca variaz di temperatura)con un mivv ovale non omologato + filtro racing in inverno  ;li ho ,un po' attenuati xo' ,e sempre in alta quota con xcone + filtro + kit dynojet e db killer modificato.
Con la moto a carburatori e' facile avere questi inconvenienti,cmq se ricarburi saranno piu' attenuati,ma in alta quota se si monta pure un filtro aria racing li avrai sempre.
P.s cmq giro raramente in inverno in alta quota ,quindi x me non e' un problema. :lamps7:
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Offline Saponetta

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #6 il: 30 12 2011, 15:37:10 »
Ciao Doc !!

Allora ti spiego: ora monto un Arrow alluminio + filtro aria K&N + rotore d'anticipo, prima con la moto tutta originale salendo sui colli a 2000 metri avevo GROSSI problemi di vuoti e perdite di potenza, ora con questi pezzi aftermarket và che brucia e più si sale più l' Arrow romba come una bestia !! quindi, pare che a me sia l' inverso diciamo.
Io la moto la uso da maggio a settembre e basta, la temperatura più bassa che ho trovato erano 6°C a 2000 metri e lì perdeva un pelo di power, ma penso sia normalissimo !!
Fatto stà che non ha più fatto vuoti !!
Però sull' X-Cone ho sentito pareri opposti e volevo sapere se può avere più "difficoltà" dell' Arrow a carburare ??
L' Arrow rende qualcosina sotto ai bassi, il Mivv ???

Offline doctormotorcyclist

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #7 il: 30 12 2011, 16:05:12 »
il mivv xcone e' davvero bello sulla nostra moto ,e' molto leggero anche se in acciaio ed ha un sound favoloso ;si perde un po' ai bassi e da' un po' di piu' di allungo.
Diciamo che con +2 di corona ,filtro + mivv ovale racing ,il motore rombava e rendeva bene gia' a partire da 4-4.500 giri ,con l'xcone invece a partire dai 6.000 giri si avverte davvero il cambio di carattere;anche a 6.000 giri con l'altro avvertivo il cambio di carattere e tonalita' ma con xcone e' piu' accentuato perche' c'e' meno grinta ai bassi .
Se vuoi sul sito mivv puoi vedere la curva di coppia e di potenza con xcone rispetto al terminale orig per avere idea.
Con i terminali sempre trovare la giusta misura tra estetica ,peso ,prestaz ai bassi e agli alti non e' semplice ,c'e' quello che sta molto bene esteticamente e fa rendere la moto meglio ai medi-alti regimi ,e quello che appesantisce la linea ma gia' ai bassi-medi da qualcosa in piu'.In genere con terminale ovale sia ha + ripresa e spunto gia' ai bassi-medi regimi ;si deve accettare sempre un compromesso :lamps7:
P.s alla fine il motore della hornet e' un quattro cilindri ,inizia a svegliarsi a 6.-7.000 giri,la coppia e' a 9.500 giri ,la potenza a 11.500 . :lamps7:
In genere con xcone e' possibile che si debba ricarburare ,ma le moto nn sono tutte uguali quindi non puo' essere una regola ,poi se si tiene il dbk e filtro orig sicuramente c'e' meno possibilita' di dover ricarburare

Offline calabrone_82

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #8 il: 30 12 2011, 16:09:30 »
io l'xcone lo avevo con il filtro originale...premetto che qui in sicilia con le nostre temperature non ho mai sentito problemi di carburazione ma al dilà di tutto secondo me l'xcone è troppo grosso come diametro per un motore da 600cc lo vedo per motori da 750cc in su...adesso montando un roadsitalia special la moto mi rende molto di più...questo è un mio modestissimo parere!   :lamps7:  

Offline Saponetta

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #9 il: 30 12 2011, 16:19:51 »
Quindi perderei qualcosa in basso !! casso .... non è proprio quello che serve,

Ma se si scarbura, poi rimetto l'Arrow si risistema o devo ricarburare ??

NB: ho la corona +2 e rotore anticipato di 4°C !! e il filtro NON originale ....

@Doc: percaso hai il link per vedere la curva d'erogazionie ?? perchè sto cercando ma siccome sono un pò asino al pc non riesco a trovarla !! sorry ....

Offline doctormotorcyclist

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #10 il: 30 12 2011, 16:24:30 »
se con xcone la moto scarbura ,essendo la causa il terminale ,rimettendo quello che avevi ritorni alle condizioni precedenti.
Con il rotore di 4 gradi ,hai piu' ripresa?Io nn lo monto.
In un altro pc ho l'immagine salvata ,posso guardare quanto prima sul sito mivv se la fanno vedere ancora ,altrimenti tra qualche giorno te la invio come immagine :lamps7:

Offline Saponetta

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #11 il: 30 12 2011, 16:27:35 »
vedi un po se è questa ? me la potresti spiegare ? ci sono troppe linee ....... ???  :dash:

http://www.mivv.it/risorse/6/20/393/H018SC3.pdf



Con il rotore recuperi un pò, a 4000 giri inizia a spingere corposa fino al limitatore, contro: le vibrazioni !!


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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #12 il: 30 12 2011, 16:35:58 »
si e' questa  :up:
x capire il significato delle linee ,basta innanzitutto sapere
che stock-MAX POWER curva blu= max potenza con configurazione originale;
Mivv -MAX POWER curva rossa=max potenza con terminale mivv;
curva gialla stock MAX TOURQUE= max coppia con terminale orig;
curva nera Mivv -MAX TOURQUE =max coppia con terminale mivv
 :birra:  :lamps7:
p.s come si vede riguardo la potenza i risultati migliori si hanno dopo i 6.800 giri,riguardo la coppia la curva e' piu' alta rispetto a quella del terminale orig ma i risultati migliori si hanno dopo i 7.000 giri.
cmq ripeto si perde un po' ai bassi ,puo' essere meno accentuato rispetto al terminale orig ,un po' piu' accentuato venendo da un terminale ovale,per il resto e' una caratteristica del motore "svegliarsi " intorno ai 6-7.000 giri ed entrare in coppia a 9.500giri. :lamps7:
« Ultima modifica: 30 12 2011, 16:42:00 da doctormotorcyclist »

Offline Saponetta

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #13 il: 30 12 2011, 17:04:08 »
Quindi venendo dall' ovalone Arrow perderei in ripresa giusto ?? ma contando che 6000 giri sono la media di entrata in coppia e da lì in sù si guadagnerebbe anche in erogazione ??

Offline doctormotorcyclist

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Re: Mivv X-Cone dell' R6 su Hornet anno 2000
« Risposta #14 il: 30 12 2011, 17:10:53 »
si di norma con xcone come detto perderesti in ripresa rispetto all'ovale ,a 6.000 giri inizia a cambiere tonalita' e carattere il motore ,ma la coppia max e' a 9-9.500giri ;cmq da 6.000 giri in poi nessun problema di erogazione ,sale rapida di giri ,conta che monto anche il kit dynojet che miglora il motore ai medi,quindi considerando che abbiamo un 4 cilindri i medi si possono considerare a 6-7.000 giri :lamps7:


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