Autore Topic: modifica leva cambio  (Letto 17505 volte)

Offline davidelucia

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modifica leva cambio
« il: 21 03 2011, 14:35:56 »
Salve ragazzi, sono possessore di una hornet 600 anno 2003. Vi volevo chiedere se fosse possibile fare qualche modifica alla leva del cambio per diminuire la corsa del cambio marcia.

Qualcuno di voi ha fatto qualche modifica alla leva del cambio??



Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t27243_modifica-leva-cambio/

Offline will

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #1 il: 21 03 2011, 14:44:30 »
per diminuire la corsa della leva dovresti accorciare la dimensione della parte fissa che si innesta nel millerighe. Più la accorci più sarà la forza da applicare per innestare la marcia però

Offline davidelucia

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #2 il: 21 03 2011, 14:53:31 »
non si potrebbe allungare la parte della leva dove si collega l'asta che va al millerighe??

Offline will

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #3 il: 22 03 2011, 08:53:58 »
se allunghi il perno che dici tu (di sezione circolare) ottieni solo lo spostamento in alto o in basso della pedalina

Offline mrcapello

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #4 il: 23 03 2011, 19:50:48 »
prova a sentire spino nella sezione mercatino
« Ultima modifica: 23 03 2011, 19:57:16 da mrcapello »
Davide

Offline leohorny

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #5 il: 23 03 2011, 20:20:15 »
Scusami, ma non comprendo perchè devi accorciare la corsa della leva

Offline spino_77

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #6 il: 06 07 2011, 00:13:28 »
Salve ragazzi, sono possessore di una hornet 600 anno 2003. Vi volevo chiedere se fosse possibile fare qualche modifica alla leva del cambio per diminuire la corsa del cambio marcia.

Qualcuno di voi ha fatto qualche modifica alla leva del cambio??



Per accorciare la corsa del cambio dovresti rifare la leva con una maggiore distanza tra centro di rotazione e snodo che collega il tirante alla leva .. in questo modo a parità di corsa longitudinale del tirante corrisponde una minore corsa del pedale del cambio ..

Oppure accorciare in qualche modo la forcellina che è collegata al millerighe .. ma in questo modo dovrai applicare anche una forza maggiore perchè riduci la leva .. se invece fai come ti ho suggerito io aumenti la leva ..  :-)
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Offline Gian_88

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #7 il: 06 07 2011, 13:35:46 »
Interessante pure a me piacerebbe accorciarla un po la corsa, credete che se trovassi un pedalino del cambio riuscirei a farci saldare sopra qualcosa per allungare la leva come dice spillo?

Offline spino_77

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #8 il: 06 07 2011, 14:14:08 »
Interessante pure a me piacerebbe accorciarla un po la corsa, credete che se trovassi un pedalino del cambio riuscirei a farci saldare sopra qualcosa per allungare la leva come dice spillo?

Spino.. non spillo ..  :-)  :-)  :-)

Se trovi una leva le puoi saldare sopra una prolunghetta ed avvitarci uno snodo sferico ..  :-)

Non dovrebbe essere troppo laborioso nè costoso ..  :-)

Offline Gian_88

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #9 il: 06 07 2011, 14:18:16 »
Scusa lo sbaglio del nome, dovro provare, avere la corsa della leva un po più corta non mi dispiacerebbe affatto sopratutto perchè in città senza stivali la sento un po lunga, secondo te allungandola di un centimetro si rischia di accorciare troppo la corsa o no?

Offline marcomich88

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #10 il: 06 07 2011, 14:29:52 »
Spino non mi è chiaro perchè se accorcio la leva da una parte faccio più fatica e se la allungo dall'altra no.
Se metto una corona più grande o un pignone più piccolo il risultato è lo stesso. Quello che conta è il rapporto tra i due.
O mi sfugge qualcosa? :mmm:
Mamma dammi la benza!

