Autore Topic: Recensioni ammortizzatori Extremetech  (Letto 3260 volte)

Offline GpRace

  • 50ino
  • *
  • Post: 2
  • Torino
  • Moto: Ktm 990 Smr
Recensioni ammortizzatori Extremetech
« il: 21 05 2011, 10:32:28 »
Mi chiedono spesso cosa cambia nella moto con la sostituzione degli ammortizzatori, inteso sia per quanto riguarda il monoammortizzatore che per le forcelle, credo che sia una buona idea farvi rispondere da chi ha già fatto questo passo.

Sono recensioni che prendo dai vari forum, dopo aver chiesto il consenso dell'autore, non aspettiamoci commenti giornalistici, sono opinioni genuine, magari scritte di getto dopo esser appena rientrati dal giro Domenicale che trasmettono comunque bene il comportamento della moto dopo le modifiche fatte, come ce le racconteremmo tra amici.


Incominciamo:



Messaggioda MUCCIO » sabato 2 aprile 2011, 14:46

allora ragazzi,primo giro serio di 120 km...90 tutte curve misto stretto molte curvette ravvicinate qualche allungo e qualche curvone veloce. ana 30ina di km ivece superstrada tutto rettilineo e qualche curvone.

beh partiamo:
come vi dicevo ieri sera prima sensazione un pò dura da mandare giù,stamattina diminuisco un mezzo giro di freno in estensione e parto.
faccio riscaldare le gomme cerco di togliere un pò di cera per una 20ina di km na 40ina gia fatti in precedenza tra il mio maccanico e me...tutto pronto si parteeeeee dopo + di tre mesi :arrap: :sbav:
prima sensazione un binario,ripeto pulita e precisa negli inserimenti,piccoli tratti rovinati di strada smorza tutto forcella e mono lavorano in simbiosi perfetti.
cominciano le curvette tutto gas e staccate..beh non fa na piega se prima facevo fatica in alcuni punti in entrata e in uscita ora vado sul sicuro davvero entro in simbiosi con la mia dd siamo un unico corpo,pieghiamo insieme,ci rialziamo insieme e stacchiamo insieme.
proprio in staccata la sorpresa più bella,solito staccatone che oramai ad ogni modifica che apporto vado a ripercorrere per vedere le differenze.
praticamente esci da una bella s veloce ti fai un bel rettilineo fino alla 5 piena e arrivo forte a staccare all'ultimo, in config. originale..sfiorata la tragedia avanti vibrava e dietro su con i saltelli rischiato il dritto più volte,poi con stm e pompa radiale sparito al posteriore il saltello ma l'anteriore ancora ballerino...beh ora con mono cartucce e freno motore della rapid..nulla staccatona in massima sicurezza la moto è un binario non balla nulla entro in curva pulito e in sicurezza riesco spalancando il gas in mezza derapata super controllata :sbav: :sbav: goduria!!oramai comincio a prednder quel feeling pauroso,la dd fa quello che dico io come voglio,il mono mi piace misegue in tutto,l'anteriore deve trovare il setting giusto sarà soltanto ad un 70/80 % di come lo voglio.
quindi nel tratto misto tra monoruota,staccatoni,destra sinistra chiuso il posteriore e davvero gran feeling me piace assai come lavorano mono e carutcce :sayok:

passiamo al tratto di superstrada, beh lanciata fino a 221km di cruscotto..anche qui sorpresa sono spariti quelle sensazioni di volare da un momento all altro,nel senso che mi sembrava na stradale per come era piantata a terra...curvoni veloci sui 160/170 ferma incollata ,sensazione confermata su un piccolo buco preso in curvone volece..nessun problema ammortizzato al max e la moto rimasta composta!!

in definitiva dico questo,non avevo mai cambiato sospensioni sulle mie precedenti moto,ho lasciato sempre quelle di serie..beh devo dire che ottime sospensione come queste extremetech fanno la differenza,davvero n'altra moto prendi un feeling maggiore e acquisisci ancor più sicurezza in tutte le sistuazioni.
il mono lascio le regolazioni che mi ha messo su l'extremetech,mentre sulle cartucce devo fare qualche rettifica ancora non sono come le vorrei,infatti frapoco giù in garage a segnarmi tutte le regolazioni e cominciamo coi ritocchini!

brava extremetech fa nulla che c'hai fatto penare per l'attesa,ma il prodotto è eccellente :sayok:

:wink: :wink: :wink:



Messaggioda DoDo84 » sabato 2 aprile 2011, 18:09

tornato ora da un giro più serio...

che dire...mi ritrovo in molte cose dichiarate...

una su tutte...la moto è un binario, mi dà così tanta confidenza adesso che ne ho paura perchè non conosco i limiti di queste sospensioni...

il ritmo ora è più elevato anche grazie alla frizione stm :sbav:

mamma mia è stato un travaglio ma finalmente godo... :ciappa:

p.s. quanto è figa la mia moto... :heart


:wink: :wink: :wink:


Messaggioda gipilo » sabato 2 aprile 2011, 19:15

oggi ho fatto una 50ina di Km :ahsisi: quasi tutta pianura e curvoni veloci con punte elevate di velocità e confermo quello che dice Muccio. La mia sensazione è che davanti sia troppo morbida molto stabile ma morbida e dietro di marmo ma molto stabile. Nelle curve veloci (n.d.r. anche 140 Km/h) non c'è più da remare come prima che bisognava continuamente correggere ........ Domani giro in montagna e poi farò piccole correzzioni al set-up cominciando dal davanti.

