Autore Topic: problema kit ohlins forcelle  (Letto 5175 volte)

Offline pierct89

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problema kit ohlins forcelle
« il: 23 11 2011, 14:47:47 »
ciao raga, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in questo problema. Oggi mi è arrivato il kit molle + olio ohlins, l'olio ha viscosità: 98 cST at 40 °C No.20. Il problema è che non c'è uno straccio di istruzione che mi dica quanto olio va messo per forcella, io ho una 03 ho seguito attentamente i video tutorial ma non capisco se i 16 cm d'aria che vanno lasciati per forcella sono standard e quindi non variano da kit a kit o da olio a olio. Grazie mille in anticipo

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t34132_problema-kit-ohlins-forcelle/

Offline will

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #1 il: 23 11 2011, 14:52:30 »
Contatta andreani e vai sul sicuro  ;-)

Offline marchissimo

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #2 il: 23 11 2011, 15:24:52 »

Io ho il manuale d'officina e mi dice questo:


LIQUIDO CONSIGLIATO:Liquido per forcelle
CAPACITÀ LIQUIDO FORCELLA:
486 ± 2,5   cm3

Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline pierct89

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #3 il: 23 11 2011, 15:53:31 »
quindi nel manuale d'officina non fa alcuna distinzione dei vari tipi di olio, in parole povere per forcella dovrei andare a mettere 486 mL più o meno 2,5 mL di olio per farla breve all'incirca mezzo litro di olio ovviamente poi sul da farsi ci sarà massima precisione. Grazie marchissimo, e grazie anche a will ho seguito il tuo consiglio e intanto ho mandato un e-mail ad andreani e sono in attesa di risposta vi farò sapere non appena mi rispondono

Offline will

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #4 il: 23 11 2011, 16:05:10 »
la quantità di liquido indicata dal manuale si riferisce all'olio originale con pompanti originali..segui l'indicazione di andreani che sarà sicuramente più affidabile

Offline marchissimo

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #5 il: 23 11 2011, 16:11:44 »
Ma lui ha detto che ha preso solo le molle, non il kit con i pompanti.
Io nel kit mupo che ho preso c'erano dentro i distanziali nuovi, il kit idraulica e le molle e li la quantità di olio sarà diversa(devo ancora montarlo..)
però se cambi solo le molle credo che resti uguale.
In ogni caso hai fatto bene a scrivere ad andreani

Offline will

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #6 il: 23 11 2011, 16:42:04 »
ops..dal titolo credevo fosse il kit completo...pardon! comunque potrebbe essere che la quantità vari..

Offline Yuki

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #7 il: 23 11 2011, 16:52:45 »
strano però che non ci sia nessuna specifica...per quel che so sono abbastanza professionali quelli lì  :mmm:
aspetta una loro risposta
 :lamps7:

esisteva una maniera di fregare il potente si chiamava rock ' n roll ma indovinate?!oh no il potente ha corrotto anche quello con una cosina di nome MTV....

Offline pierct89

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #8 il: 23 11 2011, 18:06:24 »
Scusate raga ho scordato di scrivere che ci sono anche i distanziali ma non i pompanti comunque sia non c'è scritto niente a riguardo, in Sintesi molle olio e distanziali ovviamente anche paraoli attendo ancora notizie da andreani

Offline doctormotorcyclist

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #9 il: 23 11 2011, 18:48:47 »
fatti consigliare a quanti mm devi lasciare la camera d'aria e di quanto ti conviene sfilare gli steli :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
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Offline marchissimo

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #10 il: 23 11 2011, 19:29:06 »
Per quanto riguarda lo sfilare gli steli, ho letto, che va in base allo stile di guida e a come senti la moto perché lo sfilare gli steli di pochi mm varia di molto il comportamento della moto.

Avendo sostituito solo quelle parti, in teoria, le quote e le quantità di olio non dovrebbero essere variate.

sempre nel manuale, quindi riferito alla forcella originale, dice:

Comprimere completamente il braccio della forcella e misurare il livello dell'olio nella canna della forcella dall'alto.

Livello olio forcella: 102mm

Offline doctormotorcyclist

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #11 il: 23 11 2011, 19:45:47 »
si questo e' giusto ma molti produttori di kit consigliano di sfilare gli steli per dare una maggiore agilita' alla moto e pure di portare il mono alla 4 tacca di precarico,ad esempio dilone per le molle mi ha consigliato di sfilare di 5-6 mm ,per il kit completo quindi con pompanti di sfilare fino a 10-12 mm in tot  :lamps7:
poi ovvio tutto va provato e sperimentato in base a come ci si trova ,a me con steli sfilati di 12 mm me piace  :up:  :birra:

Offline pierct89

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #12 il: 23 11 2011, 20:53:22 »
ok raga andreani ha risposto. Dopo aver descritto il kit e la viscosità dell'lio gli ho posto semplicemente la domanda "quanti mm d'aria devo lasciare tra la fine dello stelo e l'olio a forcella totalmente compressa(a riposo credo sia il termine giusto)?" mi hanno risposto che ci vanno 120 mm di camera d'aria ma non hanno parlato di sfilare steli, quelli poi li regolo per bene io in base alla mia guida, quindi direi problema risolto...adesso munito di video tutorial farò questo bel lavoretto vi terrò aggiornati sui risultati

Offline pierct89

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #13 il: 26 11 2011, 01:52:47 »
finalmente ho montato il kit, che dire...ovviamente superiori di gran lunga all'originale. Impressioni: la moto sembra pesare 50 kg di meno quando si è in curva questo mi da molta più sicurezza nelle curve a velocità sostenute, ancora non ho avuto modo di provarla per bene ma la gran differenza sta nelle staccate non c'è più quel fastidioso gioco sù e giù della forcella quindi anche quì guadagna un bel punto in sicurezza. Adesso io non ho mai provato altri kit in quanto questa è per me la prima moto posso dire che sono moltooooo soddisfatto del risultato ottenuto ma ovviamente data la mia inesperienza non sono in grado di fare dei paragoni.

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Re: problema kit ohlins forcelle
« Risposta #14 il: 29 11 2011, 17:43:20 »
Ciao, hai notato se sulle molle c'era scritto Ohlins ? oppure apparentemente erano identiche alle originali ? avresti mica una foto delle molle che hao montato? ed ancora ... le forcelle di risultano più alte di prima ?? grazie !!
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!


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