Ragazzi sarà tardi ma secondo me o sbaglio io o sbagliate voi ...
Per cambiare la marcia la forcellina del cambio ha bisongo di una anogolo di rotazione .. ok? Questo è fisso e non è modificabile da nessuno .. la forcellina deve compiere diciamo 25° (tanto per dirne una) per cambiare la marcia .. ok? questo è il primo dato fisso ..
Ora .. 25° di rotazione corrispondono ad un movimento rettilineo del nostro tirante con un certo sforzo .. questo è dovuto alla distanza tra il centro di rotazione della forcellina e lo snodo del tirante, quindi diciamo che i 25° corrisponodno a 25mm di movimento rettilineo e .. tanto per dire .. 25Nm di coppia.
Siccome il tirante è collegato dall'altra parte ad un altro sono ed un'altra leva .. quindi se il tirante si sposta di 25mm la leva si sposta di circa (dico sempre per dire) di 25°, ipotizzando che ci sia un rapporto di 1:1 e quindi 25NM ..
Quindi .. siccome il movimento parte dalla leva della pedana .. devo compiere 25°, per avere 25mm e con una forza di 25NM ..
Ora ... se aumento la distanza tra snodo e centro della leva alla pedana .. cosa succede .. succede che a parità di angolo .. quindi 25° della leva aumento il movimento longitudinale del tirante che però è limitato nella corsa dall forcellina che più di 25° non può fare .. quindi avrò un tirante che farà 25mm di corsa longitudinale (perchè la corsa del tirante è sempre la stessa avend mantenuto la forcellina uguale) .. ma il nostro piede compierà diciamo 20° anzichè 25° .. e quindi ho la corsa ridotta .. Se invece tengo fissa la leva del cambio e modifico la lunghezza della forcellina cosa succede .. succede che la forcellina deve fare sempre 25° ma che corrispondono a 20mm di corsa del tirante e non più 25mm ma con una coppia maggiore perchè la leva si riduce e la coppia necessaria per innestare le marce è aumenta,quindi abbiamo un tirante che deve compiere una corsa minore ma con una coppia maggiore, quindi tu .. al piede hai si una minore corsa ma hai anche una coppia da imprimere maggiore. Forse ho detto un mare di asinate ma .. secondo me .. se aumento la distanza tra lo snodo e il centro di rotazione della leva al piede ti basta un movimento del piede minore per compiere lo stesso movimento con la stessa coppia, se cambi la distanza tra lo snodo e il centro di rotazione della forcellina al cambio ottieni una riduzione della corsa ma un aumento della coppia che devi imprimere. Che dite? Sbaglio?