Autore Topic: db-killer: norme, caratteristiche, consigli  (Letto 21062 volte)

Offline max86

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db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« il: 22 12 2011, 13:24:56 »
buongiorno,
volevo aprire sta discussione dato che con il cerca non ho trovato nulla nello specifico.
la questione è semplice: il db-killer ha dei canoni e delle caratteristiche che deve rispettare?! come lunghezza, profondità, deve avere il fondo, deve essere tutto chiuso, può essere forato... il dubbio mi viene perchè girando ne ho sentite di cotte e di crude riguardo a questo argomento.
io ho uno scarico leovince sbk-2 (credo) e il db è un tibo di 22 cm circa tutto chiuso...dato che in commercio ce ne sono di db forati, pensavo di accorciare il mio fino a portarlo a 7/8 cm, foracchiarlo tutto e saldargli su un fondo in caso di paletta.
tutto ciò per non togliere troppo suono ma non rischiare multe...

voi che ne dite? siete a conoscenza di pro e contro o eventuali canoni da rispettare?!

ciaoooooo  :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t34626_db-killer-norme-caratteristiche-consigli/
Quando la sorte t'è contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces... m!

Offline Flipper

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #1 il: 22 12 2011, 13:30:08 »
il Db killer è costruito dalla casa che produce lo scarico e solo ed esclusivamente con quello è omologato, è il terminale che risulta pertanto omologato con questo accessorio e non il db killer, in pratica su uno scarico non omologato non puoi renderlo legale solo montando un dbkiller.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline Giullo

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #2 il: 22 12 2011, 13:35:47 »
Immagino che max intedesse dire se era possibile modificare il db killer di uno scarico omologato per avere un suono più simile a quello che si avrebbe senza db killer, ma senza rischiare il trucchetto della paletta della polizia quando verificano la presenza o meno del db killer.

Detto ciò, immagino che da un punto di vista pratico, si possa fare e dovresti salvarti dalla paletta, da un punto di vista legale, sei allo steso livello di chi non ha il db killer, dato che per definizione, il db killer serve per attenuare il rumore, se lo buchi........non è più un db killer.........e magari un poliziotto un po' più sveglio ti sgama lo stesso.!!!
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Offline Flipper

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #3 il: 22 12 2011, 13:42:44 »
non avevo capito, in tal caso io ho fatto qualcosa in proposito!

Offline max86

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #4 il: 22 12 2011, 13:46:46 »
esattamente, scusate se magari mi sono espresso male.
Il fatto è che ho visto alcuni db killer, come per esempio su un kr-tuned x la Z750 che il dbkiller è tutto forato, esce così di casa...quindi viene spontaneo pensare che non tutti siano completamente chiusi. Beh comunque direi che nell'insieme meglio rischiarla con uno forato piuttosto che la certezza con uno vuoto  :LoL:
probabilmente a farlo eccessivamente corto sarebbe anche piu facile durante un controllo farsi sorgere il dubbio.
a parte che vedendo come è il mio (che fa una bella curva all'inizio) una paletta non raggiungerà mai il fondo...

http://imageshack.us/photo/my-images/842/22122011047.jpg/

Offline marchissimo

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #5 il: 22 12 2011, 13:49:13 »
Di DbK ne esistono di tutti i colori, modelli, forme..

quello della mivv è un cono completamente forato, il mio (LeoVince SBK Evolution II) è diverso dal tuo: ha una corona più grande con saldato all'interno uno più piccolo e il tubo che arriva in fondo non è tappato.( http://img810.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=img0181y.jpg )

Poi un giorno, casualmente, mi è scivolato il flessibile e si è accorciato fino ad arrivare a 4 cm...

Il tuo, uguale a quello di mio fratello non puoi accorciarlo perché nella parte finale del db, dentro lo scarico, hai 4 gobbette che lo fanno stare diritto. al massimo puoi togliere il fondo..il rumore migliora notevolmente.
Se non ti basta puoi anche forarlo.. Ovviamente con queste modifiche non hai più uno scarico omologato, che sia chiaro.

E, come già detto da qualcuno, se i carabinieri ti infilano la paletta nel didietro(dello scarico) puoi invitarli a toglierla perché non è uno strumento che misura i decibel ne tanto meno i gas di scarico.Con la paletta dirigi il traffico, schiacci le mosche, raccogli la cacca del cane o mescoli la minestra.