:wink: :wink: :wink:



Messaggioda Destroyer » sabato 2 aprile 2011, 20:00



Provata anche io appena montato il tutto, la moto ha cambiato radicalmente modo di interfacciarsi con l'asfalto, ora è finalmente come dico io.
Scorrevolezza, Ottimo
Sostegno in frenata, Ottimo
Regolazioni di fabbrica (su mia specifica) sembrano funzionare a dovere, ho solo tolto una tacca di precarico ora è a due tacche visibili, ad un primo impatto le ho trovate troppo dure.

Stabilità alle alte velocità, in curva è piantata in terra e non si manifestano "pompaggi" come prima, la moto è un compasso.

nel misto stretto purtroppo non l'ho potuta provare, sabato prossimo la porto sulle curve strette!! :heart

Al momento sembrano ottime, mi riservo ancora un paio di prove prima del verdetto definitivo. :ahsisi:

:wink: :wink: :wink:




Messaggioda gipilo » domenica 3 aprile 2011, 23:54



Report ed impressioni di oggi. 150km di montagna tutte curve e ancora sporco in terra anche strade con buche giornata magnifica cielo limpido temperatura mite. sono sceso dalla moto che mi rideva anche il :ciappa: . E' un'altra moto ho provato di tutto per trovare il limite e non ci sono riuscito a mettere in crisi le sospensioni, ho provato a prendere buche in curva per vedere se almeno un pochino si scompone, niente da fare. Sempre li stabile e la metti dove vuoi tu. Anche il set up che ieri mi sembrava morbido davanti e duro dietro oggi è stato perfetto tanto che ho pensato che lascerò per ora tutto cosi come mamma extremetech le ha fatte. Mai mi sarei immaginato che potesse cambiare cosi tanto :clapclap: :clapclap:


:wink: :wink: :wink:


Messaggioda lucky » mercoledì 30 marzo 2011, 22:33


Oggi sono riuscito a provarla sulle strade del Montello. Vi posso dire che sono strafelice dell'acquisto.
Ho dovuto rivedere le regolazioni sia delle forche che del mono (che già montavo in precedenza). Vi posso dire che l'escursione delle forche è diminuita a 130 mm ( sotto l'or che ho sullo stelo ci sono ancora 55mm ).
Al mono, che con le regolazioni della casa lavorava in perfetta armonia con le forche originali, ho dovuto dargli un pò di precarico. Devo lavorare ancora un poco con le regolazioni di compressione estensione ma in linea di massima ci siamo. Comunque per quel che riguarda la guida tutta un'altra cosa ritmi più elevati in tutta tranquillità che permettono comunque maggiori possibilità di correggere le traiettorie anche se ad andature più sostenute, inserimento in curva perfetto e sul misto traiettorie tonde con cambi di direzione sx dx molto più veloci di prima e nello stesso tempo con la moto meno nervosa. Ho notato inoltre che l'effetto autoradrizzamento se usati i freni ant. è sparito.
Domani altro giro :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Ciao, Lucky.

:wink: :wink: :wink:


Messaggioda MUCCIO » sabato 9 aprile 2011, 20:16
Stamane ho preso le misure alle sospensioni, ho segnato tutto ed ho cominciato un pezzo per volta alle varie correzioni!
Allora partiamo dalla forcella:
La extremetech me l'ha mandata con questo settaggio:
Precarico 2 tacche visibili
Compressione 15 click da tutto chiuso
Estensione 12 click da tutto chiuso

Mono posteriore settaggio extremetech in base alle mie indicazioni:
Precarico non misurato :wall: avevo paura di rovinarlo girandolo con un cacciavitino, urge chiave da fare su specifica al tornio :ihih:

Compressione 11 click da tutto chiuso
Estensione 25 click da tutto chiuso

Io sono alto 1,78 x 82/85 kg vestito, settaggio Racing,guida spinta e sempre solo in moto( queste le indicazioni date alla extremetech)

Allora dopo vari giri e giretti di prova oggi la situazione e la seguente:
Anteriore:
Precarico 2 tacche
Compressione da 15 a 18 click
Estensione da 12 a 14 click

Posteriore
Precarico uguale
Compressione da 11 a 10 click
Estensione da 25 a 23 click

Devo dire involontariamente oggi ho fatto dei percorsi nuovi, e manco a farlo apposta perfetti per provare le sospensioni...si passata da un bel misto stretto con asfalto buono, a tratti con asfalto rovinato, buche, poi dossi e avvallamenti...poi di nuovo buono e tratti di rettilineo..insomma le ho spremute per bene le sospensioni e devo dire davvero mi trovo benissimo, mai in crisi in tutte le situazioni e condizioni!!
Complimenti alla extremetech, la moto e' cambiata molto in meglio naturalmente, merito del loro eccellente prodotto!!