Offline mrcapello

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #11 il: 06 07 2011, 14:54:55 »
anche secondo me' fai piu' fatica con entrambi i metodi.
sia che accorci sopra o che allunghi sotto e' uguale. (intendo sempre vicino al fulcro)

Offline will

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #12 il: 06 07 2011, 15:05:20 »
teoricamente...vedendo la leva del cambio come una bilancia vincolata al centro (da una parte il piede, dall'altra l'asta del cambio), andando ad allungare il braccio dove si impernia l'asta del cambio non vado a fare altro che aumentare il braccio della forza resistente alla cambiata, ergo maggior momento resistente, quindi maggiore forza da applicare per equivalere (e superare) la resistenza del cambio

Offline marcomich88

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #13 il: 06 07 2011, 15:10:38 »
Per rispondere a Giann secondo me bisognerebbe fare delle prove. Un centrimetro potrebbe andare bene come essere troppo. Il rischio è di avere una leva troppo dura e con un movimento talmente corto da smattare quando devi cercare il folle.
Il primo che si cimenta o ha delle pedane arretrate che facciano già questa funzione (non so se esistono) si faccia avanti.

Offline spino_77

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Re: modifica leva cambio
« Risposta #14 il: 07 07 2011, 00:17:10 »
Ragazzi sarà tardi ma secondo me o sbaglio io o sbagliate voi ...  :-)  :-)  :-)

Per cambiare la marcia la forcellina del cambio ha bisongo di una anogolo di rotazione .. ok? Questo è fisso e non è modificabile da nessuno .. la forcellina deve compiere diciamo 25° (tanto per dirne una) per cambiare la marcia .. ok? questo è il primo dato fisso ..

Ora .. 25° di rotazione corrispondono ad un movimento rettilineo del nostro tirante con un certo sforzo .. questo è dovuto alla distanza tra il centro di rotazione della forcellina e lo snodo del tirante, quindi diciamo che i 25° corrisponodno a 25mm di movimento rettilineo e .. tanto per dire .. 25Nm di coppia.

Siccome il tirante è collegato dall'altra parte ad un altro sono ed un'altra leva .. quindi se il tirante si sposta di 25mm la leva si sposta di circa (dico sempre per dire) di 25°, ipotizzando che ci sia un rapporto di 1:1 e quindi 25NM ..

Quindi .. siccome il movimento parte dalla leva della pedana .. devo compiere 25°, per avere 25mm e con una forza di 25NM ..

Ora ... se aumento la distanza tra snodo e centro della leva alla pedana .. cosa succede .. succede che a parità di angolo .. quindi 25° della leva aumento il movimento longitudinale del tirante che però è limitato nella corsa dall forcellina che più di 25° non può fare .. quindi avrò un tirante che farà 25mm di corsa longitudinale (perchè la corsa del tirante è sempre la stessa avend mantenuto la forcellina uguale) .. ma il nostro piede compierà diciamo 20° anzichè 25° .. e quindi ho la corsa ridotta .. Se invece tengo fissa la leva del cambio e modifico la lunghezza della forcellina cosa succede .. succede che la forcellina deve fare sempre 25° ma che corrispondono a 20mm di corsa del tirante e non più 25mm ma con una coppia maggiore perchè la leva si riduce e la coppia necessaria per innestare le marce è aumenta,quindi abbiamo un tirante che deve compiere una corsa minore ma con una coppia maggiore, quindi tu .. al piede hai si una minore corsa ma hai anche una coppia da imprimere maggiore. Forse ho detto un mare di asinate ma .. secondo me .. se aumento la distanza tra lo snodo e il centro di rotazione della leva al piede ti basta un movimento del piede minore per compiere lo stesso movimento con la stessa coppia, se cambi la distanza tra lo snodo e il centro di rotazione della forcellina al cambio ottieni una riduzione della corsa ma un aumento della coppia che devi imprimere. Che dite? Sbaglio?


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Problema leva cambio

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