Autore Topic: Questione di ... ANTICIPO !!  (Letto 5026 volte)

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Questione di ... ANTICIPO !!
« il: 29 04 2011, 18:17:43 »
Signori e donzelle belle, buona sera !!

Ieri sono andato a informarmi dal mio meccanico per il montaggio del kit carburatori dynojet ... e lui mi ha spiegato che si puo fare tranquillamente però ...

Comporta un lavoro fatto a puntino, e poi il filtro aria sportivo con terminale ad espansione ... e più che altro bisogna sperare di azzeccare subito la carburazione, col fatto che io faccio molti colli ma non sempre ... bisogna vedere che non si scarburi e perciò doverci rimettere le mani sù.

(Tutte cose che nell'altro 3d si erano già sapientemente spiegate).

L'ho voluto sintetizzare però perchè lui mi ha detto che sull' hornet si può fare un lavoro meno rischioso ma cnq dalla resa favorevole !!

Mi ha parlato di cambiare l'anticipo di 4-5 gradi per avere più spinta già dai 1.500 giri !!!

lui ne ha già fatti parecchi di questi interventi e tutti sono rimasti soddisfatti, abbinando dopo una corona più grande per aver una ripresa più scattante.

Ora .... qualcuno di voi ha fatto fare oppure fatto da sè questa modifica ??

Risultati ??

Grazie a tutti per la lettura.

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t28723_questione-anticipo/
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline gfreeman86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Biella
  • Sesso: Maschio
  • ##@>> Max <<@##
  • Moto: Honda Hornet CB600F4 my2004
  • Zavorrino/a: Ghianda
Re: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #1 il: 29 04 2011, 19:36:46 »
Sull'anticipo non saprei, però il consiglio che ti do' è, a questo punto, fare prima la corona (+2 o +3) e poi, se non ti basta, fai il trucco dell'anticipo ammesso che sia valido (senza mettere in discussione il tuo mecca eh, è che proprio non lo so  :stica: )
Te lo dico perchè io gia solo con la corona +2 ho trovato un ottimo compromesso ripresa/lungo, anzi, la trovo a volte fin troppo nervosetta...

 :lamp1:
Quando vedrò un video dove 5 T-MAX passeggiano in curva e da dietro spunta una R1 tutta agitata per superarli, allora butto la mia e passo al divano con le ruote... in fondo lo scoterista in piega è un pò come un bambino nel giorno del suo compleanno, vuole solo un pò di attenzione.

Offline marchissimo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1338
  • Età: 40
  • South Garda Lake (MN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: kawasaki Z1000sx tourer 2015, Hornet 600 2002, Piaggio vespa 125 ts 1975
  • Zavorrino/a: Elisa
Re: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #2 il: 29 04 2011, 19:55:35 »
Io non ho ancora il kit dynojet e il filtro ma ho -1 sul pignone e devo dire che,come quella fi gfreeman, è fin troppo nervosa e il on\off si sente parecchio.. specialmente la zavorrina.Però non ho mai provato una hornet originale quindi non saperi dirti quanto ha guadagnato. Ho provato a fare delle prove di ripresa e di velocità con una fz6 con scarico e filtro e gli sono stato davanti, idem con patate con una monster 620i... ma quest'ultima non fa testo...
Sinceramente io non toccherei l'anticipo. Alla fine se la moto è carburata per dove la usi nella maggior parte del tempo,anche se si scarbura in montagna non succede nulla....
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
Flickr: MarchissimoMN Photostream

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #3 il: 29 04 2011, 20:20:24 »
Mio padre ha la corona +2 ed è vero viaggia meglio ... però anche l'anticipo abbinato al +2 che mi farò mettere allo stesso momento ..... e così oltre agli z750 e i 636 mettiamo dietro anche qualcosa di + sui colli ..

Offline Horny2006

  • 50 ino
  • *
  • Post: 202
  • Età: 48
  • Reggio Emilia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: leonardo 125 CBR 600 F Hornet 600 2006 RR
Re: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #4 il: 29 04 2011, 20:36:37 »
Signori e donzelle belle, buona sera !!

Ieri sono andato a informarmi dal mio meccanico per il montaggio del kit carburatori dynojet ... e lui mi ha spiegato che si puo fare tranquillamente però ...

Comporta un lavoro fatto a puntino, e poi il filtro aria sportivo con terminale ad espansione ... e più che altro bisogna sperare di azzeccare subito la carburazione, col fatto che io faccio molti colli ma non sempre ... bisogna vedere che non si scarburi e perciò doverci rimettere le mani sù.

(Tutte cose che nell'altro 3d si erano già sapientemente spiegate).

L'ho voluto sintetizzare però perchè lui mi ha detto che sull' hornet si può fare un lavoro meno rischioso ma cnq dalla resa favorevole !!

Mi ha parlato di cambiare l'anticipo di 4-5 gradi per avere più spinta già dai 1.500 giri !!!

lui ne ha già fatti parecchi di questi interventi e tutti sono rimasti soddisfatti, abbinando dopo una corona più grande per aver una ripresa più scattante.

Ora .... qualcuno di voi ha fatto fare oppure fatto da sè questa modifica ??