Se vi va fate anche voi na recensione con settaggio fornitovi dalla extremetech e correzioni effettuate con misure varie, in modo che creiamo un piccolo database orientativo...poi si sa il settaggio varia da persona a persona in base a stile di guida utilizzo ecc ecc...pero orientativamente uno può farsi un idea sul da farsi!!
Buona serata ragazzi :sayok:



Ciao ragazzi,sono alessandro. Vi avevo prestato la z 1000 per realizare il mono e poi vi avevo mandato le foto per poterle mettere sul catalogo. Scusate se mi faccio sentire cosi in ritardo ma ho avuto poco tempo per usare la moto. Comunque ora che ho avuto modo di spremerla un po' devo dire che è migliorata molto. Ora posso scendere in piega sicuro che la sospensione copia bene l'andamento dell'asfalto. In staccata il mono si distende tornando frenato il giusto e non come l'originale che tornava di botto e scomponeva li moto. In piu' anche dopo giri in giornata di diversi km (400-500) non ho piu' mal di schiena come prima. Concludendo direi che i soldi spesi per il vostro mono sono stati soldi spesi bene! Grazie,alla prossima



Bene, "incaprettata" ad oc, smontato e rimontato il tutto...domenica pomeriggio ho fatto 200 km di curve, Vallarsa/Folgaria, che dire , risposta pronta, sbacchettamenti pari a zero, moto molto più rigida che sembra girare su di una rotaia....pienamente soddisfatto del mio acquisto, ottimo !!!





"Benelli TNT"



Buonasera GpRace;

a inizio anno comprai tramite GDA il mono extremetech tech1, per la mia z 750 old, in più ho montato anche un kit matris pompanti+molle, già di primo impatto dopo un breve giro la moto è nettamente migliorata sotto tutti i punti di vista più stabile su curve medio-veloci,più composta,più reattiva,più sicura in inserimento curva ed in uscita; domenica 8 maggio tramite Z-Italia ho potuto testare più a fondo queste nuove modifiche le strade percorse son state tutte nel basso piemonte e alta liguria Serravalle-Passo del Turchino, Tiglietto e Sassello, con le gomme che avevano già su circa 4500km la moto si è comportata egregiamente…mi son divertito moltissimo e cosa ancora più scioccante e che mi son spaventato del limite di tenuta che ha raggiunto con 2 sole ma davvero efficaci modifiche…sicuramente se sentirò qualcuno che avrà bisogno di modificare la ciclistica della sua moto…al 100% li parlerò di te.

Saluti

Blackzeta


Ciao,
per ora ci ho fatto poco in km, ma la prima sensazione è di stabilità del posteriore (basta ondeggiamenti in piega) e di rigidità: si sente veramente la risposta pronta, sia alle basse che alte velocità .
A breve ci sarà il raduno, penso che un 1.500/2.000 km ci andranno sù, allora dirò magari qualche impressione in più.
Passando comunque dal mono "standard" oltretutto oramai scarico e arrivato "alla frutta", la differenza è notevole, non ci sono paragoni, e sto parlando di solo uso stradale, non immagino le potenzialità in pista , solo che ahimè io non penso potrò mai testarlo sul campo (in pista intendo).
Il riscontro è sicuramente positivo, ottimo prodotto e anche dal look aggressivo , che su una moto particolare come la nostra di certo non guasta mai




"Benelli TNT"


Mono TECH 3




La moto è molto più stabile, reattiva e facile da guidare, sia andando a spasso che spingendo tra le curve, ben sostenuta e precisa..


Luigi, Z\000 OLD
Tech2





Io ti posso dare le mie impressioni sul mono Tech2, che ho montato sulla Street.
Da molta più sicurezza, la moto non si siede più ed è sparita la tendenza a pompare sugli avvallamenti. Non è che ci volesse molto rispetto a quello di serie, però è stato un deciso balzo in avanti, a scapito di un lievissimo peggioramento del comfort, tutto comunque molto accettabile.
Per me è un acquisto molto consigliato, speriamo che con il passare del tempo si mantenga costante.





Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t29542_recensioni-ammortizzatori-extremetech/


xx
Rugine sugli ammortizzatori

Aperto da guardia_79

7 Risposte
3591 Visite
Ultimo post 15 07 2009, 14:27:16
da guardia_79
xx
Cambio molle ammortizzatori

Aperto da Mr.Dandy

0 Risposte
510 Visite
Ultimo post 27 05 2021, 14:47:28
da Mr.Dandy
xx
mono Extremetech 3

Aperto da deio

2 Risposte
1761 Visite
Ultimo post 11 12 2015, 07:23:44
da deio
xx
mono Extremetech

Aperto da marco1990

17 Risposte
5431 Visite
Ultimo post 22 07 2013, 02:06:40
da blaps_85