Buongiorno.
Scrivo questa risposta se magari puo interessare a qualcuno.
Dopo qualche anno, finalmente ho trovato il coraggio e il tempo di eliminare il catalizzatore. Vi premetto che non ho tagliato nulla...ho smontato lo scarico, l'ho capovolto, infilato un martelletto elettrico con una punta del 26 (quelli per fare i buchi al muro per intenderci) e ho cominciato a bucare il catalizzatore, che dall'attacco si trova a circa 5/6 cm più in dentro. Dapprima faceva resistenza, ma non appena l'ho bucato mi sono accorto che era scivolato più in giu, e quindi ho constatato che le saldature che si vedono all'esterno servono a mantenere il cilindro in cui lo stesso alloggia.
Subito dopo ha cominciato a girare su se stesso e si è fatto in 1000 pezzi poiche avevo impostato al martelletto anche la percussione.
Cosi è rimasto il rigonfiamento esterno che nasconde la sua mancanza.
Sembra che c'è a tutti gli effetti.
Rimontato lo scarico ho notato subito il nuovo sound, più cupo e aperto, quasi..ma inferiore, a quello di uno scarico aftermarket.
Ho provato subito la moto per un piccolo tratto in salita e ho notato la differenza che sembra avere più forza, anche ai bassi, mentre prima con un minor numero di giri motore tendeva ad affievolirsi, ora rimane costante e riesce anche a riprendere giri senza scalare di marcia.
Per quanto riguarda l'accelerazione non ho notato granchè di aumenti di potenza, anche perché non sono il tipo che si mette a cronometrare i secondi o ad andare a 200 all'ora per lunghi tratti........ma una cosa l'ho notata perché molto evidente: Ha più allungo. Mentre prima ad alte velocità tendeva ad essere frenata per via della aerodinamicità, ora riesco ad andare oltre quel numero di giri e velocità che a pari marcia prima con il catalizzatore non andava.
Per i consumi non vi so dire....appena faro' un viaggio di quelli gia calcolati che faccio sempre vi faro sapere.
Mi dispiace di non aver fatto foto, perché questa è stata una pensata detta e fatta nel giro di 15 minuti e di pomeriggio quando sono tornato dal lavoro.
L'unica cosa che ho rotto è stata una specie di guarnizione fatta di un materiale strano che è proprio all'innesto dove cè il bullone che la stringe, ma poco male ho rimediato con un anello tagliato da un altro scarico e compensato lo spessore.
Mi sono messo li e l'ho fatto, andando anche di fretta per paura di trovarmi di fronte a qualche problema e non poter usare più la moto.
comuque 15 minuti e viene via senza troppi rompimenti di capo.
Secondo me ne vale la pena.
E' proprio un tappo per lo scarico.