io non capisco se stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso e quindi potremmo continuare all'infinito ...
oppure siamo su due linee diverse ....
a me non mi torna na cicca quello che dici
ah no? quindi non c'è nemmeno relazione tra pressione di frenata e bloccaggio delle ruote
è ovvio che c'è, senno che è...a ogni pinzata piano o forte la ruota si blocca allo stesso modo? eh no .. è la pressione più o meno che la fà frenare più o meno ... ma questo interessa il pilota che lo aziona .. io parlavo di centralina e abs non di pilota.
esempio: tubi originali dilatati----> leva spugnosa-----> minore modulabilità frenata----->maggiore probabilità di innesco del abs
esatto anche questo ma riferito al pilota ... alla centralina non gli interessa mica se i tubi sono dilatati ... la maggiore probabilità di inserimento dell'abs è dovuta al fatto che il pilota non riesce a dosare bene la frenata con i tubi dilatati e rischia di pinzare più del necessario sentendo la leva "debole".
i tubi in treccia garantiscono il rendimento ottimale (paragonabile a quello di tubi originali freddi) migliorando quindi anche il rendimento dell'abs
lo "migliorano" se così si può dire sempre perchè il pilota ha una leva del freno sempre uguale e non ha quelle variazioni di "morbidezza" e quindi non ha l'errore di tirare "a caso" nel momento della leva "troppo morbida" .... si parla sempre di pilota .....
è la forza con cui tendi a premere la leva che fa rallentare la ruota fonica anteriore rispetto la posteriore quindi l'abs riduce DIRETTAMENTE la tua azione ......ne è diretta conseguenza
questo non ne sono sicuro ma mi sembra molto strano che sia la ruota fonica a essere rallentata dalla forza con cui tendi a premere ..... se fosse così come si innesca l'abs? calcolando solo la forza rispetto al dietro????
credo invece che la ruota fonica gira insieme alla ruota frenata dal disco se questa per scivolamento smette di ruotare anche la ruota fonica di conseguenza smette di ruotare la centralina vede che la ruota fonica anteriore è "ferma" e la posteriore in movimento e innesca l'abs ma se succede così non importa la forza ... infatti non è calcolata.
provo a fare un esempio con valori a caso così ti faccio capire cosa intendo e semmai è più facile anche per te correggere i miei errori
- Asciutto
1) Frenata potenza 15 ----- ruota scivola ----- abs attivato
2)Frenata potenza 10 ----- ruota non scivola ----- abs non attivo
3) Frenata potenza 5 ------ ruota non scivola ------ abs non attivo
- Bagnato
1) Frenata potenza 15 ---- ruota scivola ---- abs attivato
2) Frenata potenza 10 ---- ruota scivola ----- abs attivato
3) Frenata potenza 5 ----- ruota non scivola ----- abs non attivo
- Ghiaia, Ghiaccio, Neve, Fango, Pista da Pattinaggio
1) Frenata potenza 15 ---- ruota scivola ---- abs attivato
2) Frenata potenza 10 ---- ruota scivola ----- abs attivato
3) Frenata potenza 5 ----- ruota scivola ----- abs attivato
guardando le varie forze viene da pensare ... ma perchè a parità di forze in alcuni casi entra l'abs e in altri no??? che ha anche il sensore metereologico? da qui non si capisce bene perchè si inserisce l'abs giusto?
proviamo quindi a eliminare la pressione del freno (che come detto prima interessa il pilota) e vediamo cosa interessa l'abs
(lascio scritta la pressione per mantenere la stessa tabella e poter fare riferimenti)
- Asciutto
1) Frenata (potenza 15) ----- ruota scivola -----
Ruote Foniche NON Concordi ------ abs attivato
2)Frenata (potenza 10) ----- ruota non scivola ----- Ruote Foniche Concordi -------- abs non attivo
3) Frenata (potenza 5) ------ ruota non scivola ------ Ruote Foniche Concordi -------- abs non attivo
- Bagnato
1) Frenata (potenza 15) ---- ruota scivola ----
Ruote Foniche NON Concordi ----- abs attivato
2) Frenata (potenza 10) ---- ruota scivola -----
Ruote Foniche NON Concordi ----- abs attivato
3) Frenata (potenza 5) ----- ruota non scivola ----- Ruote Foniche Concordi ----- abs non attivo
- Ghiaia, Ghiaccio, Neve, Fango, Pista da Pattinaggio
1) Frenata potenza 15 ---- ruota scivola ----
Ruote Foniche NON Concordi ------ abs attivato
2) Frenata potenza 10 ---- ruota scivola -----
Ruote Foniche NON Concordi ----- abs attivato
3) Frenata potenza 5 ----- ruota scivola -----
Ruote Foniche NON Concordi ------ abs attivato
in questo caso si conclude subito che la differenza di velocità delle ruote foniche letta dalla centralina innesca l'abs quando ce n'è bisogno indipendentemente dalla potenza di frenata.