 :lamps7:
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline max86

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #6 il: 22 12 2011, 13:58:00 »
che sfortuna! ti è scivolato il flessibile e gli ha tolto 4 cm!  :dash:  come fai a dormire la notte!?!?! ahaha
quindi dici che se lo accorcio spinge x cadere dentro...al max non lo taglio il fondo ma gli faccio un foro da 12...e poi bombardo tutto il resto del cilindro! cosi paletta si ferma e siamo tutti contenti...
per la revisione l'ho fatta a settembre, con lo scarico senza db...fa te!  :up:

Offline marchissimo

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #7 il: 22 12 2011, 14:05:47 »
non venire sul garda senza db perché ti sequestrano la moto dopo 3cm di lungo lago

Offline Tribal_Dragon

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #8 il: 22 12 2011, 15:03:24 »
io non riesco ancora a capire sta cosa della paletta che e' cavolata vecchia quanto il mondo  :stica:  :stica:

e vi spiego il perche!!

il mio DB killer.. originale Leovince per il finale SBK alluminio (il finale base, per intenderci) non e' altro che un tubo piu' stretto ma senza lamelle o cose varie.. ha' semplicemente una curvatura all'estremita' dove si avvita allo scarico per farlo entrare..

quindi volendo la paletta ci entra e non per questo mi faranno la multa, in quanto il finale e' omologato cosi..

quindi:

il vostro DB segatelo, forate, fategli quello che vi pare.. metteteci le lamelle per la paletta... tanto se lo avete e vi vogliono lasciare andare bene.. senno se gli gira male e vi vogliono controllare.. non ci vuole un genio a mettere a confronto il vostro DB con quello di un finale uguale dello stesso anno di produzione e per la stessa moto:-)

e gia.. l'anno di costruzione.. ho scoperto da poco, che la mia stessa marmitta. per il modello 2005/2006 che ha un mio amico, ha il fondo "tappato" quindi sono due cose ben diverse, anche se la marmitta alla fine e' la solita :-)

detto questo..

fai come ti pare.. ma se devi modificare qualcosa.. comprati prima un altro db di scorta da tenere integro ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #9 il: 22 12 2011, 15:22:50 »
Ben detto Tribal.

Il DB Killer è un elemento del veicolo passibile di omologazione come qualunque altro (e di modifiche!).

Nel momento in cui alterate le sue caratteristiche costruttive, vale a dire quelle della casa, gli organi preposti al controllo, che NON scendono dalla montagna del sapone, se si accorgono delle divergenze rispetto all'originale, possono sottoporre il veicolo a revisione straordinaria ex art. 79 CDS.
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Offline max86

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #10 il: 22 12 2011, 15:27:01 »
ok ragazzi! grazie mille a tutti dei consigli, vedrò che fare.... nel frattempo continuerò con la rimessa in sesto della moto...ieri tubi in treccia, sett prox verniciatura serbatoio e codone :D mi preoccupa arrivare a togliere le candele però, ma proprio sotto il telaio dovevano metterle!!! eheheh  :@:

Offline Giaz88

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #11 il: 22 12 2011, 20:58:21 »
sta storia del dB killer non avrà mai fine. E io butto la mia su chi possiede un terminale G&G per hornet dal 2007 in poi....

togliendo il dB killer il terminale risulta un bel tromboncino vuoto, dal notevole rumore tra l'altro....ma appunto perché risulterebbe palese che si sia tolto il dB killer (un tubo completamente aperto): saldarci o applicarci una retina??? troppo sgamabile lo stesso??? paletta o non paletta............

ottenendo un risultato "simile" a questo foto
Giaz88
-non è vero che non si può vivere senza una moto, ma non averla si può dire di non aver vissuto abbastanza-

Offline max86

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #12 il: 23 12 2011, 01:44:22 »
contando il rombo che hai decantato direi che é un po troppo palese che il db non c'é..questo a mio avviso.
Teniamo comunque in considerazione che si parla di esseri umani che si presume non esser idioti quindi lo capirebbero. Un altro fattore cje secondo me andrebbe tenuto in considerazione é il DOVE uno usa poi la sua bimba perché nel momento in cui si gira x laghi, passi di montagna o zone generalmente battute da motociclisti, le fdo sanno ben distinguere la presenza o meno del db...
Tutto questo ovviamente resta una mia opinione...  :birra:
Comunque sarebbe fighissimo avere su uno scarico così

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #13 il: 23 12 2011, 07:39:19 »
ma se modifico il dbk ,il terminale nn rimane omologato ?ma fa piu' rumore ,quindi potrebbero fare in caso la sanzione per il rumore ,molto piu' bassa come costo :birra:  :lamps7:
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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #14 il: 23 12 2011, 09:02:52 »
No doctor, se modifichi il db lo scarico non è più omologato ed equivale a toglierlo.

Sul libretto del mio scarico c'è scritto chiaro e tondo che lo scarico è omologato solo se integro in tutte le sue parti. Il mio aveva anche su la vite anti manomissione: (in teoria) non si riusciva a svitare con un cacciavite ma con una pinza in 1,2 secondi ho risolto


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