Risultati ??

Grazie a tutti per la lettura.

Ciao,

io il lavoro lo fatto completo, e condivido quello che ti ha detto il tuo meccanico, la moto diventa piu pronta, fluida, e molto più pulita nel arco dei tutti i suoi giri....

 :lamps7:

Offline CrazyScientist

  • Moto 3
  • **
  • Post: 486
  • Età: 41
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
Re: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #5 il: 29 04 2011, 20:53:42 »
Risultati se non hai un banco freno non combini nulla, e tra carburazione e anticipo o posticipo ci vogliono diversi lanci, i motori non nascono tutti uguali quindi non si può dire "ad occhio" anticipo tot o ritardo tot su qualsiasi motore, anticipando qualche grado in basso prendi si qualcosa ma in alto poi dopo mura parecchio, è la storia della coperta corta,
Inoltre anticipare comporta un aumento delle temperature, già la massa radiante nel periodo estivo è scarsa e bisognerebbe migliorarla, un aumento delle temperature ed anticipo eccessivo portrebbe portare a fenomeni di detonazione incontrollata che rovinano il motore, son cose da fare con criterio, 5 gradi son tanti.

PS monta un pignone -1 prima.
PS2 in collina o alture tutta aperta, filtro bmc dynojet, soprattutto senza dbkiller si scarbura come niente, è probabile ti svernicia una hornet originale.
« Ultima modifica: 29 04 2011, 21:02:30 da CrazyScientist »

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #6 il: 29 04 2011, 21:13:46 »
@Horny2006: ti sei riscontrato con i problemi citati da CrazyScientist ?? quanti gradi è il tuo anticipo ?? è agli alti hai perso in potenza ??

Dimmi tutto per favore !!! grazie !!!

Offline Sinclair

  • Moto 3
  • **
  • Post: 402
  • Età: 59
  • Romano DOC de Udine
  • Sesso: Maschio
  • Moto: MG Stelvio Beta400rr Possedute:VFR800Fi'99;VFR750'92;VFR 750'89;GPZ600R'85;XTZ750;XR600R'89; GG300'01;TE610'97CH racing;KTM400exc'01;KTM300exc 04racing;WR250(yz)'92;Laverda LZ125'82;Moto Guzzi V35'Imola'84,KTM exc 530-09
Re: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #7 il: 29 04 2011, 22:23:11 »
Piuttosto che toccare l'anticipo, metto mani alla centralina.....
Se proprio non ti soddisfa, fossi in te, preferirei montare un filtro BMC o KN e un serio terminale di scarico leggermente aperto dopo aver fatto le opportune regolazioni ai carburatori.  :ciao:
La prossima? Forse una Hornet rigorosamente carenata!

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #8 il: 30 04 2011, 12:49:48 »
Grazie a tutti per i vari consigli ...

Ora vedo un pò, tanto prima cosa kit trasmissione finale corona +2, e poi decido !!

Nel frattempo vedrò d'imparare a guidare lassù dove i colori sono + vivaci !!


Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #9 il: 23 09 2011, 21:43:49 »
Ebbene sì ... ad una settimana dalla fine della stagione l'ho fatto montare sto benedetto anticipo introvabile per altro !

Oggi l'ho provata su un colle che conosco ad occhi chiusi, dove sò i miei regimi di andatura anche spingendo per le capacità (se così possiamo chiamarle) e devo dirle che cambia tutto !!

In seconda slitta la ruota e prende i giri in un batti baleno, è piena da far paura come spunto e l' ho trovata molto più fluida, oggi sono riuscito a guidare un bel pezzo (divertentissimo tra l' altro) in terza senza mai toccare il cambio e ed è stato come dare le caramelle ad un bambino !!

A differenza mia, mio padre ha avuto qualche difficoltà in più a capire l' erogazione differente; (solo per i primi 5 km), però poi non mi ha più preso !!

Lo consiglio vivamente, l'ho pagato 105€ e l'ho fatto montare con 35€, li vale tutti e cambia la musica tantissimo !! e penso proprio che ora mi manchi solo più un bel mono ....

Offline valentinrascu

  • Moto 3
  • **
  • Post: 521
  • sanremo
Re: R: Questione di ... ANTICIPO !!
« Risposta #10 il: 29 09 2011, 18:58:30 »
su anticipo..no.ma corona si.carburatori solo se ha la machina per il co2.filtro aria solo se tocchi carburatori.marmita si.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


xx
Moto =e' questione di prospettiva :)

Aperto da doctormotorcyclist

5 Risposte
1652 Visite
Ultimo post 25 10 2011, 20:28:37
da sharkfr
xx
Questione blocchi al traffico - EURO1

Aperto da stefpavone

0 Risposte
1389 Visite
Ultimo post 14 10 2020, 12:50:56
da stefpavone
xx
Usura...solo questione di kilometri?

Aperto da BigHonda

83 Risposte
54422 Visite
Ultimo post 06 11 2012, 15:17:51
da farbizio
xx
Questione di priorità.... scadenze manutenzione

Aperto da AlkemiX

1 Risposte
1186 Visite
Ultimo post 24 06 2013, 11:24:26
da Tribal_Dragon