Autore Topic: db-killer: norme, caratteristiche, consigli  (Letto 20905 volte)

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #15 il: 23 12 2011, 09:13:14 »
mi sembra ovvio che se si modifica il db killer lo scarico non è più conforme alle caratteristiche che ne hanno permesso l'omologazione......la sonorità sarà ovviamente la cosa che vi inchioderà.....la paletta è usata solo dagli agenti ignoranti in quanto l'unico strumento in dotazione per testare lo scarico è il fonometro posto a 1 metro dallo scarico  :lamps7:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 44
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #16 il: 23 12 2011, 09:16:49 »
si in effetti ,il dbk in origine era "saldato" col trapano l'ho dovuto togliere ;a palermo cmq no problem ,anzi gli automobilisti imbecilli mi sentono prima  :fifi:  :stica:
p.s certo se facessi un viaggio impegnativo a questo punto ne acquisterei un altro :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline inve

  • 50 ino
  • *
  • Post: 109
  • Inverigo (CO)
  • Moto: Hornet 2011
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #17 il: 30 12 2011, 13:59:48 »
ma non si è sempre detto che anche con dbk montato e tutto a norma si è comunque passibili di multa e revisione straordinaria semplicemtente perchè lo scarico, se pur omologato, non è più quello originale? non ci sto capendo più nulla :dash:

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #18 il: 30 12 2011, 15:38:40 »
il problema nasce dalla normativa che non e' chiara:

in quanto si riferisce a pezzi riportati nel certificato di OMOLOGAZIONE del veicolo.. ed essendo questo un documento in motorizzazione a Roma 8presumo) non si puo' sapere cosa c'e' scritto.. quindi si da per scontato che ci siano riportati solo i ricambi originali ed eventualmente previsti ricambi aftermarket

ti faccio un esempio semplicissimo:

hai un auto e ti si rompe il finale della marmitta.

ne compri uno originale TUTTO OK

ne compri uno "originale" ma di concorrenza (cioe' marchiato dalla fabbrica che li costruisce e non dal marchio dell'auto) TUTTO OK

ne compri uno sportivo, omologato per la tua auto, ma che effettivamente ha delle caratteristiche tecniche diverse dall'originale SI ENTRA NEL FORSE DELLA LEGGE

sara' previsto o non sara' previsto il montaggio di tale dispositivo nel certificato di omologazione??? QUINDI A BUONA NORMA SE LASCI LO SCARICO SPORTIVO.. COSI COME LO COMPRI TUTTO BENE.. SI DA PER BUONO IL CERTIFICATO DI OMOLOGAZIONE DELLO STESSO
se modifichi tale scarico stai sicuro di incorrere in sanzioni
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline inve

  • 50 ino
  • *
  • Post: 109
  • Inverigo (CO)
  • Moto: Hornet 2011
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #19 il: 30 12 2011, 15:45:53 »
beh ma si leggono un sacco di storie dove gente ha dovuto pagare multe salatissime e fare revisione straordinaria per aver montato uno scarico omologato, ma non "di serie", così com'è uscito dalla fabbrica e quindi senza modifiche, presentando pure l' allegato foglio di omologazione..è per questo che non l' ho ancora comprato io anche se la voglia ce l' ho..ma qui siamo OT scusatemi..

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #20 il: 30 12 2011, 15:54:27 »
no no.. non sei OT :-) tranquillo.. il discorso e' proprio per quanto ti ho detto prima..

e' sempre un accessorio non di serie della moto e quindi visto come modifica alla stessa :-)

diciamo che se mi succedesse.. stai pur certo che porterei la cosa davanti un giudice ;-)

Offline inve

  • 50 ino
  • *
  • Post: 109
  • Inverigo (CO)
  • Moto: Hornet 2011
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #21 il: 30 12 2011, 15:58:26 »
è proprio questo il problema..siccome per me la moto oltre che una passione è un mezzo di trasporto no vorrei trovarmi a stare fermo due mesi, fare revision ecc ecc..poi finchè sono sotto il tetto dei miei avrei sì i soldi per prendere lo scarico ma non i soldi per pagare revisione, multa ecc..maledetta università che non ti da il lavoro :@: ..poi leggo storie di persono che ti dicono si tranquillo sei in regola e altre che ti dicono anche se è omologato quel foglio che ti danno è carta straccia perchè hai cambiato qualcosa e non l' hai fatto registrare a libretto..quindi la condusione aleggia nella mia testa :dash:

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #22 il: 30 12 2011, 16:03:00 »
il problema.. e' che han ragione entrambi  :@:  :@:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #23 il: 30 12 2011, 16:03:29 »
ma perchè farsi tutte queste pippe mentali? se uno vuole stare tranquillo la marmitta non la compra.....fine dei giochi. La certezza di non incappare in un agente scrupoloso o peggio ignorante non la può dare nessuno. no problemi no marmitta...... resta il fatto che girare con una marmitta con dbkiller e con certificato di omologazione è una pratica legale....che nella maggior parte dei casi ci fa passare indenni il posto di blocco  :lamps7:

Offline inve

  • 50 ino
  • *
  • Post: 109
  • Inverigo (CO)
  • Moto: Hornet 2011
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #24 il: 30 12 2011, 16:14:23 »
ma perchè farsi tutte queste pippe mentali? se uno vuole stare tranquillo la marmitta non la compra.....fine dei giochi. La certezza di non incappare in un agente scrupoloso o peggio ignorante non la può dare nessuno. no problemi no marmitta...... resta il fatto che girare con una marmitta con dbkiller e con certificato di omologazione è una pratica legale....che nella maggior parte dei casi ci fa passare indenni il posto di blocco  :lamps7:

sei sicuro di questo manico?? da quello che ho letto secondo me siamo sul 50 e 50..

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #25 il: 30 12 2011, 16:18:21 »
i dati istat .....non credo siano disponibili a nessuno.....a buon intenditor

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 44
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #26 il: 30 12 2011, 16:19:37 »
cmq da quello che so ci sono sanzioni diverse se si gira con scarico rumoroso(come potrebbe essere con dbkiller modificato)e se si gira con scarico completamente non omologato .
Nel primo caso multa di 80 euro per il rumore,nel secondo caso sequestro del mezzo ,365 euro circa di multa ,ritiro del libretto ,obbligo di portare a revisione il mezzo con terminale omologato.
Quindi come si puo' dire che se si modifica il dbk e' come rendere nn omologato il terminale? :lamps7:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 40
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #27 il: 30 12 2011, 16:30:02 »
iniziamo a parlare di articoli....quale articolo del cds stai infrangendo? girando con uno scarico senza db killer o con dbkiller modificato....o collettori tagliati e bla bla hai modificato l'impianto di scarico in toto....quindi sei passibile di art 78.....come la giri giri....


Quindi come si puo' dire che se si modifica il dbk e' come rendere nn omologato il terminale?
a me sembra più improbabile la domanda che la risposta :LOOOL:

Offline inve

  • 50 ino
  • *
  • Post: 109
  • Inverigo (CO)
  • Moto: Hornet 2011
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #28 il: 30 12 2011, 16:36:28 »
il problema è che il 78 se vogliono te lo fanno anche se il dbk lo tieni su fisso e senza modificazioni..c'è poca chiarezza nelle leggi vigenti..e questo potrebbe bastare anche solo per fare e vincere il ricorso..ma chi non ha tempo e soldi per farlo.......................

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 44
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #29 il: 30 12 2011, 16:45:37 »
si e' vero c'e' poca chiarezza nelle leggi in Italia in fatto di tuning,ed oggi si paga pure x intraprendere un ricorso :dash:
P.s in effetti manico ,mi sa proprio che x i viaggi e' meglio munirmi di un nuovo dbk
L'unica cosa e' che mi sembra che col kit dynojet la moto renda meglio col dbk modificato ,ma questo all'agente di turno nn interesserebbe :lamps7: .
« Ultima modifica: 30 12 2011, 16:51:49 da doctormotorcyclist »


exclamation
Caratteristiche pignone -1

Aperto da marcop2424

2 Risposte
1154 Visite
Ultimo post 05 06 2013, 14:07:23
da marcop2424
xx
giacca in pelle caratteristiche?

Aperto da Genjetto

26 Risposte
10866 Visite
Ultimo post 21 03 2014, 12:11:59
da Ignoto1976
xx
nuove norme sulla sicurezza stradale

Aperto da paperina

6 Risposte
2245 Visite
Ultimo post 22 07 2009, 16:44:42
da Tribal_Dragon
xx
Francia: nuove norme per circolare su strada.

Aperto da Saponetta

25 Risposte
7012 Visite
Ultimo post 09 03 2013, 14:07:52
da rey75